In vacanza con i nonni
Durante l’estate i bambini sono in vacanza, ma tanti genitori devono lavorare, sopratutto quest’anno, che è stato particolarmente difficile e le aziende, quando non sono già chiuse, non possono permettersi di mandare i dipendenti in ferie a settimane intere. Ed ecco che arrivano loro, i santi nonni, che magari, per venire incontro ai genitori e ai bambini, propongono di portarsi i pargoli in vacanza. che cosa possono fare questi nonni per far trascorrere ai loro nipotini un’estate indimenticabile? Ecco 30 attività da fare in vacanza con i nonni:
In vacanza con i nonni
Attività per le belle giornate di sole:
1.Giochi all’aria aperta: tempo fa avevo proposto tantissimi giochi da fare all’aria aperta con i bambini. Ce ne sono tantissimi e li puoi ritrovare qui.
2.Aquilone: il nonno solitamente è abbastanza esperto di costruzione di aquilone, se ci giocava da piccolo e potrebbe insegnare ai suoi nipotini tutti i segreti del mestiere.
3.Libri e fumetti: i nonni, dall’alto della loro esperienza, possono consigliare ai nipotini le letture migliori sia di libri che di fumetti, da leggere sotto l’ombrellone. Se poi i nonni hanno portato con sé una vecchia foto di famiglia, vi potete divertire a creare un fumetto, facendo “parlare” tutti i personaggi rappresentati nell’immagine.
4.Giochi di una volta: biglie, fionde, catapulte con asticelle e tappini, barattoli, sassolini, gusci di noce,… i nonni conoscono una marea di giochi da fare con questi oggetti e la spiaggia si presta benissimo come campo da gioco.
5.Minigolf: se la vostra località di villeggiatura non offre questo bellissimo servizio, potete sempre creare una piccola pista da minigolf sulla spiaggia, utilizzando, come ostacoli i giocattoli dei bambini. Potete acquistare delle mazze da golf di plastica, scavare delle buche sulla sabbia, meglio se bagnata, per non sollevare un polverone. Secondo me si aggiungeranno tanti bambini che vorranno partecipare al gioco.
6.Bocce: un classico dei giochi da spiaggia, beh.. i nonni dovrebbero essere maestri in questo gioco. Organizzate un torneo tra bambini!
7.Castelli di sabbia: i nonni sono bravissimi a costruire castelli di sabbia in riva al mare. Realizzatene uno veramente bello, con tanto di bandiere, mura e torri.
8.Picnic: i bambini adorano i picnic e la spiaggia si presta bene per un pranzo così easy. In alternativa, puoi organizzare il classico picnic sul prato, con tanto di tovaglia e cestini.
9.Pesca delle paperelle: questa attività è più adatta per i bambini più piccoli. Porta una mini piscina gonfiabile in spiaggia, riempila con un po’ di acqua e gioca con i bambini a pescare delle paperelle o degli oggetti galleggianti. Puoi realizzare la canna da pesca legando una corda a un bastoncino e un cerchietto rigido all’altra estremità della corda.
10.Lo sai che i papaveri: per i nonni che hanno scelto la montagna o la collina come meta delle loro vacanze, un’idea carina è quella di fare una bella passeggiata in mezzo alla natura, alla ricerca dei fiori e delle erbette selvatiche, che molti nonni sanno riconoscere bene e possono insegnare a farlo anche ai loro nipotini, permettendo così di non perdere una conoscenza antica che purtroppo sta per essere dimenticata.
Giochi da fare quando fuori piove:
1.Albero genealogico della famiglia: i nonni sono un’importantissima fonte storica e i bambini sono affascinati dai racconti dei nonni, soprattutto quelli che riguardano la propria famiglia. Quello che ti voglio proporre io non è il classico albero genealogico, ma un qualcosa di più elaborato. Per ogni membro della famiglia compilate una scheda, indicando i tratti più caratteristici di quella persona o qualcosa di buffo che la ricorda e poi attaccate queste schede all’albero.
2.Intervista al nonno: i bambini possono scrivere un’intervista rivolta ai nonni, invitandoli a ricordare fatti della loro giovinezza particolarmente rilevanti, come la casa in cui sono cresciuti, il rapporto che avevano con i fratelli, dove si sono conosciuti i nonni e quando si sono innamorati.
3.Mappa del quartiere: i bambini si possono divertire a realizzare la mappa del quartiere dove viveva il nonno da piccolo, realizzandolo esattamente com’era all’epoca. Anzi, sarebbe bello verificare che cosa è cambiato nel tempo e farsi raccontare dal nonno cosa si faceva ai suoi tempi, quali attività c’erano e chi erano i personaggi più caratteristici.
4.Casa delle bambole o bambole di pezza: la nonna, se è brava a cucire, può realizzare una semplicissima e spartana bambola di pezza oppure, utilizzando materiali molto semplici, una vera e propria casa delle bambole.
5.Vai col liscio!: i nonni, spesso, sono maestri di ballo liscio e allora perché non insegnare ai nipotini questa meravigliosa danza? Allo stesso modo, i bambini potrebbero insegnare ai nonni balli più moderni come l’hip hop o il reggaeton (artrosi permettendo).
6.Bella calligrafia: i nonni, solitamente, hanno una bellissima calligrafia, quella pura, imparata alle scuole elementari. Specialmente se i bambini sono ancora abbastanza piccoli, i nonni potrebbero insegnare loro a scrivere le lettere dell’alfabeto.
7.I rimedi della nonna: la nonna, sacra fonte di sapere per combattere tutti i mali… Comprate un quadernino e fate scrivere ai bambini tutti i segreti e i consigli che la nonna conosce per risolvere piccoli e grandi problemi della vita.
8.Ricette tradizionali: sapevi che le ricette tradizionali toscane che io cucino mi sono state tramandate dalla mia nonna attraverso mio padre? Le nonne sono fonti importantissime di sapere in ambito culinario, roba da far vergognare i più importanti chef stellati. Insegnate ai vostri nipotini le ricette tradizionali della vostra cultura regionale.
9.Laboratorio di cartapesta: di solito i nonni leggono molto i quotidiani. Non buttate via i vecchi giornali, ma conservateli per far divertire i bambini a creare oggetti di cartapesta. Sarà sufficiente uno stampino, della carta di giornale e della colla vinilica diluita con acqua.
10.Salone di bellezza: attività più adatta alle bambine, che potranno divertirsi a truccare, pettinare e fare la manicure a una nonna innamorata e… anche tanto paziente.
Giochi da fare durante il viaggio:
1.Targhe parlanti: giocate a inventarvi delle parole o delle frasi, guardando le lettere sulle targhe delle macchine. Ad esempio, con una targa EC456MN, la frase potrebbe essere “Estate Con i Miei Nonni”.
2.Alfabeto di oggetti: Cercate con gli occhi oggetti per ogni lettera dell’alfabeto, andando in ordine. A=Automobile, B=Bus,… e così via.
3.Reazione a catena: a questo gioco abbiamo giocato tanto io, Ettore e i miei genitori, quando eravamo in Sardegna. Si tratta del famoso quiz televisivo. Giocavamo o alla ghigliottina oppure a l’intesa vincente, inventando e indovinando parole.
4.Cantare a bocca chiusa: anche a questo gioco abbiamo giocato molto, si tratta di canticchiare una canzone a bocca chiusa, cercando di farla indovinare agli altri..
5.Forme di nuvole: classico gioco da bambini piccolini, che forma hanno le nuvole? Ognuno vedrà una forma particolare, un elefante, un delfino o un aereo…
6.Marionette: con i bambini più piccoli, si possono inventare e raccontare storie utilizzando le marionette, anche quelle da dito.
7.Mistero: inventatevi una storia misteriosa (ma non paurosa, se i bambini sono troppo piccoli) durante il vostro viaggio. Ad esempio: “avvistato tipo losco all’Autogrill… Forse voleva rubare il panino di Ettore, ma il nonno lo ha scovato in tempo ed Ettore è riuscito a papparsi il suo panino senza essere disturbato”. Ovviamente, la storia finirà per diventare molto buffa e far divertire i bambini.
8.Indovinelli: Ettore impazzisce per gli indovinelli, ne sa una marea… Rispolverate i vecchi indovinelli, quelli della vostra infanzia e proponeteli ai vostri nipotini. Si divertiranno tantissimo e li riproporranno anche ai loro amici.
9.Scioglilingua: le nonne sono spesso maestre di scioglilingua, ne sanno una marea. Insegna ai tuoi nipotini qualche scioglilingua divertente.
10.Pronti al decollo: fate finta che la macchina sia un aereo e inscenate un vero e proprio decollo con tanto di pilota, copilota e assistente di volo.
Ti sono piaciute queste attività da fare in vacanza con i nonni? scrivilo nei commenti!
Fonti:
- Niccolò Barbiero, Giorgio F. Reali, Nonnolibro, Salani ed. Milano 2005
- Niccolò Barbiero, Giorgio F. Reali, Il giardino dei giochi dimenticati, Salani ed. Milano 2005
- Lynn Gordon: 52 cose da fare quando piove, Salani ed. 2004
- Lynn Gordon: 52 cose da fare in macchina, Salani ed. 2004
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- giocattoli
- attrezzature da giardino e da spiaggia
- libri per bambini
- musei
- E-commerce di prodotti per l’infanzia
- moda bimbo
- Strutture alberghiere
- Stabilimenti balneari
- Ristoranti/bar
- eventi per bambini
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento