Attività per bambini di 4 anni
A 4 anni il bambino si rapporta meglio con l’ambiente intorno a lui, sarà giocoso, chiacchierino e pieno di energie. Scopriamo alcune attività per bambini di 4 anni divertenti per soddisfare la sua voglia di conoscere il mondo.
Attività per bambini di 4 anni
Prima di cominciare, vorrei dirti che: il blog ha bisogno anche del tuo sostegno! Iscriviti alla newsletter e commenta l’articolo attivando l’opzione “Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail” in modo da non perderti i nuovi articoli! SE NON LO FARAI, MOLTO PRESTO IL BLOG NON ESISTERA’ PIU’… Se ritieni che questo blog meriti di esistere, dimostralo!
1.Giocare a bocce: ecco un’attività divertente da fare all’aperto, in giardino o al parco vicino casa, economica e adatta a tutta la famiglia, con cui il bambino può imparare a prendere confidenza con misure e distanze.
2.Pescare un pesciolino: organizza una pesca di pesciolini finti. Ritaglia le sagome dei pesciolini da dei cartoncini colorati a cui fisserai una grappetta di metallo. Realizza la canna da pesca con un ramoscello e uno spago alla cui estremità attaccherai un magnete. Invita il bambino a pescare i pesciolini che, grazie alla grappetta metallica, rimarranno attaccati al magnete.
3.Teatro: divertiti insieme a tuo figlio a scrivere un’opera teatrale o a riprodurne una celebre. A tal fine, sbizzarritevi con tanto di scena e costumi, che può facilmente reperire dal vecchio baule degli abiti che non metti più da una vita.
4.Giardinaggio: con l’arrivo della primavera, viene voglia di colorare il giardino o il terrazzo con fiori dai mille colori. Fatti aiutare dal tuo bambino in questa rilassante attività, procuragli dei guanti da giardiniere e una paletta, vedrai come si divertirà a razzolare tra la terra!
5.Il piccolo archeologo: in giardino o in una sabbiera, sotterra alcuni oggetti, quali conchiglie, mattoncini, sassi, rametti e dona al bambino palette per scovare gli oggetti e pennelli per ripulirli dalla terra. Se preferisci, puoi acquistare giochi di archeologia già pronti, contenenti scheletri di dinosauro.
6.Il telefono: si tratta del classico gioco del telefono, realizzato con due bicchieri, collegati da un filo. Il filo deve essere ben teso e lontano da ostacoli per poter sentire la voce da un bicchiere all’altro.
7.Costruire un ventaglio: quest’attività era già stata proposta qui sul blog da una mia collaboratrice. Si tratta di costruire un ventaglio insieme ai bambini, piagando un foglio di carta colorata.
8.Imparare l’ecologia: ho detto più volte che i bambini, in tenera età, sono molto più in grado degli adulti di apprendere le cose più facilmente. E quindi, perché non insegnargli l’ecologia già a quest’età? Spengere le luci quando si esce dalle stanze, chiudere il rubinetto dell’acqua quando si è finito di lavarsi, fare la raccolta differenziata. Questo argomento sarà approfondito il prossimo mese, con il planning dedicato al riciclo creativo. Intanto, ti invito a generare meno rifiuti possibili: acquista prodotti sfusi, evita gli imballaggi, prendi l’acqua alle fontanelle, realizza più prodotti fatti in casa, dalla cucina all’igiene personale, valuta l’acquisto di oggetti o capi di abbigliamento usati, evita lo spreco! Vabbè, ne riparleremo il mese prossimo…
9.Dipingere una maglietta: acquista dei colori adatti per la stoffa e, insieme al tuo bambino, dipingi un’opera d’arte su una maglietta bianca di cotone. Tempo fa, noi abbiamo realizzato questa bellissima maglietta per il babbo, che usa sempre l’espressione toscana “abbestia!!” Siamo stati bravi, vero??
10.Un graffito primitivo: crea, insieme al tuo bambino, un graffito primitivo: su un cartoncino bianco, realizzate degli scarabocchi con vari colori a pastello a cera. Coprite i colori con un pastello a cera nero. A questo punto, con uno stecchino realizzate dei disegni primitivi, come ad esempio alcune scene di caccia.
11.Realizzare gioielli: quest’attività è più apprezzata dalle bambine, ma puoi fare un tentativo anche con i maschietti, magari chiedendogli di creare un gioiello per la mamma.. Create un braccialetto o una collana con perline, bottoni e brillantini o tutto ciò che suggerisce la vostra fantasia.
12.Gli scacchi: questo è un gioco che stimola tantissimo l’intelligenza dei bambini, i russi lo sanno molto bene, tanto è vero che lo hanno introdotto nel programma scolastico delle scuole elementari. Insegna al tuo bambino le regole degli scacchi e gioca insieme a lui. Piano piano imparerà a capire le mosse dell’avversario e a studiare nuove strategie.
13.La corsa con le cannucce: realizza delle palline di carta e gioca con tuo figlio alla corsa delle cannucce, cercando di spingere con un soffio le palline di carta fino al traguardo. Vince la pallina che arriva per prima.
14. Fare una collezione: le collezioni appassionano molto i bambini e i supermercati lo sanno bene. Quelle che ti voglio proporre io però non sono collezioni di plastica ma collezioni naturali: piume, foglie, fiori, erbe selvatiche, conchiglie e tutto ciò che il bambino desidera collezionare e che, da piccolo esploratore, trova durante le sue passeggiate all’aria aperta con mamma e babbo.
15. Cornici porta-fotografia: ecco una splendida attività che può diventare un bellissimo regalo magari in occasione della festa del babbo. Realizza insieme al tuo bambino una cornice, ritagliandola da un pezzo di cartone e che rivestirai con un cartoncino bianco (va benissimo quello delle merendine) che il bambino potrà decorare a piacere con colori, bottoni, conchiglie e tutto ciò che desidera. Anche il retro della cornice, su cui poggerà la foto, deve essere fatto di cartone spesso. Incolla la foto su quest’ultimo pezzo di cartone e sopra i bordi della foto attacca la cornice. Se vuoi, sul retro, sempre con del cartone ondulato, puoi creare il piedistallo.
16.La mappa della mia strada: quanto piacciono le mappe ai bambini… e sono anche un ottimo esercizio di orientamento, argomento che verrà poi da loro studiato in terza elementare. Realizza insieme a tuo figlio una mappa della vostra strada su un foglio di carta grande. Cerca di rispettare il più possibile proporzioni e riduzioni in scala e segna sulla mappa anche i punti cardinali, in modo che il piccolo possa iniziare a prenderci confidenza. Magari, cogli l’occasione per acquistare una bella bussola, che regalerai al bambino. Sarà un dono molto gradito!
17.Biblioteca dei bambini: è arrivato il momento di riordinate e fascicolare tutti i libri di tuo figlio, raggruppandoli con un certo ordine. Sarebbe bene seguire gli insegnamenti di Maria Montessori, facendo in modo che i libri siano alla portata del bambino e non sulla mensola a 2 m di altezza, in modo che il piccolo possa prenderli autonomamente quando vuole.
18.Tiro ai barattoli: prendi un noioso pomeriggio in casa (ne abbiamo di questi tempi? quanti ne vuoi!) magari di pioggia, allora puoi proporre a tuo figlio questa divertente attività. Saranno sufficienti dei barattoli di latta e una pallina da tennis o di quelle palline rimbalzine, insomma basta che sia una pallina piccola, va bene anche una pallina di carta. L’obiettivo è fare canestro nei barattoli di latta. Sarà un modo per trascorrere un’oretta di divertimento in famiglia.
19.Minigolf: sempre utilizzando barattoli di latta e altro materiale di riciclo, puoi realizzare in giardino o in un ampio spazio della casa un minigolf. Se non hai le mazze, puoi realizzarle con dei bastoni o dei mestoli lunghi in legno oppure dei tubi lunghi di cartone. Avrai sicuramente visto la puntata di George la Scimmietta dedicata alla realizzazione di un minigolf tutto casalingo, puoi prendere spunto da lì!
20.Cavalluccio: con un manico di scopa, un vecchio calzino e qualcosa di morbido per poterlo riempire (anche semplicemente vecchie t-shirt) puoi realizzare un bellissimo cavalluccio, che tuo figlio potrà utilizzare per giocare e cavalcare.
Ti sono piaciute queste attività per bambini di 4 anni? Quale metterai in pratica? Scrivilo nei commenti attivando l’opzione “Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail” in modo da non perderti i nuovi articoli!
Fonti:
- Roni Cohen Leiderman e Weny Masi: “365 idee intelligenti per divertirti con tuo figlio”, De Agostini ed.
- Alessandra Zermoglio: “Genitori in gioco”, ed. Sonda.
- Céline Santini e Vendula Kachel: “Il metodo Montessori a casa propria”, Red ed.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Parchi giochi
- Giochi da esterno
- Giocattoli
- Abbigliamento per bambini
- Cartolibrerie
- Prodotti per l’infanzia
- Prodotti alimentari per bambini
- Prodotti per la salute e l’igiene del bambino
- Associazioni sportive
- Giardinaggio
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento