Natura in Toscana a misura di bambino
Famosa in tutto il mondo per la bellezza che Madre Natura le ha dato, per la morbidezza del paesaggio, solo in parte modellato dall’uomo, già da epoche antichissime. Scopriamo la natura in Toscana a misura di bambino!
Natura in Toscana a misura di bambino
Uno dei simboli del nostro paesaggio toscano è sicuramente il cipresso, albero altissimo e maestoso che ci è stato tramandato dai nostri antenati Etruschi, come avevo già spiegato in un articolo.
La nostra terra fertile che ci dona prodotti preziosi, come ulivi, viti e tanta gustosissima frutta e verdura, è bagnata da fiumi, che scorrono sia in superficie che nel sottosuolo. Quando le acque calde emergono, si creano delle piscine naturali, come le Terme di Saturnia, spettacolo della natura e del benessere. In altri casi, le acque scavano dei canyon nella roccia, come l’Orrido di Botri sull’Appennino tosco-emiliano.
In entrambi i casi è possibile immergersi, per rilassarsi nel primo caso o per vivere una strepitosa avventura nell’altro (in escursione organizzata) ma lo spettacolo che la natura ci dona non finisce qui: a Cala Violina esiste una spiaggia in cui i granelli di sabbia calpestati generano un suono simile a quello, appunto, di un violino. Inoltre, in Toscana puoi fare il bagno in mare, ammirando le montagne, come in Versilia. E non sono montagne qualsiasi, ma le splendidi splendenti Alpi Apuane (sì, quelle del marmo di Carrara).
E proprio le Alpi Apuane ci regalano tanti spettacoli della natura, come il Monte Forato, un foro naturale scavato nella roccia, che, due volte all’anno, dona allo spettatore la meraviglia del doppio tramonto. Oppure la Grotta del Vento, una grotta di stalattiti e stalagmiti, fiumi e laghetti.
Più morbide ma altrettanto splendide sono le Balze del Valdarno, modellate dagli agenti atmosferici nel corso della storia in maniera favolosa.
Queste sono solo alcune delle meraviglie della Natura in Toscana. Pensi che piaceranno ai tuoi bambini? Scrivilo nei commenti!
Fonte: My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento