10 attività da svolgere all’aria aperta con i bambini
Con l’estate arriva la voglia di trascorrere le giornate fuori casa, all’aria aperta, soprattutto quest’anno dopo il lungo periodo di lockdown. Chiara del blog Punto e Virgola Mamma ci propone 10 attività da svolgere all’aria aperta con i bambini.
10 attività da svolgere all’aria aperta con i bambini
Dopo i mesi trascorsi in casa, trascorrere il tempo all’aria aperta è diventato ancora più importante. Scegliere delle attività da svolgere con i bambini non è sempre facile, ma puntando sulla semplicità si riesce sempre ad ottenere dei momenti bellissimi.
Ecco 10 attività davvero molto semplici che si possono svolgere con i bambini all’aria aperta.
Giocare a palla: anche se può sembrare banale, la palla è uno dei migliori giochi da fare all’aria aperta. Basta andare su un prato e portarsela dietro ed ecco che il pomeriggio può diventare super divertente. Ovviamente bisogna variare un po’ i giochi, passare dal calcio, alla pallavolo, a palla prigioniera ecc. Ma cosa c’è di più divertente di una semplice palla?
Bolle e gessetti: quando andate in un giardino o in un parco, dovete sempre portare dietro le bolle e i gessetti, da tirare fuori nel momento più adatto, magari all’improvviso o facendo una sorpresa ai bambini. Le bolle restano uno dei giochi più magici e divertenti, mentre i gessetti aiutano ad esprimere la propria creatività in qualsiasi luogo.
Esplorare la natura: uno dei giochi più belli è osservare la natura che ci circonda. Fare girotondo intorno ad un albero, raccogliere le foglie cadute, osservare i piccoli insetti e annusare i fiorellini. La natura è una meravigliosa compagna di giochi, se si usa un po’ di fantasia.
Giochi di gruppo: ci sono giochi che non passano mai di moda. Il gioco del fazzoletto, nascondino, un due tre stella, il lupo mangia frutta, la strega mangia colori e molti altri. Se fatti all’aperto sono ancora più divertenti e appassionanti.
Giochi da tavolo: ci sono dei giochi da tavolo molto semplici, come le carte di qualsiasi tipo o quei giochi da viaggio, che possono essere portati ovunque. Un modo per divertirsi insieme in tranquillità, godendosi il tempo all’aria aperta.
Leggere: quando si va su un prato o sulla spiaggia, non bisogna mai dimenticare di portare un libro, a qualsiasi età. Leggere fa bene sempre, ma in mezzo alla natura ancora di più. E si ha anche la possibilità di vivere una splendida avventura con la propria fantasia.
Ballare: che ne dite di scatenarvi con un po’ di musica? Potete scegliere qualche canzone, metterla senza alzare troppo il volume (soprattutto se c’è gente) e magari ballare a piedi nudi sul prato o sulla spiaggia, pensando solo a divertirvi e a ridere il più possibile.
Attività fisica e percorsi: oltre a ballare si può anche organizzare mezzora di attività fisica lieve, facendo qualche esercizio semplice, una gara di corsa oppure un percorso ad ostacoli. Movimento e divertimento si possono sfruttare insieme.
Oggetti divertenti: se la palla non basta ai vostri figli, dovete sapere che ci sono molti altri oggetti. Se avete la possibilità, portate la bicicletta, il monopattino o i pattini, se no potete puntare su qualcosa di più semplice, come la corda per saltare o l’hula hop.
Gavettoni: questa opzione è valida solo se fa molto caldo e se siete in uno spazio aperto in cui non ci sono troppe persone che potrebbero infastidirsi. Si tratta di uno dei giochi più divertenti e rinfrescanti di sempre.
Qual è la vostra attività preferita? Scrivetelo nei commenti!
Se anche tu hai un blog e vuoi far parte del gruppo di collaboratori de L’Agenda, da un’occhiata qui!
Se invece hai un’azienda, un negozio o sei una creativa e vuoi collaborare con il mio blog, visita questa pagina e scrivimi, indicandomi quale tipo di collaborazione ti interessa.
E, se vuoi, puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter del blog: compila l’apposito modulo di iscrizione che trovi in homepage!
Lascia un commento