Attività per bambini di 5 anni
A 5 anni migliorano la coordinazione, la concentrazione e anche la conoscenza di alfabeto e numeri, per cui il bambino diventerà molto più abile e potrai proporgli diverse attività. Ecco alcune attività per bambini di 5 anni.
Attività per bambini di 5 anni
Prima di cominciare, vorrei dirti che: il blog ha bisogno anche del tuo sostegno! Iscriviti alla newsletter e commenta l’articolo attivando l’opzione “Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail” in modo da non perderti i nuovi articoli! SE NON LO FARAI, MOLTO PRESTO IL BLOG NON ESISTERA’ PIU’… Se ritieni che questo blog meriti di esistere, dimostralo!
1.Saltare alla corda: con le belle giornate, viene voglia di trascorrere tanto tempo all’aria aperta. Oltre ai soliti giochi con la palla, puoi proporre al tuo bambino di saltare con la corda, un esercizio molto utile, oltre che per divertirsi anche per migliorare la coordinazione.
2.Hula Hoop: un altro gioco divertente, che migliora il movimento e la coordinazione è l’hula hoop, con cui il bimbo si può divertire sia in giardino che in casa.
3.Bicicletta: è arrivato il momento di abbandonare il triciclo o di togliere le rotelline alla bicicletta. Permettigli di prendere confidenza con l’equilibrio, non mortificarlo o demoralizzarlo ma al contrario elogialo quando riesce a fare anche brevi tratti senza poggiare i piedi a terra. Acquista un caschetto e faglielo indossare sempre, anche se usa la bici per poco tempo.
4.Dentro al tubo: in giardino o in un ampio spazio, fai giocare il bambino con il grande tubo a tunnel. Per rendere il gioco più divertente, puoi creare un percorso, con il tunnel e altro materiale, quali birilli, scatole di cartone, ostacoli di vario genere, realizzati anche con materiale di riciclo.
5.Riciclo: inizia ad abituare il bambino alla responsabilità verso l’ambiente in cui vive. Insegnagli a fare il riciclo ma prima di tutto, insegnagli a generare meno rifiuti possibili. Quest’argomento lo affronterò meglio il prossimo mese, con il plannig dedicato al riciclo creativo. Intanto predisponi la casa alla raccolta differenziata: secco, umido (se hai un giardino valuta l’acquisto di una compostiera) plastica, metallo, vetro, carta.
6.Piccolo scienziato: avevo già proposto tempo fa alcune attività per piccoli scienziati. Se il tempo fuori è brutto e siete costretti a trascorre tutto il giorno in casa, invita il bambino a giocare allo scienziato. Acquista un microscopio (anche di quelli da bambini) e invitalo a osservare cosa contengono gli elementi più comuni, che si trovano in casa, come il sale o lo zucchero.
7.Piccolo medico: regala al bambino uno stetoscopio di quelli veri ma economici (li puoi trovare su internet anche sotto le 10 €) con cui può divertirsi a giocare davvero al dottore, ascoltando il suono di cuore e polmoni di mamma e babbo. Fai finta di essere un suo paziente, fai dei respironi profondi mentre ti visita, pronuncia “33” e a fine visita fagli sapere che stai meglio grazie a lui.
8.Piccolo giocoliere: un personaggio che i bambini amano molto è il giocoliere. Allora perché non permettere al bambino di diventare lui stesso un giocoliere. Può iniziare lanciando una pallina morbida e poi, via via azzardare con più palline, aumentando sempre più il grado di difficoltà.
9.La casa dei giocattoli: avrai sicuramente anche tu il problema della casa invasa dai giocattoli. Costruisci insieme al tuo bambino, con del cartone, una casa dei giocattoli che li possa contenere tutti (o almeno molti) e decoratela con pastelli o pennarelli.
10.Una colazione speciale: fatti aiutare dal tuo bambino a preparare una colazione speciale, di quelle che fanno iniziare bene la domenica mattina, con tanto di uova, bacon, toast, spremuta d’arancia e tutto ciò che desiderate.
11.Truccabimbo: sempre in caso di pioggia, puoi divertirti insieme al tuto bambino a travestirvi da animali feroci o dolci coniglietti. Truccatevi a vicenda e giocate!
12.Il libro della città: scrivete un libro-guida della vostra città, inserendo le foto dei vari punti di interesse. Fate qualche ricerca su internet e in biblioteca e divertitevi a scoprire posti che non avevate mai notato.
13.Modellare un vaso: insegna al bambino come modellare un vaso con della creta o del DAS. Nella newsletter avevo proposto un’attività divertentissima per bambini un po’ più grandicelli da fare con questo materiale. Se te la sei persa, mi dispiace, iscriviti alla newsletter per non perderti le prossime bellissime attività…
14.Lo stemma di famiglia: decidete tutti insieme quali possono essere i simboli rappresentativi della vostra famiglia e poi, sempre tutti insieme, realizzate un bellissimo stemma di famiglia, come quello delle famiglie nobili.
15.Giocare alla scuola: al fine di introdurlo alla nuova fase della sua vita, puoi proporre a tuo figlio di giocare alla scuola. Predisponi l’ambiente con piccoli banchi (anche realizzati con del cartone) sedie, un tavolo più grande che sarà la cattedra e una lavagna. Proponi al bambino tante attività divertenti ma allo stesso tempo che richiedano concentrazione, come disegnare, realizzare lavoretti creativi, imparare l’alfabeto o i numeri. Puoi estendere questa attività anche ai giochi di ricreazione oppure al pulmino che va a prendere i bambini a casa per portarli a scuola. Anche il pulmino puoi realizzarlo con del cartone.
16.Bandiere del mondo: prendendo spunto da qualche atlante che avete in casa, disegnate alcune bandiere del mondo, ce ne sono di meravigliose e coloratissime. E magari può essere l’inizio per approfondire la storia e la cultura di quel paese.
17.Mini-circo: prendi un’altra giornata costretta in casa (non ci mancano in questo periodo) avevo già proposto in un altro articolo il gioco di travestimento, quello di teatro, oggi ti propongo quello del mini circo. Organizza uno spettacolo in cui tutta la famiglia si improvvisi clown, giocoliere, mago o acrobata (nei limiti). Mettete in scena il vostro numero e non elemosinate nel travestimento e nel trucco.
18.Biografia fotografica: ricerca tutte le foto da quando è nato il bambino fino a oggi e scegli le più belle insieme a lui, stampale. A questo punto aiuta il bambino a realizzare la sua biografia fotografica su un quaderno o un album, accompagnando le foto con qualcosa di scritto, come se fosse tuo figlio a parlare in prima persona: “Questa foto è stata scattata il giorno in cui sono nato, ero molto piccolo,…”
Ti sono piaciute queste attività per bambini di 5 anni? Quale metterai in pratica? Scrivilo nei commenti attivando l’opzione “Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail” in modo da non perderti i nuovi articoli!
Fonti:
- Roni Cohen Leiderman e Wendy Masi: “365 idee intelligenti per divertirti con tuo figlio”, De Agostini ed.
- Alessandra Zermoglio: “Genitori in gioco”, ed. Sonda.
- Céline Santini e Vendula Kachel: “Il metodo Montessori a casa propria”, Red ed.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Parchi giochi
- Giochi da esterno
- Giocattoli
- Abbigliamento per bambini
- Cartolibrerie
- Prodotti per l’infanzia
- Prodotti alimentari per bambini
- Prodotti per la salute e l’igiene del bambino
- Associazioni sportive
- Giardinaggio
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento