Come arredare una casa in miniatura e tornare bambini.
La casa delle bambole… Esiste qualcosa di più grazioso tra i giocattoli? E’ una cosa talmente bella che non è neanche da considerare come un vero e proprio giocattolo, ma come un complemento d’arredo. Come arredare una casa in miniatura? Ecco tante idee sfiziose proposte da Denise di Habitissimo.
Come arredare una casa in miniatura e tornare bambini.
Il mondo adulto è spesso troppo serio, pieno di impegni, scadenze e responsabilità a non finire. Proprio per questo motivo, è importante riuscire a mantenere viva la fiamma del bambino che è in noi, ritagliarci uno spazio solo nostro dove rilassarci e divertirci.
C’è chi lo fa non perdendo nemmeno un film d’animazione in uscita, chi divorando fumetti su fumetti, chi collezionando oggetti o giochi.
Un collezionismo decisamente diffuso ed interessante è quello riguardante le bambole. Gli amatori, ma anche i genitori che desiderano fare un regalo sicuramente apprezzato alle proprie bambine, dovrebbero prendere in considerazione l’idea di aprire le porte della propria casa ad una dimora più piccola, in miniatura, ma senza nulla da invidiare a quelle vere: la casa delle bambole!
Dobbiamo tener presente che, la casa delle bambole, una volta finita, può diventare un delizioso complemento d’arredo per la nostra abitazione.
Ciò che la rende speciale è la fantasia. Anche se in miniatura, arredarla come una vera e propria casa con tutti i mobili al posto giusto, seguendo uno stile ben preciso, dona un risultato invidiabilmente verosimile.
Ogni stanza ha il suo fascino ed incanto a partire dalla camera da letto. Comodini, armadio, e letto sono indispensabili, ma non dimentichiamoci che sono i particolari che fanno la differenza!
Un vaso di fiori, una lampada, le lenzuola o una specchiera rendono l’ambiente molto più accogliente e ricercato. Al fine di donare un tocco più funzionale e realistico, all’interno dell’armadio stesso si possono sistemare i vestiti delle bambole che, attraverso i colori sgargianti ed i tessuti originali, aiuteranno a dare un pizzico di brio alla vostra stanza in miniatura!
Molto importanti sono anche le altre stanze: salotto, cucina, bagno e zona living non sono da sottovalutare. Sbizzarritevi, date libero sfogo al vostro estro creativo, senza tralasciare i dettagli. Con l’aiuto delle vostre bimbe, potreste pensare di creare complementi d’arredo senza troppe difficoltà: un piccolo pezzetto di stoffa tagliato e cucito diventerà un tappeto per il bagno o, se riempito di cotone, un favoloso cuscino per la sala!
Se, invece, siete a corto di tempo o cercate arredi specifici, i negozietti specializzati ed i mercatini dell’usato, vi aiuteranno nell’impresa. In questi luoghi è facile trovare moltissimi mobili in miniatura, solitamente ad impronta shabby e ricchi di particolari. Per renderli ancora più belli e personalizzati, si può decidere di ridipingerli: i colori da prediligere sono quelli pastello, quindi via libera al rosa, azzurro, giallo e verde.
Vista la crescente richiesta ed interesse verso questo tipo di giochi in miniatura, oltre ai negozi di nicchia, si ritrovano in vendita anche presso famosissime catene di arredamento low-cost ad un prezzo davvero irrisorio.
Come accennato in precedenza, infine, per i più creativi, c’è la anche la possibilità di realizzare con le proprie mani pezzi unici di arredamento utilizzando materiali di riciclo. Un’idea originale potrebbe essere quella di dar vita ai tappi del dentifricio, trasformandoli in graziosi vasi per fiori o cestini per il bagno. Invece, con semplici ritagli di carta regalo si potrebbe creare della carta da parati. Nella creazione fai-da-te. non bisogna dimenticare stuzzicadenti, tappi di sughero, stecchi da gelato e cartone, materiali sempre utili, versatili e facili da modellare o dipingere.
La vastitá di questo mondo in miniatura, permette di spaziare e di mettere in marcia molte idee originali e sfiziose, restando stupiti dal divertimento e dal risultato finale. Un ottimo modo per passare del tempo con le vostre bambine ed indurre in loro quella voglia di pensare, creare ed immaginare il loro mini mondo colorato ed arredato con stile.
Lascia un commento