Attività per bambini di 6 anni
Inizia l’età scolare, il bambino imparerà a leggere, scrivere e contare. Acquisirà nuove conoscenze e, quindi, aumentano le possibili attività da svolgere in casa per imparare divertendosi. Scopriamo alcune attività per bambini di 6 anni da fare in casa e all’aria aperta.
Attività per bambini di 6 anni
Prima di cominciare, vorrei dirti che: il blog ha bisogno anche del tuo sostegno! Iscriviti alla newsletter e commenta l’articolo attivando l’opzione “Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail” in modo da non perderti i nuovi articoli!
1.Fotosafari di insetti: durante le vostre passeggiate all’aria aperta, fotografate gli insetti che trovate. Stampate le foto e raccoglietele nel vostro album Fotosafari di insetti. Se il bambino lo gradisce, potete approfondire l’argomento, leggendo alcuni libri sugli insetti.
2.Suoni del paesaggio: durante le vostre passeggiate all’aria aperta, invita il bambino a prestare attenzione ai suoni che lo circondano e alle differenze che ci sono tra i suoni dell’ambiente di campagna e quelli dei parchi della città. In un contesto lontano dal caos cittadino, il bambino sarà incuriosito dal suono di alcuni animali, come insetti o uccelli e ti chiederà qual è l’animale che emette quel suono. Osservate e prendete nota dei meravigliosi suoni della natura intorno a voi, organizza delle vere e proprie “passeggiate fra i suoni”.
3.Albero genealogico: i bambini sono molto curiosi di avere informazioni sulla propria famiglia e sono molto affascinati dagli alberi genealogici. Se vuoi, puoi organizzare una bella ricerca di materiale fotografico e realizzare, insieme a tuo figlio, un albero genealogico con fotografie.
4.L’amico di penna: un’usanza di altri tempi, che sarebbe bello riscoprire, adesso che il bambino ha imparato a scrivere. Se hai amicizie lontane, magari all’estero, organizza una bella corrispondenza tra bambini, in lingua originale. Sarà un ottimo modo per entrambi i bambini per imparare una nuova lingua!
5.Mappamondo e planisfero: al fine di prendere confidenza con le dimensioni, puoi proporre al bambino di confrontare il mappamondo con il planisfero, un’attività che per noi adulti è scontata ma che per i bambini può non essere così facile, vedere la differenza tra le 3 e le 2 dimensioni.
6.Gli alfabeti del mondo: realizza, insieme al bambino, un bel tabellone degli alfabeti del mondo: latino, cinese, cirillico, arabo,… sarà un ottimo stimolo per imparare lingue straniere e conoscere nuove culture.
7.Rebus: ai bambini i rebus piacciono molto. In edicola ne trovi diversi, altrimenti, con un po’ di fantasia, puoi inventarne qualcuno tu!
8.Enciclopedia dei bambini: create la vostra personalissima enciclopedia, suddivisa per argomenti e frutto di tanta appassionata ricerca. Fai scegliere al bambino gli argomenti che più lo interessano e iniziate a cercare libri, riviste e articoli del web che trattino di tali tematiche. Abbellite la vostra enciclopedia con foto e disegni.
9.Calendario: è impressionante come molti bambini di quest’età non sappiano in che mese siano nati. Ce lo svelò la maestra, alla fine della recita scolastica, in cui i bambini dovevano alzarsi in piedi al momento in cui veniva citato il mese del loro compleanno. Un calendario con appuntati compleanni e ricorrenze importanti può aiutare il bambino a capire meglio.
10. L’orologio: a quest’età il bambino è in grado di riconoscere i numeri ed è arrivato il momento di imparare a capire come funziona l’orologio. Potete realizzarne uno insieme, disegnando un cerchio con i numeri e le stanghette e fissando al centro le due lancette: una corta delle ore e una più lunga dei minuti. Fai capire bene al bambino la differenza tra ore (segnate con i numeri) e minuti (segnati con le stanghette). Dedica molto tempo alla fase iniziale dell’attività, quella del disegnare e colorare l’orologio, in modo che diventi per il bambino una cosa piacevole.
11.Indovinelli: i bambini adorano gli indovinelli. Se non ne conosci, puoi cercare su Internet gli indovinelli più adatti alla loro età oppure acquistare un libro di indovinelli per bambini. Fai sforzare un minimo il bambino, senza dargli subito la risposta anche se lui insiste per saperla. In ogni caso, non lo stressare troppo, se vedi che inizia a piangere o ad agitarsi, magari prima di dargli la risposta, suggeriscigli qualche indizio…
12.Filastrocche: quest’attività di solito è più apprezzata dalle bambine, ma puoi fare un tentativo anche con i maschietti. Insegna al tuo bimbo qualche filastrocca carina oppure inventatene una insieme, stando attenti alle rime!
13.Giochi di parole o scioglilingua: i bambini si divertono con i giochi di parole o gli scioglilingua perché hanno una sonorità buffa, che li sorprende. Vorranno esercitarsi a dire tutta la frase senza inceppare.
14.Barzellette: puoi proporre al bambino alcune barzellette adatte alla sua età, senza parolacce o allusioni a cose strane. Le puoi trovare online oppure su qualche libro di barzellette per bambino. Anche Geronimo Stilton ha dedicato un testo a questa categoria.
15.Mimo: gioca insieme al bambino al gioco dei mimi. Scegliete una categoria: film, città, libri, personaggi o tutto ciò che volete. Vedrai che risate! Vi divertirete tantissimo.
16.Piccolo giornalista: al fine di iniziare a imparare le regole di esposizione di un testo, quella famosa delle 5W, invita il bambino a giocare a essere un giornalista. Proponigli un fatto realmente successo, anche buffo e divertente, e invitalo ad esporlo come se fosse un giornalista, stando attento a rispondere alle 5W: Who? What? Where? When? Why? Cioè: Chi ha commesso il fatto? Cosa è successo? Dove è successo? quando è successo? Perché è successo? Non sarà facile, aiutalo nell’esposizione e fagli qualche domanda quando lo vedi in difficoltà. In ogni caso, mostra uno spiccato interesse in ciò che dice.
17.Leggere: al fine di aiutarlo nell’attività proposta sopra, è fondamentale leggere tanto. A quest’età il bambino sta imparando a leggere e si deve esercitare tanto, come sicuramente sta dicendo anche la sua maestra. Fate un salto in biblioteca o in libreria e fagli scegliere i libri che preferisce. E’ opportuno, soprattutto a quest’età, scegliere i libri con cura, cioè guardandoli e sfogliandoli prima di prenderli. E’, quindi, sconsigliabile un acquisto online a scatola chiusa. Al massimo, posso consigliarti di guardare qualche recensione video (mia o di altre blogger) in modo che il bambino possa vedere di cosa si tratta.
18.Giochi da tavolo: esistono diversi giochi da tavolo adatti anche a bambini di quest’età. Sono un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio o una serata diversa, in famiglia. E di modi diversi per trascorrere le serate in casa, in questo periodo, ne abbiamo assolutamente bisogno…
19.Piccolo progettista: se, come mio marito, il babbo del bambino (o, perché no? anche la mamma, come nel mio caso…) è ingegnere e segue alcuni cantieri, può stampare qualche copia di progetto in più per far giocare il suo bambino. Se non si ha questa disponibilità, puoi stampare alcuni progetti di cantieri da internet. Il compito di tuo figlio sarà quello di scarabocchiare come vuole il suo progetto, essendo lui “il capo del cantiere”. Al fine di farlo sentire ancora più importante, puoi mettergli in testa un elmetto da cantiere (anche di quelli giocattolo)
20.Il finale della storia: inventa una storia, ma senza il finale e lascialo decidere al tuo bambino: “come ti piacerebbe che finisse questa storia?”
21.Cucinare: impastare, spennellare, farcire, sono tutte attività che piacciono tantissimo ai bambini. Le attività di taglio e trito falle ovviamente tu e chiedi al bambino cosa farebbe per abbellire o rendere più buona la vostra creazione. Almeno che non proponga di mettere l’aceto nei biscotti, segui le sue indicazioni!
22.Le pulizie in gioco: fare le pulizie è un’attività divertente per i bambini, lo è ancora di più se metterai un po’ di musica o se organizzerai delle sfide a chi trova più panni sporchi sparpagliati per i pavimenti di casa o a chi pulisce meglio le finestre, senza lasciare aloni
23.Lavoretti creativi: date libero sfogo alla vostra fantasia e realizzate un oggetto creativo. Qui sul blog trovi diversi spunti. Il mese prossimo ne troverai tanti altri, con il planning dedicato al riciclo creativo.
24.L’Angolo personale: in base alle passioni di tuo figlio, crea un angolo della casa tutto per lui, con tanto di postazione di lavoro. Io, ad esempio, da piccola avevo l’angolo beauty, dove potevo giocare a truccarmi e pettinarmi.
25.Servizio fotografico: questa è un’attività che piace di più alle bambine. Si tratta di farla giocare a essere una fotomodella e tu sarai il fotografo. Permettile di divertirsi come vuole, con abitini, trucco, acconciature e… le scarpe col tacco della mamma!!
Ti sono piaciute queste attività per bambini di 6 anni? Quale metterai in pratica? Scrivilo nei commenti attivando l’opzione “Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail” in modo da non perderti i nuovi articoli!
Fonti:
- Alessandra Zermoglio: “Genitori in gioco”, ed. Sonda.
- Céline Santini e Vendula Kachel: “Il metodo Montessori a casa propria”, Red ed.
- Rocco Quaglia, Laura Elvira Prino, Erica Sclavo: “Il gioco nella didattica”, Erickson ed.
- Collins – A.Vallardi “Giochi in vacanza”, Garzanti ed.
- Anne Marie Venner: “Giochiamo col corpo”, Franco Angeli ed.
- Dorothy G. Singer e Jerome L Singer: “Laboratorio del far finta. giochi e attività per sviluppare l’immaginazione”, Erickson ed.
- Jessica Joelle Alexander e Camilla Semlov Andersson: “Il metodo danese per giocare con tuo figlio”, Newton Compton Editori.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Parchi giochi
- Giochi da esterno
- Giocattoli
- Abbigliamento per bambini
- Cartolibrerie
- Prodotti per l’infanzia
- Prodotti alimentari per bambini
- Prodotti per la salute e l’igiene del bambino
- Associazioni sportive
- Giardinaggio
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento