Personaggi storici della Toscana
La Toscana è ricca di personaggi storici di rilievo, ma quali sono i più importanti? Sicuramente ognuno ha la sua opinione. secondo me, i più importanti personaggi storici della Toscana sono questi 10:
Personaggi storici della Toscana
1.Dante Alighieri (Firenze, 1265): il sommo Poeta, il padre della lingua italiana, colui che scrisse l’opera letteraria più celebre al mondo, per la quale molti stranieri desiderano imparare l’italiano solo per poterla leggere in lingua originale: la Divina Commedia.
2. Francesco Petrarca (Arezzo, 1304): un altro grande poeta, dopo Dante. Colui che, nel Canzoniere, descrisse il suo amore per Laura.
3. Giovanni Boccaccio (Certaldo, 1313): chiude la terna dei grandi poeti toscani l’autore del Decamerone, la raccolta di cento storie narrate da alcuni ragazzi che si ritrovarono in una villa fuori Firenze per sfuggire alla peste nera (il coronavirus dell’epoca) e che, per trascorrere il tempo, si dilettavano a leggere novellE, alcune di impronta umoristica, altre di impronta erotica (dell’epoca). Per questa seconda ragione, l’opera è stata spesso censurata in passato e non ha avuto la degna considerazione.
4. Giotto (Mugello, 1267): il primo grande artista della storia dell’arte italiana, colui che riusciva a disegnare un cerchio perfetto a mano libera. Tra le sue principali opere: il Campanile di Firenze.
5.Filippo Brunelleschi (Firenze, 1377): l’inventore della prospettiva, è celebre nel modo per essere stato l’architetto della Cupola del Duomo, per la quale progettò un sistema a doppia cupola (una interna portante in legno, l’altra esterna con i mattoni disposti a spina di pesce).
6.Lorenzo Il Magnifico (Firenze, 1449): Signore di Firenze e creatore, insieme al nonno Cosimo Il Vecchio, del Rinascimento italiano. Fu grazie a lui che tutti i maggiori artisti poterono esprimere la loro arte. E’ uno dei miei personaggi preferiti perché era anche un padre amorevole e moderno, così come suo nonno che non si vergognava a interrompere riunioni con ambasciatori o funzionari politici perché magari in quel momento nella stanza era entrato il piccolo Lorenzo, desideroso di giocare con il nonno.
7.Leonardo Da Vinci (Vinci, 1452): genio in tutti i campi: pittura, scultura, matematica, ingegneria, medicina. Io amo definirlo il Genio più geniale della storia.
8. Michelangelo Buonarroti (Caprese, 1475): è considerato il genio dell’arte. Personalmente, lo preferisco come scultore che come pittore. Tra i suoi capolavori: il David, la Pietà o gli splendidi affreschi della Cappella Sistina.
9.Galileo Galilei (Pisa, 1564): l’astrofisico che scoprì che la Terra non è al centro dell’universo ma che ruota intorno al sole, sviluppando la Teoria dell’Eliocentrismo, condannata dalla Chiesa, per cui Galileo fu accusato di eresia.
10.Giacomo Puccini (Lucca, 1858): il maestro autore delle opere liriche più belle della musica, uno dei pochi che mi fa venire i brividi quando lo ascolto. Era amante della bella vita e delle belle donne. Le sue ultime parole furono rivolte ad elogiare la pazienza di sua moglie Elvira.
Questi ritengo siano i 10 personaggi più importanti della Toscana. Qual è il tuo preferito? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
- In giro per la Toscana. Testi di Camillo e Giovanni Guidi. Illustrazioni di Giovanni Gheri. Libriliberi ed.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento