Parchi e giardini della Toscana
Per trascorrere momenti di relax e far divertire i tuoi bambini, scegli di trascorrere una giornata ai parchi e giardini della Toscana.
Parchi e giardini della Toscana
1.Feniglia: una stretta fascia di terra tra il Tirreno e la Laguna di Orbetello, dove vivono daini in piena libertà. Qui si trova anche un piccolo Museo Botanico e numerosi osservatori ornitologici oltre che un itinerario naturalistico didattico per non vedenti.
2.Giardino dei Suoni: nella campagna di Boccheggiano, durante le giornate ventose, le sculture filiformi in rame, ferro, acciaio e bronzo dell’artista bavarese Paul Fuchs, uniti ai suoni della natura, creano una dolce sinfonia.
3.Giardino dei Tarocchi: un parco popolato dai personaggi dei tarocchi trasformati in sculture dall’artista francese Niki de Saint Phalle.
4.Parco naturale di Montioni: vari sentieri attraversano il parco, dotato anche di punti panoramici, osservatori di avvistamento per l’avifauna e aree di sosta dove i bambini possono leggere i cartelli didascalici che illustrano la flora e la fauna del bosco. Un parco ricco di storia, sfruttato in passato anche per la sua ricchezza di allume.
5.Parco Archeominerario di Campiglia Marittima: vicino a Piombino si trova questo parco sotterraneo, da cui venivano estratti i minerali: un’esperienza suggestiva, da scoprire a bordo di un trenino.
6.Parco costiero della Sterpaia: un litorale di circa 10 Km che si estende lungo l’area costiera della Valle del Cornia, fra Piombino e Follonica. La particolarità di questo parco è data dalla vasta foresta umida retrodunale, testimonianza di come doveva presentarsi l’antico paesaggio litoraneo della Maremma. Alberi plurisecolari con il mare sullo sfondo. Una meraviglia della natura da ammirare a piedi, in bicicletta o a cavallo.
7.Parco Minerario naturalistico di Gavorrano: una serie di luoghi minerari sparsi lungo il territorio, che ospita anche un Museo Minerario, una raccolta di attrezzature, macchine e strumenti di lavoro dei minatori. A sud-ovest di Gavorrano di estende il Parco Naturalistico del Monte Calvo, con i suoi percorsi panoramici e il suo tipico paesaggio di castagni della macchia mediterranea.
8.Parco naturalistico geotermico delle Biancane: a circa 1 km a nord i Monterotondo Marittimo, si estende questo affascinante parco geotermico, con i suoi vapori emanati dal sottosuolo, perfetto se tuo figlio, come il mio, sta studiando questi argomenti scientifici a scuola.
9.Parco Archeologico di Roselle: un percorso all’aria aperta, alla scoperta dell’antica civiltà etrusca. Qui si trova anche un anfiteatro romano, di forma ellittica, realizzato nel I sec. d.C. Il percorso è a tratti delimitato dalla mura ciclopiche.
10.Parco archeologico di Baratti e Populonia: necropoli etrusca, con tombe, strade e antichi resti che narrano la storia di questo popolo così affascinante.
11.Orto dei Semplici Elbano: nello splendido contesto dell‘isola d’Elba, si sviluppa questo affascinante giardino, che è una sorta di raccolta della biodiversità dell’isola, con tutti i suoi colori e profumi. Un’oasi di relax, arredata di installazioni d’arte in stile zen.
12.Parco Minerario di Rio Marina: all’Isola d’Elba, è possibile visitare le miniere di ferro, da tempo dismesse, situate nella parte orientale dell’isola. Una visita che comprende anche l’ingresso al Museo dei Minerali dell’Elba e di Arte Mineraria, che conserva una vasta raccolta di campioni minerali dell’isola.
13.Orto botanico di Pisa: magnolie centenarie, enormi bambù, laghetti con ninfee e fiori di loto. Fondato nel 1543 dal botanico Luca Ghini su richiesta di Cosimo I de Medici, è stato per lungo tempo l’orto botanico universitario più antico del mondo. Oltre all’orto botanico, puoi visitare il museo botanico, una raccolta di storia e strumenti per l’insegnamento della botanica a partire dalla fine del Settecento.
14.Orto botanico di Lucca: due ettari di verde e fiori rari in pieno centro storico, anche qui sono custodite specie vegetali provenienti da tutto il mondo.
15.Giardino di montagna dell’Orecchiella: in Garfagnana si estende questo splendido parco, dove è possibile rilassarsi per un picnic e cucinare della carne alla brace, sui barbecue disposti in vari punti del parco. Qui è possibile prenotare una visita guidata per accedere alle aree di acclimatazione per cervi e mufloni oppure semplicemente percorrere il parco ammirando le varie specie tipiche della flora montana e leggendo i cartelli scientifico-didattici. Alcuni sentieri sono accessibili ai disabili e facili da percorrere. Splendido è il Giardino della flora di montagna, detto anche “Orto Botanico Pania di Corfino”, con le sue bellissime aiuole fiorite e il suo laboratorio didattico, che organizza attività anche per i bambini. Nel Centro Visitatori del Parco si trova un piccolo museo interattivo che piacerà molto ai bambini.
16.Bioparco dei Frignoli: in località Fivizzano si trova questo bellissimo parco, con un orto botanico, un terracquario fluviale, un sentiero natura e un parco avventura.
17.Parco di Pinocchio: se vuoi entrare dentro la fiaba più bella del mondo e incontrare i personaggi della storia, visita il Parco di Pinocchio a Collodi. I bambini potranno divertirsi, partecipando ai laboratori, guardando lo spettacolo di burattini e marionette, seguendo il percorso della fiaba e del labirinto e anche il percorso avventura sopra il torrente!
18.Giardino dell’Orticoltura a Firenze: il suo palazzo di vetro sembra la casa delle Fate. Qui è dove hanno girato una scena del film Amici Miei. Nella parte alta, un drago coloratissimo sovrasta il giardino.
19.Giardino di Boboli: era il parco privato di Palazzo Pitti, adornato di statue, grotte e fontane. Invita i bambini a cercare la fontana delle scimmiette o quella del Nano Morgante che cavalca una tartaruga.
20.L’Orto botanico Giardino dei Semplici, raccoglie piante provenienti da tutto il mondo. Un luogo rilassante dove poter imparare a riconoscere varie specie di piante.
21.Parco delle Cascine: il parco fiorentino, dove poter godere di momenti di relax, fare un picnic oppure percorrerlo in sella a una bicicletta.
22.Parco di Pratolino: con la sua colossale statua del Gigante dell’Appennino e tante altre statue, come la Grotta di Cupido, progettata dal Buontalenti, l’architetto dei Medici.
23.Parco Zoo della Fauna europea di Poppi: uno zoo che ospita esclusivamente la fauna europea. Qui si trova anche un orto botanico che ospita esclusivamente le specie vegetali casentinesi.
24.Parco naturale di Cavriglia: tra il Chianti e il Valdarno si estende questo parco dove abitano animali in libertà o in semilibertà, entro grandi recinti dotati di ripari notturni. Qui è facile incontrare Guanachi, Lama, Pavoni, Daini, Mufloni e Cervi. Il parco organizza anche attività didattiche e laboratori per bambini. Inoltre, il maneggio offre corsi e lezioni individuali di equitazione.
25.Parco di Pievasciata: conosciuto anche come parco delle Sculture del Chianti, è un museo d’arte contemporanea all’aria aperta, dove i bambini si possono divertire ad andare a caccia delle varie opere sparse tra le vie e i boschi.
27.Orto botanico di Siena: con le sue vasche di orchidee, i terrazzamenti con le erbe officinali, gli alberi e i cactus nonché una serra con le piante tropicali.
28.Parco Faunistico del Monte Amiata: un parco dotato di numerosi percorsi faunistici alla scoperta degli animali che abitano in questi luoghi. Questo paco è stato definito “Wild Park” perché qui gli animali vivono in completa libertà. Qui si trova anche un Laboratorio Didattico, un Giardino Botanico, un Giardino della Farfalle e un Osservatorio Astronomico. Inoltre, lungo il parco si trovano numerose aree picnic.
Ti piacciono i parchi e giardini della Toscana? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
- In giro per la Toscana. Testi di Camillo e Giovanni Guidi. Illustrazioni di Giovanni Gheri. Libriliberi ed.
- Lonely Planet, “Toscana”, EDT ed.
- Erio Rosetti, Luca Valenti, “Il Cammina bambino”, Le lettere ed.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento