Cosa fare a Pisa con i bambini
Pisa, con la sua splendida piazza dei Miracoli, è famosa in tutto il mondo per la Torre Pendente. Ma cosa fare a Pisa con i bambini? Scopriamolo insieme.
Cosa fare a Pisa con i bambini
1.Salire in cima alla Torre Pendente: quando si rammenta Pisa, la prima cosa che viene in mente è la Torre. Salire fino in cima a uno dei simboli dell’Italia sarà un’emozione per grandi e piccini. E dalla cima della torre, puoi ammirare Piazza dei Miracoli in tutto il suo splendore.
2.Partecipare alla Luminara di San Ranieri: il 16 giugno tutti i palazzi sull’Arno risplendono alla luce dei fuochi pirotecnici. Uno spettacolo da non perdere con i bambini. Durante questa manifestazione, i quartieri della città si affrontano in una regata storica. E la festa non finisce perché l’ultima domenica di giugno si svolge il Gioco del Ponte, un antico torneo tra Tramontana e Mezzogiorno, le zone della città divise dall’Arno.
3.Trovare la chiesetta piccola piccola: si affaccia sul fiume, è piccola, bianca e ricca di guglie e pinnacoli. Alle bambine piacerà tantissimo Santa Maria della Spina.
4.Scoprire che non solo a Venezia ci sono le gondole: ma c’erano anche a Pisa! Come testimonia la Piazza delle Gondole, dove si trova lo scalo delle barche.
5.Conoscere tutto su Galileo Galilei: il personaggio più noto della città, colui che scoprì che era il Sole al centro dell’Universo (secondo le scoperte dell’epoca) e che la Terra gli ruotava intorno. Visita i Musei della Cittadella Galileiana insieme ai bambini e scopri se organizzano laboratori e visite guidate per le famiglie. E in via Giusti, puoi visitare la sua Casa natale.
6.Conoscere tutto su Antonio Pacinotti: altro grande personaggio a cui Pisa dette i natali fu Antonio Pacinotti. Oltre al museo di fisica, puoi visitare la sua casa natale.
7.Conoscere tutto su Giuseppe Mazzini: a Pisa, il teorico del Risorgimento morì, sotto falso nome di Giorgio Brown (per paura che qualcuno potesse fargli del male a causa del suo pensiero non proprio ben visto da tutti). Morì in una casa al civico 71 di via Mazzini, divenuta poi Memoriale di Giuseppe Mazzini.
8.Ammirare la carrozza a Palazzo Reale: il palazzo che fu di proprietà dei Lorena e poi dei Savoia oggi ospita il Museo Nazionale di Palazzo Reale, dove i bambini possono partecipare ai laboratori didattici e alla visite guidate alla scoperta della storia della città oltre che ammirare la splendida carrozza.
9.Visitare il Museo di Storia Naturale: nello splendido contesto della Certosa di Calci, i bambini possono ammirare reperti di animali da tutto il mondo, alcuni dei quali oramai estinti. Il museo spesso organizza laboratori didattici.
10.Giocare in libertà alla Tenuta di San Rossore: un parco naturale, fatto di alberi secolari, alle porte della città che si estende fino a Viareggio a nord e a Livorno a sud (è enorme), dove i bambini possono giocare liberamente e incontrare daini, caprioli, cinghiali, conigli selvatici e uccelli ormai rarissimi come il falco di palude.
11.Immancabile Volterra: una gita a Volterra non può mancare, la città etrusca che attrae turisti da tutto il mondo. Al museo Guarnacci puoi ammirare lo splendido capolavoro di epoca etrusca, l’Ombra della Sera.
12.Lasciarsi stupire dai soffioni di Larderello: i soffioni boraciferi, splendido fenomeno della natura, vapori che si sprigionano dal terreno. Spettacolo bello per gli occhi ma non per il naso. La località prende il nome dal francese Francois de Larderel che nell’Ottocento scoprì l’utilità dei soffioni boraciferi e ne iniziò lo sfruttamento industriale. Infatti, oggi questi soffioni vengono sfruttati dall’industria boracifera per le loro sostanze chimiche e la loro potenza, ovviamente per ricavarne energia elettrica. Se tuo figlio, come il mio, sta studiando questi argomenti a scienze, questa è la località giusta per una gita fuori porta.
Adesso sai cosa fare a Pisa con i bambini. Qual è l’attività preferita di tuo figlio? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
- In giro per la Toscana. Testi di Camillo e Giovanni Guidi. Illustrazioni di Giovanni Gheri. Libriliberi ed.
- Cristina Cagianelli, “Galileo racconta Pisa”, Edizioni ETS
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento