Cosa fare a Firenze con i bambini
Vuoi visitare Firenze ma hai paura che i bambini si annoino ad andare per musei? Scopri cosa fare a Firenze con i bambini.
Cosa fare a Firenze con i bambini
1.Palazzo Vecchio: Museo dei Ragazzi. Tante visite guidate e laboratori per bambini al Palazzo che fu la dimora di Cosimo I de’ Medici e da allora è rimasta come sede del governo cittadino: tuttora è la sede del Comune di Firenze, beato il sindaco! Oltre a partecipare ai laboratori e alle visite guidate per ragazzi, potete visitare il museo e salire sulla Torre di Arnolfo, la torre più alta della città (ingresso solo per bambini più grandicelli, mi sembra di ricordare dagli 8 anni compiuti). Pensa che la torre anticamente ospitava una prigione da cui era ben difficile scappare! Dalla meravigliosa Sala delle Carte Geografiche, una porta segreta porta al corridoio vasariano, voluto da Cosimo per spostarsi per la città senza essere visto dalla gente, ma soprattutto per potersi affacciare dalle finestre del corridoio e ascoltare se la folla stesse parlando male di lui. Lo stesso Cosimo era assai fissato con un simbolo che ricorre spesso sulle pareti e i soffitti del palazzo: la tartaruga con la vela. Invita i bambini a cercarla!
2.Duomo e Campanile di Giotto: spesso vengono organizzate delle visite guidate per bambini al Duomo di Firenze, ma se vuoi vivere una meravigliosa esperienza, prenota la visita alla Cupola. Potrai, così addentrarti all’interno del capolavoro di architettura di Filippo Brunelleschi: infatti non si tratta di una semplice cupola, ma di due cupole, nella cui intercapedine ti puoi intrufolare per giungere fino alla cima, da cui puoi ammirare Firenze ai tuoi piedi. E Firenze ai tuoi piedi puoi ammirarla anche dalla cima del Campanile di Giotto (dal nome dell’artista fiorentino che ne avviò la costruzione). Esperienze faticose, molto faticose, ma sicuramente affascinanti per grandi e piccini.
3.Battistero di San Giovanni: dentro la cupola del Battistero, un diavolo, realizzato interamente a mosaico e risalente al 1200, divora le anime dannate tra le fiamme dell’Inferno. Tutto l’edificio è un’opera d’arte e i bambini ne rimarranno estasiati. Le porte sono davvero bellissime. I bambini avranno modo di conoscere una figura geometrica che non è molto comune: l’ottagono della pianta dell’edificio. Vicino al battistero una colonna in pietra ricorda un antico miracolo: narra la leggenda che lì si trovava un olmo sfiorito che, al passaggio del vescovo, rifiorì in pieno inverno. Leggenda simile è quella che vede come protagonista il Vecchio Ospedale il Ceppo di Pistoia.
4.Ponte Vecchio: chicchino della città, con le sue botteghe orafe che lo rendono così pittoresco e caratteristico. Un tempo le botteghe erano di macellai e ortolani, che parlavano a voce alta per attirare la gente. Quel baccano stufò il duca Cosimo, che ordinò che le botteghe fossero sostituite da orafi e gioiellieri. Da qui potrai ammirare l’Arno scorrere ai tuoi piedi.
5.Galleria degli Uffizi: una raccolta, voluta da Cosimo I, di capolavori d’arte, da Botticelli a Caravaggio, che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini. Basta un po’ di fantasia è qualche guida turistica per bambini per farli divertire e trascorrere una piacevole giornata al museo. Nel piazzale degli Uffizi, invita i bambini a cercare la statua con la lucertola (è quella di Amerigo Vespucci).
6.Galleria dell’Accademia: dove si trova il David di Michelangelo, quello originale, mentre quello in Piazzale Michelangelo è una copia.
7.Tombe dei Medici in San Lorenzo: se mi segui da tempo, avrai notato la mia grande passione per un particolare personaggio storico: Lorenzo il Magnifico, che mi diverto spesso a chiamare “Il Magnifico Lorenzo”. Ebbene sì, lui è uno di quei personaggi che mi affascina più di tanti altri e credo che visitare la sua tomba sia un’esperienza incredibile. Niente di inquietante, si tratta della Cappella di famiglia dei nobili signori fiorentini.
8.Mercato Centrale di San Lorenzo: per una pausa pranzo sfiziosa, pittoresca e di cucina regionale, recati al Mercato Centrale di San Lorenzo. Unica pecca: bisogna fare a gomitate per trovare un posto a sedere.
9.Santa Maria Novella: altro luogo affascinante, dove visitare tombe di antichi personaggi è il museo di Santa Maria Novella. La cosa bella è che è accanto alla stazione, quindi puoi raggiungerlo in treno. Lì vicino si trova l’Antica Farmacia di Santa Maria Novella, quella del film Hannibal. Per quanto mostruoso come personaggio, sul suo amore per Firenze e il suo fascino per la Farmacia non posso dargli torto. Qui i bambini possono scoprire anche antiche macchine e speziali con cui venivano prodotti farmaci in passato.
10.Santa Croce: dimmi il primo nome che ti viene in mente con Firenze… Michelangelo Buonarroti? Niccolò Machiavelli? Lorenzo Ghiberti? Galileo Galilei? Sono tutti sepolti qui… Anche Ugo Foscolo… Ed è proprio qui che lo scrittore francese Stendhal ebbe quella che poi passò alla storia come “sindrome di Stendhal”. Dopo aver visitato Santa Croce, si sentì male, gli batteva forte il cuore. Fu da allora che con questo termine si intende quel malessere che colpisce il visitatore di fronte alla bellezza di un’opera d’arte.
11.Palazzo Pitti e Giardino di Boboli: splendido contesto signorile, ai bambini piacerà tantissimo, soprattutto il giardino di Boboli, con le sue statue, fontane, grotte e laghetti. Invitateli a cercare la statua del Nano Morgante, il nano prediletto della Corte di Cosimo I, chiamato ironicamente così in riferimento al gigante Morgante del poema di Luigi Pulci. Palazzo Pitti oggi ospita importanti mostre d’arte e un museo della moda. Però la manifestazione Pitti Immagine non si svolge più in questo splendido contesto ma alla Fortezza da Basso.
12.Palazzo Medici-Riccardi: la dimora del Magnifico Lorenzo. All’interno della Cappella dei Magi, i bambini possono divertirsi a cercare i cavalieri negli affreschi di Benozzo Gozzoli.
13.Istituto degli Innocenti: l’antico ospedale orfanotrofio, adesso ospita un bellissimo museo per bambini, con tanti giochi e laboratori di arte.
14.Museo Archeologico Nazionale: per conoscere le origini della città, dagli insediamenti etruschi. Qui è conservata la splendida Chimera di Arezzo.
15.Casa di Dante: la casa del poeta più famoso del mondo, si trova in un vicoletto della città. Il sommo poeta non ebbe un rapporto idilliaco con la sua città, tant’è che fu costretto a recarsi in esilio a Ravenna, dove morì. Vicino alla casa di Dante si trova un palazzo ancora più vecchio di Palazzo Vecchio: il Bargello, la fortezza dove risiedeva il comandante delle guardie di Firenze.
Adesso sai cosa fare a Firenze con i bambini. Ti piacciono queste proposte? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
- Pimpa va a Firenze. Franco Cosimo Panini ed.
- Dario Cestaro e Franca Lugato, “Le meraviglie di Firenze”, Marsilio ed.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento