Idea viaggi: tutte le novità su alcuni dei musei dei bambini più belli d’Italia.
L’11 Febbraio scorso ho partecipato al convegno “I musei dei bambini si incontrano” tenutosi tra le prestigiose mura di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (FI). Se mi hai seguito sui social, in particolare Instagram, hai avuto modo di apprezzare la mia meravigliosa esperienza.
Con me era presente il mio bambino, che, mentre la mamma seguiva il convegno, si è sbizzarrito tra giochi, attività e nuove scoperte.
Sono state presentate le attività e le novità di alcuni dei musei dei bambini più belli d’Italia, vediamole insieme.
Idea viaggi: tutte le novità su alcuni dei musei dei bambini più belli d’Italia.
I musei in questione erano:
- Il Piccolo Museo di Borgo San Lorenzo (FI): il padrone di casa, rappresentato dall’Assessore Comunale Cristina Becchi, dalla referte del museo Elisa Baldini e dalle gentilissime Sandra Gualtieri, pedagogista responsabile del Centro Riuso Creativo “Re Mida” di Borgo San Lorenzo e Serena Landi, responsabile della Comunicazione (che ringrazio caramente per la deliziosa ospitalità).
- Il Museo dell’Istituto degli Innocenti di Firenze: rappresentato dal direttore Stefano Filipponi
- Il MUBA di Milano: il Museo dei Bambini, rappresentato dalla direttrice operativa Mariella Bottino
- Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi “Reggio Children” di Reggio Emilia: rappresentato dalla referente Marina Castagnetti.
E’ stato un incontro, una presentazione, uno scambio di idee reciproco, un percorso comune nonché un’interazione tra le diverse realtà museali. Comuni sono, infatti, i valori di:
- creatività e libertà di espressione della propria personalità attraverso il gioco, l’arte, la magia delle luci e dei colori,…
- eco-sostenibilità: quasi tutti gli istituti partecipano al progetto “ReMida” che prevede l’utilizzo di materiali di scarto aziendali (normalmente destinati allo smaltimento) per dar vita a vere e proprie opere d’arte attraverso percorsi educativi, artistici, culturali e sociali che stimolano la creatività del bambino.
- educazione ed apprendimento attraverso il gioco ludico
Un percorso importante, quello del Piccolo Museo, un rilancio che ha preso il via proprio da questa giornata evento.
E di tutte queste bellissime novità e meravigliose iniziative se ne è reso conto proprio lui, mio figlio!
Come dicevo prima, durante la durata del convegno, lui ha trascorso la sua giornata al Piccolo Museo e ha avuto modo così di esprimere tutta la sua personalità nel gioco e nelle varie attività proposte dal museo:
- La stanza dell’Arte: in cui i bambini hanno la possibilità di comporre le proprie opere spostando o aggiungendo forme e frammenti di quadri di pittori del ‘900;
- La stanza della Luce: i bambini scoprono la magia delle luci e delle ombre, la differenza tra trasparente e opaco, la distanza di proiezione che rende l’immagine più o meno piccola, …
- La Stanza della Città Infinita: una vera e propria città in miniatura e in continuo mutamento, dove ogni interazione crea luoghi nuovi e diversi;
- La stanza dei Saperi: in cui i piccoli possono letteralmente immergersi nella lettura, rifugiandosi in apposite “tane”;
- La stanza della Scienza: tutti i miracoli della scienza raccontati nel linguaggio dei bambini, che possono scoprire, attraverso il gioco, alcuni dei fenomeni scientifici che governano il nostro mondo;
- La Stanza della Musica: non la musica strumentale, ma quella dei suoni, degli strumenti non convenzionali (oggetti di uso quotidiano).
Inoltre, l’atelier in cui dipingere dall’alto o partecipare al progetto ReMida, il percorso dei profumi e, per finire, il laboratorio di Falegnameria, dove io e il mio bambino ci siamo cimentati nella creazione di un pesciolino di legno.
E’ stata un’esperienza bellissima che ti invito a provare! E non dimenticare di lasciare un commento per raccontare la tua o qualche altra “idea viaggi”.
Prima di uscire, se non lo hai già fatto, iscriviti alla Newsletter, per te c’è anche un regalo!
Lascia un commento