Cosa fare a Siena con i bambini
Siena, una delle città più belle d’Italia e forse del mondo ha veramente tanto da offrire ai suoi piccoli visitatori. Scopriamo cosa fare a Siena con i bambini in 15 attività
Cosa fare a Siena con i bambini
1.Duomo di Siena: opera magnifica, la cui facciata fu decorata da Giovanni Pisano, con guglie e pinnacoli. L’opera è rimasta incompiuta a causa della peste nera del 1348, che mise in profonda crisi anche il Comune di Siena, finanziatore del maestoso progetto. Il Museo dell’Opera del Duomo è ricco di opere d’arte e a volte organizza percorsi didattici per le famiglie.
2.Spedale di Santa Maria della Scala: un tempo orfanotrofio e ospedale cittadino, oggi divenuto museo, ricco di opere importanti. Affascinante è l’Oratorio di Santa Caterina della Notte, dove la Santa (sì, proprio quella Santa Caterina da Siena) riposava le stanche membra dopo aver prestato cure e conforto agli ammalati dell’ospedale per tutto il giorno. All’interno di questo museo si trova il Museo d’arte per Bambini, dove i piccoli possono scoprire i segreti dell’arte con tante divertentissime attività.
3.Battistero: il fonte battesimale fu realizzato da Jacopo della Quercia e Donatello, un’opera assolutamente da non perdere se visiti Siena.
4.Torre del Mangia: il simbolo di Siena è visitabile e lascerà a bocca aperta grandi e piccini. Si chiama Torre del Mangia in onore del campanaro Giovanni di Balduccio, soprannominato Mangiaguadagni o Mangia. Infatti, in cima alla torre si trova una campana, che i Senesi chiamano Campanone o Sunto.
5.Cappella di Piazza: ai piedi della Torre del Mangia, fu costruita a metà del XIV sec. come ringraziamento alla Madonna per la fine della Peste del 1348. E’ in marmo bianco, decorata con nicchie, statue, animali fantastici e ghirlande.
6.Museo Civico: nello splendido contesto del Palazzo Pubblico, potrai ammirare alcuni capolavori dell’arte senese. Anche qui a volte vengono organizzate visite guidate per i bambini.
7.Palio di Siena: l’evento più celebre della città che si tiene in Piazza del Campo il 2 luglio e il 16 agosto e che vede sfidarsi le 17 Contrade cittadine. Sarebbe bello assistere a questa manifestazione, forse un po’ caotica ma caratteristica.
8.Museo di storia Naturale: che espone anche uno scheletro di balenottera. Qui i piccoli potranno vedere strane bizzarrie come galline a tre zampe o vitelli a due teste, oltre che una ricca collezione di minerali, fossili, insetti e animali.
9.Orto Botanico: potrai ammirare tante specie vegetali e i “sassi viventi”, cioè piante formate da due foglie carnose
10. Festa di Santa Lucia: il 13 dicembre la città si colora di luci e si anima al suono delle tipiche campanelle. Uno spettacolo da non perdere.
11. Chiesa di San Pietro alla Magione: appartenente all’affascinante (soprattutto per i bambini) ordine dei Cavalieri Templari, che costruirono intorno alla chiesa alcune case dette Magione e uno Spedale per assistere i pellegrini. Un percorso affascinante, infatti, è quello lungo la via Francigena.
12.Biblioteca Comunale degli Intronati: qui puoi trovare un’intera biblioteca per bambini e ragazzi. Se ti piacciono i libri (e se piacciono ai tuoi bambini) prova a fare un salto anche alla Libreria Senese, puoi trovare anche libri su Siena e il gioco in scatola del Palio.
13.Giardini La Lizza: vicino alla Fortezza Medicea, i bambini possono divertirsi percorrendo il labirinto di cespugli, salire sulla ruota panoramica e imparare un nuovo gioco sulla pista dei Barberi con le biglie dipinte con i colori del Palio.
14.Orto dei Pecci: un grande spazio verde dove è stato ricostruito un orto medievale, dove si coltivano piante aromatiche ed erbe medicinali. Qui abitano anche alcuni animali, come capre, conigli, nane mute e anche l’asino dell’Isola del Giglio.
Appena fuori da Siena:
1.Abbazia di San Galgano: lì vicino si trova la Spada nella Roccia (sì, anche noi in Toscana ne abbiamo una). L’abbazia si trova a circa 30 km da Siena
Adesso sai cosa fare a Siena con i bambini. Ti sono piaciute queste 15 attività? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
- In giro per la Toscana. Testi di Camillo e Giovanni Guidi. Illustrazioni di Giovanni Gheri. Libriliberi ed.
- Alla scoperta di Siena. Testi di Mésy Bartoli e Barbara Latini. Illustrazioni di Monica Verdiani. Betti ed. Junior
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento