Capolavori d’arte in Toscana
La Toscana e in particolare Firenze è considerata la culla del Rinascimento, la terra che ha visto nascere artisti del calibro di Leonardo, Michelangelo, Botticelli, Donatello e tantissimi altri. Tutto questo grazie al Magnifico Lorenzo e a suo nonno Cosimo il Vecchio. Scopriamo i capolavori d’arte in Toscana da vedere insieme ai bambini!
Capolavori d’arte in Toscana
1.David di Michelangelo: quello vero si trova alla Galleria dell’Accademia, mentre in Piazzale Michelangelo è stata messa una copia che, comunque, ha il suo fascino, con Firenze che gli fa da cornice. Da qui, infatti, è possibile ammirare la città, come se fosse un dipinto, affacciandosi dalla Terrazza dedicata al noto artista.
2.Primavera del Botticelli: uno dei quadri più celebri al mondo, che tutti noi abbiamo studiato nei libri di storia dell’arte. Piacerà anche ai bambini, se spieghi loro il significato dell’opera.
3.Perseo con la testa di Medusa: capolavoro in bronzo di Benvenuto Cellini. La storia di questo personaggio mitologico con i serpenti al posto dei capelli affascinerà tanto anche i bambini. Questa è una delle statue più famose di Piazza della Signoria. Invita i tuoi bambini a girare intorno alla statua. Notano qualcosa di strano? Dietro la testa di Perseo si nasconde un altro volto: un ritratto segreto dell’artista.
4.Tomba di Ilaria del Carretto a Lucca: sembra che la pietra non sia pietra, ma che viva, nonostante rappresenti la morte. Perfetta, anche nei dettagli, è come se la giovane dormisse pietrificata. Capolavoro realizzato da Jacopo Della Quercia.
5.Il Crocifisso di Cimabue in Santa Croce: in parte rovinato dall’alluvione di Firenze del 1966, rimane un capolavoro da non perdere.
Queste erano alcune delle opere più famose, passiamo a quelle meno note:
1.Statua del Gigante dell’Appennino a Villa Demidoff: simbolo dell’imponenza delle montagne sorte dal mare milioni di anni fa, questa opera è stata realizzata da un artista francese nella seconda metà del Cinquecento, noto in Italia con il nome di Giambologna. Con le sue caverne e l’acqua che sgorga dalla bocca del serpente, lascerà sicuramente a bocca aperta anche i bambini.
2.Murale Tuttomondo: a Pisa puoi ammirare un capolavoro di arte contemporanea (quello della foto) realizzato dall’artista Keith Haring, rappresentante della Pop Art americana, che ha voluto rappresentare la necessità della pace nel mondo. Ai bambini piacerà perché è molto colorato.
3.Fregio Robbiano: sulla facciata del vecchio Ospedale Il Ceppo di Pistoia puoi ammirare un capolavoro realizzato secondo la tecnica della terracotta invetriata, realizzato dai fratelli Della Robbia. Come siano riusciti a realizzare questa tecnica così sorprendente e tale da mantenersi in ottime condizioni a distanza di secoli, è ancora un mistero. Tanto è vero che su un lato del fregio, una figura risulta senza testa, probabilmente perché qualche artista contemporaneo e invidioso dei Della Robbia cercò di studiare le caratteristiche della loro tecnica su quel pezzo.
Ti piacciono i Capolavori d’arte in Toscana? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
- Pimpa va a Firenze. Franco Cosimo Panini ed.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento