Castelli torri e cavalieri della Toscana
Mondo affascinante, soprattutto per i maschietti, andiamo alla scoperta di castelli torri e cavalieri della Toscana.
Castelli torri e cavalieri della Toscana
1.Castello del Piagnaro: a Pontremoli si trova questo castello dal nome curioso e riferito non a qualche abitante piagnucolone ma alle lastre di arenaria utilizzate in questa zona fin dal Medioevo per ricoprire i tetti degli edifici, compreso questo. Oggi il castello ospita un bellissimo museo delle Statue Stele Lunigianesi, ancora oggi avvolte nel mistero.
2.Castello dell’Aquila: durante i lavori di recupero fu ritrovato uno scheletro integro di un cavaliere del Trecento, ucciso da un colpo di balestra alla gola. Si trova a Fivizzano.
3.Torre Guinigi a Lucca: nel Medioevo, a Lucca, c’erano 250 torri. La Torre Guinigi ha la particolarità di avere gli alberi in cima alla torre. I bambini ne rimarranno affascinati.
4.Archeopark Fortezza delle Verrucole: un castello con animazione in abiti d’epoca, dove i bambini possono divertirsi in tornei, battaglie, tiro con l’arco, pallascudo, cucina e tessitura. Simile al Castello di Gropparello di Piacenza, questo invece si trova in Garfagnana.
5.Castello dell’Imperatore: a Prato si trova un castello unico nel suo genere (in Italia centro-settentrionale). L’imperatore in questione è Federico II di Svevia. Oltre alla bellezza del castello, puoi goderti le belle serate estive con il cinema all’aperto nel cortile del castello.
6.Castello di Sammezzano: stupendo esempio di architettura orientalista in Italia, il castello si trova immerso in un grande parco, popolato da antichissime sequoie. Sembra di vivere una storia da Mille e una Notte.
7.Le torri di San Gimignano: San Gimignano è la città delle 100 torri. In realtà, nel Medioevo ce n’erano 72 e ogni famiglia ricca del paese faceva a gara a sfoggiare la torre più alta, finché uno statuto comunale mise un freno a questa moda, impedendo di costruire torri più alte di quella del Podestà, che per questa ragione si guadagnò l’appellativo di “Torre Rognosa”. Adesso a San Gimignano ne puoi ammirare solo 14.
8.Palazzo Pubblico di Siena: Ambrogio Lorenzetti, uno dei più grandi pittori medievali, ha rappresentato in un dipinto com’era fatta la città nel Trecento, con mura, torri, palazzi e la vita dell’epoca.
9.Castello di Meleto: partecipando alla visita guidata su prenotazione, potrai addentrarti nelle sale del castello, scoprire passaggi segreti e ammirare il settecentesco teatrino. Il castello è anche agriturismo.
10.Castello di Montecchio Vesponi: abitato nel Trecento dal soldato mercenario John Awkwood, tradotto in italiano con il nome di Giovanni Acuto, ritratto anche in un famoso affresco di Paolo Uccello, questo splendido castello, oggi di proprietà di un’affascinante signora, la contessa Orietta Floridi, si trova vicino ad Arezzo.
11.Fortezza di Radicofani: considerata invincibile, fino all’arrivo di Ghino di Tacco, bandito che con il padre, lo zio e il fratello aveva messo su la cosiddetta “Banda dei Quattro”. Ghino di Tacco però poi diventò un ladro gentiluomo, come Robin Hood.
12.Castello di Romena: a Poppi si trova questo bellissimo castello, conosciuto anche come Castello di Dante perché sembra che qui il sommo poeta abbia tratto ispirazione per descrivere i cerchi dell’Inferno.
Castelli torri e cavalieri, quali sono i preferiti di tuo figlio? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
- In giro per la Toscana. Testi di Camillo e Giovanni Guidi. Illustrazioni di Giovanni Gheri. Libriliberi ed.
- Lonely Planet, “Toscana”, EDT ed.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento