Cosa fare in Toscana con i bambini
La Toscana è una regione meravigliosa, che offre tante attività per i più piccoli. Cosa fare in Toscana con i bambini? Qui trovi 20 attività imperdibili.
Cosa fare in Toscana con i bambini
1.Addentrarsi nella Cupola del Brunelleschi: non si tratta di una cupola, ma di due cupole, in realtà: una interna di sostegno, l’altra esterna che è quella visibile. Il progetto non fu affatto banale e, anzi, il grande Filippo si prese anche di matto, all’epoca, perché nessuno credeva in un progetto così avveniristico. Scalare la Cupola non è impresa da poco e ti varrà come una seduta di palestra, motivo in più per intraprendere questa meravigliosa avventura, molto affascinante per i più piccoli.
2.Osservare le stelle al Planetario: sono tanti i laboratori che gli astrofisici del Planetario di Firenze organizzano per i più piccoli, puoi dare un’occhiata alla loro pagina per scoprire quando saranno le prossime possibili date.
3.Ammirare le terrecotte di Impruneta: simbolo della nostra tradizione artigiana, le fornaci di Impruneta sono visitabili… Sarà una bella avventura per i bambini.
4.Cercare l’unicorno della Fontana degli Animali di Villa di Castello: Capolavoro, opera di Niccolò Tribolo, su desiderio del Magnifico Lorenzo (che volle realizzare una magnifica Fontana)
5.Conoscere l’arte moderna al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato: anche al Museo Luigi Pecci di Prato, puoi trovare tanti laboratori per bambini, incentrati sull’arte.
6.Visitare il Battistero di Pistoia: Capolavoro artistico, non puoi non vederlo se decidi di visitare la mia città
7.Vivere la fiaba più bella del mondo al Parco di Pinocchio: a Collodi, puoi trascorrere una piacevole giornata al Parco di Pinocchio ed entrare dentro la fiaba, seguendo il percorso che conduce fino al Pescecane. Ah e ricordati che è un Pescecane, non una balena!
8.Assaggiare i Brigidini di Lamporecchio: caratteristica della nostra tradizione gastronomica, se visiti la Toscana, non puoi non assaggiare i mitici Brigidini di Lamporecchio. Puoi trovarli nei supermercati oppure alle fiere paesane.
9.Visitare il Museo di Leonardo da Vinci proprio a Vinci: ne ho parlato abbondantemente lo scorso anno, in occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo, visitare il Museo e la casa natale del genio più geniale della storia è un’esperienza unica, per grandi e piccini. Inoltre, il museo a volte organizza laboratori e visite guidate per bambini.
10.Ammirare le ceramiche di Montelupo: anche questa è una delle nostre tradizioni artistiche. I maestri ceramisti di Montelupo erano i “fornitori ufficiali” di oggetti di uso quotidiano, quali piatti, vasi, vassoi e quant’altro dei nobili signori fiorentini. Anche il Museo della Ceramica di Montelupo a volte organizza laboratori per bambini.
11.Gustare le castagne della Garfagnana: in Garfagnana, esattamente a Pescaglia, si trova un museo molto particolare: quello del Castagno, in cui i bambini possono scoprire tecniche e segreti dell’utilizzo di questo meraviglioso albero. E poi ti puoi fermare al negozietto accanto ad acquistare un po’ di castagne da cuocere sulla brace del caminetto per scaldare le fredde serate autunno-invernali.
12.Farsi abbagliare dal marmo di Carrara: se ha affascinato geni dell’arte come Michelangelo, non può non lasciare a bocca aperta anche i bambini. Alcune cave sono visitabili, informati su quali siano quelle più adatte per i bambini.
13.Passeggiare sulle spiagge della Versilia: le spiagge di “Sapore di sale”, dove i bambini possono scorrazzare in totale libertà. Molti stabilimenti balneari sono dotati di piscina e area giochi.
14.Guardare il Centauro di Igor Mitoraj a Pietrasanta: definita “La piccola Atene” per le tante opere d’arte che affollano il centro storico, merita sicuramente una visita con la famiglia.
15.Sentire la testa che gira dentro la Torre di Pisa: l’incredibile sensazione di vertigine che si avverte entrando nella torre di Pisa ci ricorda che il nostro organo dell’equilibrio funziona. Salire sulla torre più famosa di Italia sarà un’emozione incredibile per grandi e piccini.
16.Percorrere il viale dei Cipressi a Bolgheri: “I cipressi che a Bolgheri alti e schietti Van da San Guido in duplice filar”, diceva il maestro Giosuè Carducci. Lì vicino si trova il parco divertimenti “Cavallino Matto”. E i genitori possono rilassarsi sorseggiando uno dei vini più rinomati del mondo.
17. Correre in piazza del Campo a Siena come fanno i cavalli del Palio: la celebre piazza dove si corre l’altrettanto celebre corsa, nota in tutto il mondo come Palio, non può mancare nella tua visita in Toscana.
18.Trovare la torre più alta di San Gimignano: la città delle torri, celebre in tutto il mondo, personalmente l’ho ritrovata in tutti i parchi in miniatura che ho visitato, anche all’estero. Non puoi visitare la Toscana, senza andare a San Gimignano. E non lontano da lì: Volterra!
19.Non fare il bagno a Bagno Vignoni: la vasca di acqua calda al centro del paese attirerebbe per un bel bagno ma… non si può fare, NON SI PUO’ FARE!
20.Ammirare il Lampadario Etrusco di Cortona: la storia degli etruschi è una delle più affascinanti del mondo. Gli etruschi, a differenza degli altri loro contemporanei, erano un popolo molto emancipato, dava molta importanza alla figura femminile e sapeva godersi la vita. Il lampadario è una delle opere più belle di quel periodo.
Adesso sai cosa fare in Toscana con i bambini. Puoi lasciare un commento, raccontando la tua esperienza toscana!
Fonte: My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento