Come costruire un flipper per far divertire il tuo bambino.
Nota del 23.2.2021: il blog ha bisogno anche del tuo sostegno! Iscriviti alla newsletter e commenta l’articolo attivando l’opzione “Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail” in modo da non perderti i nuovi articoli! SE NON LO FARAI, MOLTO PRESTO IL BLOG NON ESISTERA’ PIU’… Se ritieni che questo blog meriti di esistere, dimostralo!
Se fuori piove e non hai voglia di uscire, ecco un’attività creativa da fare insieme al tuo bambino per realizzare un giocattolo di altri tempi, quasi sconosciuto per i bambini di oggi, sfruttando anche dei vecchi giocattoli rotti o inutilizzati purché siano piccoli.
Vi divertirete sia a crearlo che a giocarci dopo!
Come costruire un flipper:
Occorrente:
1 scatola da scarpe
1 righello lungo
scotch
tempere
fogli di giornale oppure carta da regalo
colla vinilica
acqua
pennelli
1 ciotolino
1 piattino di plastica
2 cucchiai di plastica
1 molletta per i panni
1 pallina
piccoli oggetti a piacere
Innanzi tutto, fai scegliere a tuo figlio il tema per decorare il flipper. Il mio ha scelto il mare.
Sulla base della sua scelta, fai una cernita di piccoli oggetti da utilizzare per creare il percorso e decorare il flipper.
Procedura:
Aiutandoti con il righello, traccia una linea sul lato lungo della scatola (larghezza o faccia grande) partendo da un vertice e arrivando fino a metà del lato opposto, dividendo la superficie in un triangolo e in un trapezio. Fai la stessa cosa sulla faccia opposta della scatola. Collega i due punti che si trovano a metà di ciascuna faccia tra loro, tracciando una linea retta sul lato corto della scatola (lunghezza o faccia piccola). In pratica, devi ottenere una striscia di cartone che termina a punta da entrambe le parti. Attacca questa striscia sotto la scatola, aiutandoti con lo scotch.
A questo punto puoi scegliere se usare la carta da giornale (fatta a pezzi e incollata alla scatola con la miscela di colla vinilica e acqua) oppure se incollare direttamente la carta da regalo. Nel caso tu scelga la carta da giornale, questa poi deve essere dipinta secondo il tema scelto. La carta da giornale ha bisogno di essere lasciata ad asciugare per alcune ore.
Dal coperchio della scatola ritaglia una striscia di cartone e incollala sul flipper in modo da creare la rampa di lancio per la pallina. Con un altro pezzo di cartone oppure con un oggetto di riuso crea la superficie di rimbalzo per la pallina (sull’angolo in alto a sinistra, cioè la tua destra, del flipper).
Dipingi e decora il tutto con le tempere, servendoti del piattino di plastica e fai asciugare per alcune ore.
Crea due piccoli forellini sui lati lunghi del flipper dove inserire i cucchiai che saranno le alette per far rimbalzare la pallina. E realizza anche due fessure in angolo , lungo il senso dell’altezza del flipper, per inserire l’elastico, precedentemente inserito nella molletta da panni, in modo da creare lo spingitore.
Ecco come costruire un flipper! Credimi, è più facile a farsi che a dirsi. Se hai dubbi o perplessità, scrivili nei commenti e sarò lieta di rispondere! Commenta l’articolo, attivando l’opzione “Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail” in modo da non perderti i nuovi articoli!
Fonte: articolo “Wrooom! Che flipper rombante”, Art Attack Magazine, n. 175 Settembre 2016, Panini Magazines, editore Panini S.p.A.
Lascia un commento