Il Montalbano con i bambini
Il Montalbano è il monte che abbraccia i comuni del territorio pistoiese, pratese e fiorentino, dove si producono ottimi prodotti enogastronomici, in particolare olio e vino, dal cui monte prende anche il nome (Chianti Montalbano Docg) per non parlare del più pregiato Carmignano… Ma noi, come al solito, ci siamo concentrati sulle attività per bambini che offre questa zona…
Il Montalbano con i bambini
Trekking e mountain bike
Il Montalbano offre diversi percorsi trekking tranquilli, percorribili anche con i bambini. Oppure, si può pensare a una piacevole giratina in mountain bike.
Casalguidi
PODERE SANTA RITA, dove i bambini possono arrampicarsi sugli alberi seguendo il percorso avventura; WONDER PARK, il parco giochi gonfiabili dove i bambini possono festeggiare un compleanno davvero divertente.
Quarrata
VILLA LA MAGIA, la bellissima villa medicea, in cui la famiglia dei signori di Firenze si recava per andare a caccia al Barco Reale (da cui ha preso il nome il pregiatissimo vino di Carmignano), espone anche tante opere d’arte contemporanea.
Oggi la villa è sede di cerimonie ed eventi importanti, come quello a cui ho partecipato insieme alla mia famiglia, ovvero la presentazione della rivista Naturart, che si è tenuta sabato 5 Ottobre e dedicata (neanche a farlo apposta) al Montalbano; AGRITURISMO IL CALESSE offre attività didattiche soprattutto nel periodo primaverile ed estivo; FATTORIA DI BAUGIANO, organizza tantissime attività per bambini durante tutto l’anno, nel fine settimana. Qui i bambini potranno conoscere gli animali da vicino, partecipare a tanti laboratori, come quello dei biscotti o del formaggio ed assistere ai sorprendenti giochi di prestigio del Mago Gianni; SUPEROLMI, la gelateria dove i bambini possono divertirsi nell’area giochi.
Carmignano
BIBLIOTECA ALDO PALAZZESCHI, dove i bambini possono partecipare a una delle letture animate del sabato (puoi consultare il programma qui); PARCO ARCHEOLOGICO, che comprende il Museo archeologico di Artimino e i siti etruschi del territorio e che offre un programma interessante di attività per bambini.
Artimino
NECROPOLI ETRUSCA, l’affascinante tomba dell’altrettanto affascinante antico popolo della Toscana, di cui ho parlato nel precedente articolo; VILLA MEDICEA, la bellissima villa progettata dal Buontalenti (l’ingegnere di fiducia della famiglia Medici) famosa per i cento camini, tutti diversi; MUSEO ARCHEOLOGICO FRANCESCO NICOSIA, il museo che organizza tanti laboratori a tema per i bambini (trovi il programma completo qui).
Poggio a Caiano
VILLA MEDICEA, la bellissima villa della famiglia dei signori di Firenze, di cui ho parlato nel precedente articolo.
Lastra a Signa
PARCO FLUVIALE, il parco dove è possibile trascorrere una piacevole e rilassante domenica d’autunno in famiglia; BIBLIOTECA COMUNALE: tante attività per bambini, come il “Filo di Arianna”, laboratori di creatività del martedì pomeriggio o il ciclo di laboratori “Nel segno di Leonardo”, dedicati al grande genio o ancora “Storie a Sorpresa”, letture rivolte ai più piccoli o “Bibliomovie”, una programmazione di film di animazione.
Montelupo Fiorentino
MUSEO DELLA CERAMICA, il museo che espone le ceramiche artistiche di epoca medievale e rinascimentale, appartenute alle nobili famiglie fiorentine. L’adiacente biblioteca organizza molte letture e laboratori rivolti ai bambini (per info: 057151352)
Vinci
Nell’anno del cinquecentenario dalla morte del genio più geniale della storia, quale migliore occasione per visitare la cittadina che dette i natali a questo grande personaggio? A Vinci sono tanti i musei dedicati a Leonardo: IL MUSEO LEONARDIANO, la più antica collezione dei modelli leonardiani dedicata ai suoi studi scientifici e ingegneristici, ospitata all’interno della Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi, dalla cui torre è possibile godere di un panorama mozzafiato. Il museo, inoltre, organizza tanti eventi rivolti ai bambini (puoi trovare il programma completo sul sito); LA CASA NATALE DI LEONARDO, la casa del padre, dove Leonardo nacque il 15 Aprile 1452 e dove trascorse la sua infanzia, con percorsi interattivi e video suggestivi sulla vita del genio; LA PITTURA DI LEONARDO, la mostra delle riproduzioni ad alta risoluzione e a grandezza naturale delle opere di Leonardo; LA CHIESA DI SANTA CROCE, la chiesa del Paese dove Leonardo fu battezzato; IL MUSEO IDEALE DI LEONARDO DA VINCI, un’esposizione di documenti e materiali inediti riguardanti l’archivio della famiglia di Leonardo e l’eredità che lo stesso ci ha lasciato.
Hai mai visitato il Montalbano con i bambini? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento