Leggende e misteri della Toscana
La Toscana è piena di storie, leggende e misteri affascinanti sia per i grandi che per i piccoli. Scopriamoli insieme!
Leggende e misteri della Toscana
1.Volto Santo di Lucca: si narra che il Crocifisso custodito nella Basilica di San Martino sia giunto dall’Oriente a bordo di una barca che non riusciva ad approdare.
2.Abbazia di San Galgano: anche in Toscana esiste una spada nella roccia, si trova in una chiesetta vicino all’Abbazia di San Galgano e si narra che a infilarla nella roccia sia stato un santo, nel momento in cui decise di farsi monaco.
3.Lago di Vagli: un paese sommerso dal lago, a Vagli, in Garfagnana. Il lago è sfruttato per l’energia idroelettrica, ma a volte, per ragioni di manutenzione, viene svuotato ed ecco che riemerge l’antico paese medievale dalle acque. Si chiamava Fabbrica e vi si erano stabiliti i fabbri bresciani. Fu sommerso dal lago quando, nel 1941, fu ampliato con la costruzione della diga. Sarebbe bello poterlo vedere. Nelle giornate in cui l’acqua è particolarmente limpida, si possono scorgere la cima del campanile e i tetti delle case.
4.Ponte del Diavolo: sempre in Garfagnana, a Borgo a Mozzano, si trova questo ponte misterioso. Secondo la leggenda, fu costruito in una sola notte dal diavolo, in cambio dell’anima di colui che, per primo, lo avesse attraversato. Un furbo muratore, però, lo fece attraversare da un povero cane, ingannando così il diavolo.
5.Le vie cave: le sorprendenti opere etrusche che tagliano le alte rocce. Si trovano a Sorano.
6.Il gallo del Chianti: la zona di confine tra Firenze e Siena è stata stabilita circa 300 anni in un modo molto buffo ma allo stesso tempo astuto. Si stabilì che due cavalieri, uno dalla parte fiorentina l’altra dalla parte senese, partendo al canto del gallo dalle proprie città di origine, segnassero il confine nel punto in cui si fossero incontrati. I senesi ingozzarono il loro gallo bianco, credendo che avrebbe cantato più forte mentre i fiorentini, astutamente, tennero a digiuno il proprio gallo nero, pensando che così, affamato, avrebbe cantato ben prima dell’alba. In questo modo, il cavaliere fiorentino guadagnò tempo e un bel vantaggio sul percorso. Per questo motivo il confine si trova nel Chianti, molto vicino a Siena e il Gallo Nero è diventato anche il simbolo della zona del buon vino.
7.Il Cingolo della Madonna: preziosa reliquia custodita nel Duomo di Prato, il cingolo era la cintura che apparteneva al vestito della Madonna.
8.Labirinto del Duomo di Lucca: all’esterno del Duomo di Lucca, si trova un misterioso labirinto, probabilmente simbolo della ricerca della propria strada nel mondo.
Ti affascinano le leggende e i misteri della Toscana? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- My Mini Toscana. Testi di William Dello Russo, illustrazioni di Camilla Pintonato. Ed. Simebooks.
- In giro per la Toscana. Testi di Camillo e Giovanni Guidi. Illustrazioni di Giovanni Gheri. Libriliberi ed.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Settore turistico della Toscana (strutture alberghiere, musei, attrazioni turistiche)
- Guide o libri sulla Toscana (libri per bambini, libri di arte, libri di storia)
- Arte, in tutte le sue forme
- Ristoranti, agriturismi, bar della Toscana
- Strutture family friendly della Toscana (parco giochi, ristoranti, alberghi)
- Attività commerciali della Toscana
- Luoghi da visitare della Toscana (anche i più insoliti)
- Eventi e manifestazioni della Toscana (soprattutto eventi del Natale)
- Prodotti gastronomici toscani
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento