Attività all’aperto per bambini
Continuano le belle giornate di autunno e con esse la voglia di passare bellissimi pomeriggi all’aria aperta a giocare. Oggi ti propongo ben 15 attività all’aperto per bambini. Qual è la tua preferita?
Attività all’aperto per bambini
1.Costruire una capanna segreta: in un bosco o in un parco, cercate tanti rami e costruite la vostra capanna segreta, in cui giocare agli Uomini Primitivi. Se i bambini ne hanno voglia, potete realizzare un vero e proprio villaggio. Se invece i bambini hanno fretta di giocare o avete pochi rami a disposizione, potete realizzare una tenda con due bastoni, un telo di plastica e della corda.
2.Streghe e maghi: i bastoni possono essere utilizzati anche per giocare alle Streghe e ai Maghi, soprattutto in questo mese di Halloween. I bastoni diventeranno la scopa delle streghe o la bacchetta magica dei maghi. Oppure possono essere decorati con un calzino e una criniera di paglia ed essere utilizzati come cavallucci.
3.Casa delle Fate e degli Elfi: nei boschi, nei parchi o nei giardini si trovano spesso dei ceppi cavi o delle aperture sul tronco degli alberi, che, nella fantasia dei bambini, possono diventare case delle Fate o degli Elfi.
4.Tappeto magico: in questa stagione autunnale, è possibile realizzare dei bellissimi tappeti di foglie colorate, su cui i bambini possono salire a bordo, in rotta verso paesi incantati.
5.Reginette o Eroi mitologici: così come nell’antichità si realizzavano corone di alloro per i valorosi eroi o per i personaggi illustri, allo stesso modo potete realizzare una corona di rametti e foglie colorate per giocare a Reginette o Eroi Mitologici. Se la cosa vi piace, potete anche realizzare una bellissima ghirlanda per il prossimo Natale.
6.Pozzanghere di Fango: come ci insegna Peppa Pig, saltare nelle pozzanghere di fango è veramente spassoso! Riprenderemo questo argomento nel prossimo articolo, dedicato alle attività all’aperto con il maltempo.
7.Rubabandiera: Passiamo ai giochi, con un grande classico. Ci si divide in due squadre, ognuna delle quali ha il proprio territorio, delimitato da dei bastoni e su cui si pianta la propria bandiera. L’obiettivo del gioco è rubare la bandiera della squadra avversaria, ma se si viene toccati da un giocatore dell’altra squadra, si finisce in prigione e la bandiera torna alla base.
8.Lancio degli anelli: piantate un bastone a terra e utilizzando dei cerchi, cercate, a turno, di fare centro sul bastone.
9.Zoppetto: al parco o in giardino, una bella gara di corsa a zoppetto su un piede solo farà divertire tutta la famiglia.
10.Gara di salti: oppure la gara può essere di salti. Vince chi fa il salto più lungo.
11.Percorso di palline: le biglie sono troppo piccole per giocare tra l’erba alta e le foglie secche del parco. Allora i bambini possono sostituirle con palline più grandi e seguire un percorso fatto di ostacoli, salite e discese.
12.Minigolf: se disponete di un giardino, potete organizzare un piccolo percorso di minigolf, utilizzando, come mazze, dei bastoni, imbottiti a un’estremità (quella che andrà a colpire la pallina).
13.Percorso per triciclo: se disponi di un vasto spazio, puoi farlo diventar un percorso per il triciclo, con tanto di segnaletica stradale, anche al fine di insegnare ai più piccoli le basilari regole del Codice della Strada.
14.Arrampicarsi sugli alberi: cosa c’è di più divertente, per un bambino che gioca all’aria aperta? Occhio alla sicurezza però!
15.Quel mazzolin di fiori: i bambini, tra un gioco e l’altro, potrebbero anche omaggiare le loro mamme con un bel mazzolino di fiori di campo, per ringraziarle di averli portati a giocare.
Ti sono piaciute queste attività all’aperto per bambini? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- F. Danks, J. Schofield: “Basta un bastone”, editoriale Scienza, Firenze 2012
- Giuliana Battipiede: “Giochi all’aria aperta”, La Spiga ed., Milano 1988
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- attrezzature e piante da giardino
- oggetti e abbigliamento sportivo
- aziende agricole
- E-commerce di prodotti per l’infanzia e per il giardinaggio
- moda bimbo
- cartolibrerie
- Libri sulla natura
- Corsi e attività extrascolastici
- arredamento
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento