Proteggere la salute dei bambini con la natura
L’Uomo, fin dall’antichità si è curato con la natura. La medicina oggi ha fatto grandi progressi e non deve essere assolutamente sostituita da metodi di cura diversi. Per piccole problematiche, però, è possibile ricorrere a cure più naturali. Prima di farlo, però, consulta sempre un medico.
Proteggere la salute dei bambini con la natura
Le seguenti indicazioni sono di carattere puramente informativo. Non ho le competenze né l’esperienza necessari per fornite informazioni dettagliate e precise, per cui si rimanda al parere di un medico.
1.Acne: problematica che riguarda soprattutto gli adolescenti e in particolare i maschi, sottoposti a tempeste ormonali, date dallo sviluppo. Innanzitutto c’è da dire che l’acne è strettamente legata all’alimentazione e allo stile di vita. Evitare alimenti ricchi di zuccheri, gli insaccati e i fritti e favorire, invece, il consumo di pesce e altri alimenti ricchi di Omega 3, i semi di lino, noti per i loro benefici per pelle e capelli nonché frutta e verdura, sono tutti comportamenti che aiutano a contenere il problema. Contestualmente, sappiamo che il disagio è legato anche allo stato emotivo della persona, quindi piante con proprietà calmanti aiutano a prevenire il problema. Le piante più indicate per questo tipo di problematica sono la betulla e il rosmarino (depurativi) il ribes nero (antinfiammatorio) ma anche il timo (antibatterico). Inoltre, per la componente emotiva vanno benissimo tisane dalle proprietà calmanti.
2.Carie: molti bambini soffrono di questo problema, il mio ne ha sofferto tantissimo. Sfatiamo il mito che le carie vengono solo a chi non si lava i denti. Ci sono bambini che si lavano pochissimo i denti e li hanno perfetti e bimbi che seguono un’igiene orale “militare” ma, purtroppo, sono predisposti. E’ vero che però, un’igiene orale corretta aiuta a prevenire il problema. Come aiuta evitare di mangiare schifezze. Anche in questo caso, si parte dalla corretta alimentazione, in particolare gli alimenti ricchi di calcio aiutano a mantenere i denti forti e, quindi, a prevenire la formazione della carie. Inoltre, ogni tanto, sarebbe bene spazzolare i denti con una piccola quantità di bicarbonato di sodio, che crea una barriera contro gli agenti che attaccano lo smalto dei denti. Le piante che aiutano a prevenire il problema sono: salvia (da utilizzare anche insieme al bicarbonato) liquirizia e origano (antibatterici).
3.Dermatite atopica: anche in questo caso, ci sono bambini più predisposti a questo tipo di problema e mio figlio non si è fatto mancare neanche questo… Tutti gli anni si presenta sulla sua pelle, in prossimità dell’estate, quella che volgarmente è detta “sudorina” ovvero la dermatite provocata dal sudore. Su consiglio dei pediatri, io utilizzo creme a base di amido di riso che, infatti, fanno regredire il fastidio già dalla prima applicazione. Un’idratazione quotidiana della pelle aiuta a prevenire il problema. Le piante che aiutano sono: la rosa canina, ribes nero e camomilla(antinfiammatori) ginepro (depurativo). Per l’irritazione da pannolino sono utili creme a base di calendula o lavaggi a base di camomilla e malva. In ogni caso, assicurati di asciugare bene la pelle del bebé prima di chiudere il pannolino, aiutati pure con un phon impostato su aria fresca.
4.Dismenorrea: i primi dolori mestruali delle ragazzine sono terribili perché sono sconosciuti e, quindi, difficilmente sopportabili. In questo caso, consiglio di non ricorrere subito ai medicinali, onde evitare che l’organismo si abitui a questo genere di soluzione. Le piante che aiutano a calmare il dolore sono: lampone (particolarmente indicato per alleviare il dolore mestruale per le sue proprietà miorilassanti) salvia, maggiorana, camomilla (detta anche “fiore delle donne” per questo motivo) e rosa (antispasmodici) melissa (regolatrice della produzione ormonale).
5.Dissenteria: esistono vari tipi di diarrea. Qui parliamo di quelli meno allarmanti, che si presentano saltuariamente e non associati ad altri disturbi importanti. Se il bimbo non presenta altri sintomi rilevanti, continua ad alimentarsi e a idratarsi regolarmente non ci sono particolari motivi per allarmarsi. Le piante che aiutano ad alleviare il problema sono: mirtillo rosso (regolatore dell’intestino). Ottima è la tisana camomilla-limone-zenzero che calmano, disinfettano e stimolano l’intestino nella sua regolarità.
6.Mal di gola: in questo caso, invece, mi sento di consigliare di non aspettare troppo a ricorrere ai medicinali, ovviamente sempre previo parere medico, perché le infiammazioni alla gola possono arrivare a colpire i reni, dando origine a problematiche di seria entità oppure possono essere il segnale di malattie importanti. In presenza di mal di gola, non esitare a chiamare il pediatra, fin da subito. Fatta questa doverosa premessa, esistono piante che aiutano ad alleviare il fastidio: rosa canina (potenzia il sistema immunitario) ribes nero (antifiammatorio). Molto efficaci, inoltre, sono propoli, miele e limone e anche l’aceto di mele (per i gargarismi).
7.Pidocchi: per fortuna, questo problema mio figlio me lo ha risparmiato! Anche qui sfatiamo il mito che i pidocchi vengono solo a chi è sudicio. Mi viene da ridere ma c’è chi lo pensa davvero. I pidocchi, come le carie, vengono soprattutto ai bambini più predisposti. Ci sono bambini che hanno la sfortuna di ospitare questi indesiderati animaletti più volte nel corso della loro infanzia e bambini che, invece, come il mio (per fortuna!!) nonostante siano circondati da bambini con i pidocchi, non li incontrano mai. Allora qui ‘è da munirsi di tanta santa pazienza, shampoo apposito e pettinino. Oltre a questo è possibile frizionare i capelli del bimbo o della bimba con aceto, che aiuta a “sgrassare” la collosità delle uova sui capelli. Anche in questo caso è possibile ricorrere a piante che rinforzano il sistema immunitario, come la rosa canina e a fare scorta di vitamina C (arance, arance come se piovesse!!) questo perché non è da escludere che il problema sia legato a un indebolimento del sistema immunitario. Inoltre, lavanda, timo e rosmarino disinfettano, per cui puoi preparare una miscela a base di olio di oliva e oli essenziali di queste tre piante da distribuire sulla cute e da risciacquare, ovviamente.
8.Raffreddore: sul raffreddore potrei scrivere un trattato. Ho adottato le soluzioni più svariate contro questo problema che, nel caso di mio figlio, si è presentato anche in maniera costante e ininterrotta da ottobre a maggio. Io credo che il rimedio migliore sia il lavaggio di acqua salata, fastidioso da morire ma efficace già dopo il secondo giorno! Io vado un po’ a occhio sulle quantità e per questo, tempo fa, sono stata anche brontolata da una lettrice, che millantava di essere una grande esperta di naturopatia o similari e che non ha perso tempo, su mio invito, a linkare la sua pagina Facebook tra i commenti del post. Sì, non sopporto chi elemosina i like, perdonami! Comunque, torniamo a noi: se vuoi dosi più precise, puoi guardare la pagina della Grande Maestra di vita, che trovi nei commenti a uno dei miei post su FB. Io, invece, faccio così: 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato e 3 cucchiai di sale e metto tutto a bollire per qualche minuto, faccio freddare e poi spruzzo nel naso oppure utilizzo questa soluzione per l’aerosol. E’ molto fastidioso ma efficace. Le piante che aiutano: ribes nero e rosa canina, betulla (depurativa) eucalipto, timo, meta piperita e lavanda.
9.Stitichezza: problema opposto alla diarrea ma speculare nel senso che anche in questo caso occorre regolarizzare l’intestino. Le piante sono più o meno le stesse che si possono utilizzare in caso di diarrea. In aggiunta: betulla (depurativa) malva e camomilla.
10.Tosse: nei bambini il raffreddore spesso degenera in tosse, che permane per diverse settimane ed è un grosso problema, soprattutto in questo periodo in cui con la tosse non si può neanche andar a scuola. Il rimedio più efficace, a mio avviso, rimane l’aerosol con acqua salata. Purtroppo mi sento di bocciare tassativamente tutti gli sciroppi pediatrici, che, nel caso di mio figlio, non hanno sortito alcun effetto. In aggiunta ho trovato molto efficace, oltre alla cura già citata ribes nero la mattina + rosa canina la sera anche la tisana petali di papavero + malva, con aggiunta di un cucchiaino di miele. La tosse si è molto calmata, andando poi a scomparire. Inoltre, come è noto, l’infuso di salvia è molto utile, per calmare la tosse. Pare che, tra i rimedi popolari (ma non l’ho provato) sia molto efficace il decotto di fichi secchi, che fluidifica il muco e calma la tosse.
Tu quali rimedi conosci per proteggere la salute dei bambini con rimedi naturali? Scrivilo nei commenti!
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- attrezzature e piante da giardino
- oggetti e abbigliamento sportivo
- aziende agricole
- E-commerce di prodotti per l’infanzia e per il giardinaggio
- moda bimbo
- cartolibrerie
- Libri sulla natura
- Corsi e attività extrascolastici
- arredamento
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento