Festa di Carnevale in una casa piccola
Molte mamme si spaventano all’idea di organizzare una festa per i bambini in casa. E questo timore, del tutto giustificato, peraltro, aumenta ancora di più se i metri quadri a disposizione sono limitati. Vediamo cosa possiamo fare per organizzare una festa di Carnevale in una casa piccola senza rischiare una crisi di nervi
Festa di Carnevale in una casa piccola
Un paio di anni fa la nostra designer Denise scrisse un articolo per L’Agenda su come addobbare la casa per una festa di Carnevale per bambini. La mia cara lettrice Francesca, in un commento, scrisse che purtroppo aveva una casa un po’ troppo piccola per preparare una festa ma che comunque l’articolo poteva essere di spunto per organizzare una più contenuta merenda di Carnevale.
Ringrazio Francesca per questo suo commento e per avermi offerto lo spunto di scrivere un articolo dedicato a questo tipo di problematica: la casa piccola. La casa piccola offre tanti vantaggi, primo fra tutti i pochi metri quadri da dover gestire e, soprattutto, dover pulire! Se questa caratteristica la vediamo come un pregio quando prendiamo l’aspirapolvere in mano, possiamo vederla in quest’ottica anche quando organizziamo una festa per i bambini.
Perché se è vero che non serve un pennello grande per dipingere una parete grande, è vero anche che non serve una casa grande per organizzare una festa grande. Quello che conta, infatti è la qualità. ed proprio su questo concetto che ci dobbiamo basare.
Dovendo limitare il numero degli invitati, i bambini saranno portati a fare una scelta, preferendo gli amici del cuore e, quindi, dando maggior peso alla qualità del rapporto che alla quantità di ospiti.
Una festa più contenuta può anche essere organizzata con maggior cura. Innanzi tutto, si possono scrivere degli inviti a mano, personalizzati e perfezionati nei minimi dettagli. E già questa è una prima attività molto divertente da fare con i propri figli.
E questa creatività possiamo sfruttarla anche per gli addobbi. Invece di spendere soldi per acquistare degli sterili addobbi di Carnevale, possiamo personalizzare l’ambiente con festoni realizzati magari con materiale di riciclo.
Una festa per pochi intimi ti dà anche la possibilità di poter preparare qualche dolcetto di carnevale con le tue mani, che sarà sicuramente più buono di quegli improponibili cenci del supermercato.
Su Youtube ho proposto una serie di video-ricette di Carnevale, come questa:
Inoltre, puoi pensare di organizzare qualche gioco tranquillo, qualora i bambini fossero stanchi del gioco libero o qualora il gioco prendesse una piega un po’ troppo animata. Tempo fa avevo proposto una serie di giochi per bambini, da fare in casa e suddivisi per fasce di età. Puoi cliccare sulla fascia di età che ti interessa per scoprire quali sono:
- attività per bambini di 3 anni
- attività per bambini di 4 anni
- attività per bambini di 5 anni
- attività per bambini di 6 anni
- attività per bambini di 7 anni
- attività per bambini di 8 anni
Come vedi organizzare una festa di Carnevale in una casa piccola è possibile, se si dà più peso alla qualità della festa. Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!
E dimenticare di iscriverti al canale Youtube e alla newsletter del blog per non perderti le prossime novità!
Buona festa!
Bea
Lascia un commento