Milano con i bambini
Milano, capitale della moda, della finanza, dell’industria e… del divertimento in famiglia! Il capoluogo lombardo ha tantissimo da offrire alle famiglie viaggiatrici. Ma non ci limiteremo a visitare posti, partecipare a visite guidate per famiglie e laboratori per bambini… I più piccoli saranno coinvolti in una caccia al tesoro alla ricerca di particolari preziosi e segreti nascosti. Pronti? Munitevi di zainetto, taccuino, lente di ingrandimento, binocolo e… Visitiamo Milano con i bambini!
Milano con i bambini
1.Castello Sforzesco: partiamo dalla bellissima residenza degli antichi signori della città. Qui i bambini possono partecipare a una delle tante attività del ciclo “Sforzinda” o alle visite guidate a loro dedicate, come quella che percorre le massicce merlate della fortezza. All’interno del castello, nella sala delle Asse, le pareti sono dipinte con un meraviglioso pergolato, fatto di rami e corde dorate annodate e intrecciate. Il dipinto è di Leonardo da Vinci e qui a Milano esiste un luogo segreto dove l’artista trascorreva intere giornate, a pensare alle sue invenzioni e ai suoi studi: la Vigna di Leonardo, un giardino segreto a 10 minuti a piedi dal Castello.
2.Parco Sempione: proprio dietro al castello, si trova questo bellissimo parco, nel cuore della città, dove i bambini possono scorrazzare liberamente, giocare e svagarsi in un rilassante momento di pausa. C’è un luogo, alto alto, qui nel parco, da cui è possibile ammirare tutta la città… Riuscite a trovarlo?
3.Piazza del Duomo: la bellissima piazza dominata dallo splendido Duomo, simbolo della città. Potete vedere la madonnina dorata, salendo fino in cima alle terrazze della cattedrale ma per i nostri piccoli investigatori ho in mente un altro posto più nascosto e molto meno conosciuto: accanto al portone di ingresso c’è una piccola scala che conduce sotto il sagrato, alla scoperta dell’antica città dell’epoca di Sant’Ambrogio. Mentre siete lì sotto, pensate che tanti turisti stanno camminando sopra la vostra testa senza neanche sapere dell’esistenza di questo posto speciale!
4.Galleria Vittorio Emanuele II: Nell’elegante galleria cittadina si trovano gli stemmi delle quattro capitali d’Italia (sì, hanno considerato anche Milano). Cercateli, bambini! E quando trovate quello di Torino, fate 3 giri sui testicoli del toro, così babbo e mamma dovranno riportarvi a Milano per un altro bellissimo weekend!
5.Teatro alla Scala: i bambini possono partecipare a uno dei bellissimi laboratori teatrali organizzati dal Museo teatrale alla Scala adiacente al teatro e che permetterà di visitare anche il celebre teatro insieme al biglietto del museo. Il Teatro alla Scala ha visto salire sul palcoscenico artisti di fama mondiale tra cui, una delle mie preferite: Maria Callas. Riuscite a trovare il suo ritratto?
6.Museo Novecento: dalla parte opposta della piazza, rispetto alla Galleria Vittorio Emanuele II, si trova questo bellissimo museo di arte moderna e contemporanea che offre anch’esso laboratori e visite guidate per i bambini. Qui si trova il celebre quadro “Il quarto stato”. Riuscite a trovarlo?
7.Museo Bagatti Valsecchi: la casa museo residenza dei nobili signori Bagatti Valsecchi è un vero gioiellino della città, che si trova nel quartiere modaiolo Monte Napoleone. Tra le varie attività per bambini, il museo organizza una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca dei particolari più minuziosi e difficili all’interno del museo. I nostri piccoli Sherlock Holmes avranno da divertirsi!
8.Navigli: per una cena mondana, recatevi sui navigli! Qui vicino, inoltre, i bambini possono partecipare a uno degli spettacoli teatrali anche di marionette, messi in scena dai teatri della Compagnia Colla. Sapete dirmi, bambini, perché il Naviglio Pavese si chiama così?
9.Tram: per visitare la città, scegliete il tram come mezzo di trasporto! Sarà divertente salire a bordo di un antico mezzo ancora con i sedili in legno per le nostre investigazioni!
10.Risotto alla milanese: ultimo mistero da risolvere: qual è la ricetta segreta del vero risotto alla milanese? Fatevi portare dai vostri genitori in una trattoria storica e chiedete in cucina!
Il nostro weekend a Milano con i bambini è finito.. Vi siete divertiti? Scrivetelo nei commenti!
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Lascia un commento