Per fare un quadro non serve dipingere
La nostra Chiara di Punto e Virgola Mamma ha realizzato uno splendido autoritratto insieme alla sua bambina, utilizzando anche materiale di riciclo. Il risultato è un vero capolavoro, scopriamo insieme come hanno fatto:
Per fare un quadro non serve dipingere
Pensate che per fare un quadro sia necessario saper dipingere o utilizzare pennelli e pittura?
Non è così. Noi abbiamo provato ad usare metodi alternativi per realizzare un quadro, riciclando quello che avevamo in casa.
Come soggetto abbiamo deciso di fare un autoritratto, su consiglio della maestra di arte di mia figlia. Abbiamo scelto diversi materiali, frugando tra ciò che abbiamo accumulato nel tempo.
Per il nostro autoritratto abbiamo scelto di usare:
• Cartoncino arancione
• Cartoncino rosso
• Carta stagnola
• Foglio di carta normale
• Carta lucida marrone
• Carta lucida azzurra
• Carta lucida viola
• Carta lucida blu
• Spago colorato
• Tovaglia decorativa
• Petalo di rosa finto
Abbiamo disegnato la forma di metà viso sul cartoncino arancione e l’altra metà su quello rosso, poi abbiamo tagliato e posizionato su un foglio bianco per dare forma al volto.
Abbiamo tagliato un altro foglio bianco a forma di occhio e lo abbiamo incollato uno sul lato rosso e uno sul lato arancione, mentre per le pupille abbiamo scelto la carta lucida azzurra.
Abbiamo disegnato due sopracciglia sulla carta lucida marrone, mentre per fare il naso e il collo abbiamo deciso di utilizzare la carta stagnola.
Per realizzare il vestito abbiamo semplicemente tagliato una striscia di carta lucida blu, su cui abbiamo applicato una striscia di tovaglia decorativa.
Noi avevamo un rotolo di tovaglia decorativa da utilizzare a Natale, rossa, ricamata e con dei brillantini incollati.
Con la stessa tovaglia abbiamo realizzato anche il fiocchetto, che abbiamo incollato sulla testa.
Per fare i capelli abbiamo scelto uno spago rosso e marrone, che avevamo comprato per realizzare il calendario dell’avvento e per appendere le foto.
Le orecchie sono state disegnate e ritagliate sulla carta lucida viola, mentre per la bocca abbiamo tagliato a metà un petalo di rosa finto, cercando di dare la forma di un sorriso.
Ci sono molti altri materiali che si possono usare e che abbiamo scelto per i prossimi quadri.
Alcuni esempi possono essere i rotoli di carta igienica, la carta da forno, la pasta (che si può anche colorare), le cannucce, i bottoni e con un po’ di fantasia potrete trovare tantissime altre cose semplicemente frugando nelle stanze di casa vostra.
Il risultato ci è piaciuto moltissimo e siamo pronte per realizzare nuovi bellissimi quadri, con cui decorare la nostra abitazione.
Buon divertimento!
Chiara
Adesso hai tutte le istruzioni per fare un quadro, con materiale di riciclo. Ti è piaciuta questa idea? Scrivilo nei commenti!
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Imballaggi – packaging
- Prodotti alimentari
- Giocattoli
- Aziende bio
- Cartolibrerie
- Prodotti per l’infanzia
- Fattorie didattiche
- Prodotti per la salute e l’igiene del bambino
- Aziende agricole
- Giardinaggio
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento