Decorare la tavola per Pasqua.
Anche se quest’anno non potremo festeggiare la Pasqua in compagnia di parenti e amici, non dobbiamo rinunciare all’atmosfera di festa di questa giornata. Ecco alcune idee carine per decorare la tavola di Pasqua.
Decorare la tavola per Pasqua
La regola per decorare la tavola sarebbe quella di usare sottopiatti sotto i piatti, forchette a sinistra del piatto, coltelli e cucchiai a destra e cucchiaini e forchettine per il dolce sopra il piatto. In alto a destra vanno i bicchieri, rispettivamente dell’acqua, del vino rosso del vino bianco e dello Champagne che deve essere il più esterno. In alto a destra va il piattino del pane. Mentre il tovagliolo va a sinistra, accanto alle forchette.
Questa è la regola formale, però ovviamente possiamo fare come più ci pare e piace, non siamo a una cerimonia, siamo a casa, a festeggiare la Pasqua con la famiglia.
Io ho pensato ad alcune idee carine, con tanto di decorazioni pasquali:
Delle decorazioni carine possono essere i coniglietti-segnaposti, realizzati semplicemente con della carta colorata e degli spiedini. Noi abbiamo realizzato dei coniglietti su cui abbiamo scritto i nomi. Come centrotavola abbiamo usato un cestino contenente uova colorate con tempere e decorate con feltro e dischetti di cotone: un coniglietto e due carote. Essendo decorazioni molto colorate e simpatiche, ho scelto un’apparecchiatura informale, con tovagliette americane, tovaglioli di carta e sottobicchieri. Non ho rinunciato, però a un tocco di stile, dato dai piatti con decorazioni floreali, bicchieri colorati, calici per il vino e posate in acciaio.
Per Pasqua è tradizione fare delle gite fuori porta e dei pic-nic all’aria aperta. Quest’anno, purtroppo, non ci è possibile rispettare la tradizione, però possiamo richiamare l’atmosfera di campagna in casa nostra: per fare questo, ho scelto degli oggetti tipici di quella che è la mia tradizione regionale, quella toscana: il fiasco e la bottiglia di vetro con tappo ermetico. Per rendere l’atmosfera più campagnola, li ho posti all’interno di una cassetta per la frutta dipinta e ho completato la decorazione con un cestino contenente uova colorate con colori alimentari. Ho, quindi, scelto piatti con decorazioni a quadretti, senza tovaglia né tovagliette, per rendere l’atmosfera più simile a un pic-nic, ma potevo scegliere anche una tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi, anch’essa tipica della tradizione toscana, magari scegliendo altri piatti. Per le posate ho scelto quelle con il manico nero, meglio ancora sarebbero quelle con il manico di legno mentre per i bicchieri, mantenendomi fedele alla tradizione toscana, ho scelto degli articoli simili a quelli usati nelle mescite di vino.
Se, invece, preferisci un’atmosfera en plein air, ma senza rinunciare allo stile, puoi scegliere un’apparecchiatura più formale, con piatti con decorazioni floreali, posate dorate o argentate, bicchieri eleganti, sia per l’acqua che per il vino e una tovaglia in tema. Per la decorazione, io ho usato delle uova colorate con colori alimentari naturali: giallo curcuma, marrone caffè e viola cipolla.
A Pasqua non possono mancare i colori pastello e, anzi, con i pastelli, possiamo decorare le uova, da usare come segnaposto. La tecnica consiste nel realizzare il disegno desiderato sulla superficie dell’uovo con un pastello, immergere l’uovo nella tinta colorata (colore alimentare) per alcune ore, togliere l’uovo dalla tinta e lasciare asciugare per circa 10 minuti, dopodiché mettere in forno a 120° le uova su una teglia ricoperta con un foglio di alluminio e attendere che la cera si sciolga. In questo modo, la decorazione realizzata con i pastelli rimarrà bianca. Ovviamente, con i pastelli si possono anche scrivere i nomi.
Se ti piace un’atmosfera un po’ più fusion, tipo quella dei ristoranti giapponesi, puoi scegliere delle stuoie in bamboo e piatti e bicchierini in perfetto japanese style. Io ho usato i bicchierini del sakè come porta uova, decorando quest’ultime con degli elastici. Questa tecnica consiste nell’avvolgere l’uovo con degli elastici, immergerlo per qualche ora nel colore e, una volta asciugato, togliere gli elastici, che lasceranno delle righe sulla superficie dell’uovo.
Se anche tu, come me, adori i fiori sulla tavola, in questo periodo ti devi accontentare di quelli che puoi reperire al supermercato. Io ho trovato delle rose rosse e le ho adornate con delle uova decorate con dei semplici stickers. Ovviamente, ho optato per un’apparecchiatura in tono: tovaglia rossa e piatti, posate e bicchieri eleganti.
Queste sono solo alcune idee per decorare la tavola per Pasqua, tu quale hai scelto? Scrivilo nei commenti!
E buona Pasqua a tutti!
Lascia un commento