Sport in giardino: organizzare lo spazio per i piccoli.
L’estate fa venire voglia di trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta. Se le ferie sono finite o devono ancora iniziare e si dispone di uno spazio aperto, allora si possono organizzare degli sport in giardino pensati per i piccoli. Ecco alcune proposte della nostra designer Denise di Habitissimo.
Sport in giardino: organizzare lo spazio per i piccoli.
L’estate è la stagione in cui avere un giardino da attrezzare è davvero meraviglioso. Non si tratta solo di posizionare amache, poltrone in rattan, ombrelloni e angoli relax. A volte il giardino stimola l’energia, e se ad abitare la casa ci sono anche i bambini, quest’energia può trovare in un giardino un luogo ideale da attrezzare per sport di ogni genere, discipline improvvisate e giochi d’acqua. Quali sono le attività che si possono “allestire” in giardino perché i piccoli di casa sfoghino le loro energie e imparino a incanalare creatività e spirito competitivo?
Il gioco della corda
Il gioco del tiro alla fune è un momento di grande divertimento dalla notte dei tempi. Non è difficile da realizzare, basta solo una fune bella doppia, e almeno 4 bambini che hanno voglia di cimentarsi. In questo caso l’area in giardino dev’essere sgombra da ogni ostacolo, per evitare capitomboli. La parte del giardino più adatta a quest’attività è senza dubbio il prato, cosicché, in caso di caduta, l’erba attutisca il colpo e nessuna aiuola venga calpestata.
La fune appesa
Se si ha a disposizione una fune, anche la stessa utilizzata nel gioco precedente, sarà possibile inventarsi l’arrampicata del secolo, unicamente sfruttando un bel ramo possente. Attaccando in modo stabile e sicuro la fune all’albero si lascerà pendere la fune, anche più di una, e si inciterà i bambini a risalirla con la sola forza di braccia e gambe. L’esercizio non è semplicissimo, ma sarà molto divertente. Qualora non si riuscisse, una bella fune ancorata all’albero potrà fungere da altalena, permettendo ai bambini di dondolare per ore. Chiaramente per mettere in piedi questo gioco sarà necessario un albero piuttosto grande, forte e resistente.
Piccole nuotate in piscina
Anche se non si ha a disposizione una vera e propria piscina, oggi è possibile acquistare o addirittura noleggiare quelle piscine smontabili, di modeste dimensioni, dotate anche di depuratore e filtro, permettendo ai più piccoli di affrontare e giornate in casa in modo fresco e divertente! Le attività da fare in piscina sono diverse: il piccolo corso di nuoto, la gara di apnea, la sfida al tuffo più simpatico. La supervisione di un adulto è quantomeno richiesta, ma senza esagerare, soprattutto se all’interno della piscina, dove l’acqua peraltro non è mai molto alta, si saranno posizionati gonfiabili colorati e divertenti.
Come attrezzare il giardino in questo caso? Per evitare che gli schizzi di cloro e la pressione del peso possano danneggiare il prato è sempre opportuno collocare la piscina su una parte mattonata, oppure, in alternativa, acquistare un grande telo impermeabile in pvc da stendere sotto, prima di installare la piscina.
Partite di tennis
In commercio esistono, e per poche decine di euro, quelle pratiche reti da installare in giardino, che possono essere ancorate ai due tronchi d’albero o che sono auto installanti grazie ai piloni che le sorreggono. Installando una rete di questo tipo all’interno del proprio giardino, i bambini potranno divertirsi ad organizzare tornei di tennis, partite di pallavolo e ogni altra attività con la palla in cui la rete al centro diventa necessaria. Questo tipo di gioco è di fatto molto facile da organizzare e le reti si vendono ovunque, dai megastore ai negozi di giocattoli.
Le bocce
Se lo spazio non è poi così ampio, le risorse economiche scarseggiano ma si ha un bel giardino e bambini annoiati da tener impegnati all’aperto, allora il gioco delle bocce può essere la soluzione ideale. Le bocce si acquistano con estrema facilità, sono archiviabili in modo rapidissimo e non occupano spazio una volta finito il gioco. Organizzare tornei di bocce può essere davvero divertente, soprattutto se si vorrà invitare degli amichetti. In questo caso il giardino non necessita di trattamenti preventivi, che ci sia terreno o erba, non è importante, l’importante è che l’area sia piuttosto spianata e priva di grandi ostacoli che potrebbero impedire alle bocce di rotolare con facilità.
Tu quale sport in giardino organizzerai? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento