Natura in città: attività tra giardini e cortili
Si torna in città! Le vacanze sono finite, la scuola è ricominciata e si torna alla solita vita di tutti i giorni… E’ vero, ma le giornate sono sempre calde e i bambini hanno voglia di divertirsi e trascorrere del tempo in mezzo alla natura. Esiste una natura anche in città dove è possibile divertirsi con tante attività:
Natura in città: attività tra giardini e cortili
1.Cercare la natura in città: sono tanti gli spazi verdi nelle città, ma ci sono luoghi poco conosciuti, tutti da scoprire, come le riserve naturali, i boschi urbani, i giardini segreti, i giardini pensili, i cortili delle scuole, i frutteti urbani, i cortili delle chiese, i viali alberati, i campi da golf, le fattorie didattiche, gli orti botanici, le rive dei fiumi o dei torrenti, gli stagni, i muri ricoperti da piante rampicanti, i fiori sui davanzali delle case e molto altro. Invita i bambini a osservare la natura intorno a loro e ad averne il massimo rispetto.
2.Casetta degli insetti: tempo fa avevo proposto questa attività, che puoi svolgere insieme ai tuoi bambini. Una volta costruita la casetta degli insetti, potete offrire riparo a qualche piccolo amico, ospitandolo sul terrazzo di casa vostra o nel vostro giardino.
3.Caccia alle tracce: osservando le tracce degli animali, organizza una caccia al tesoro, invitando i bambini a osservare (senza toccare) i resti di cibo, come foglie mordicchiate o noci masticate, le scie di animaletti come le lumache, le impronte delle zampette nel fango, i sentieri delle formiche, le penne, i ciuffetti di peli, i gusci delle chiocciole, i bozzoli, i nidi degli uccelli, le tane degli animaletti, le ragnatele, le uova e, infine, anche gli escrementi.
4.Piccolo orto: più volte mi sono soffermata su questa splendida attività. Se non hai spazio a sufficienza, puoi coltivare il tuo orto insieme ai bambini sul balcone di casa, in appositi vasi.
5.Stazione di servizio per gli insetti: se preferisci, puoi destinare lo spazio sul balcone a fiori colorati, che saranno di grande aiuto gli insetti che si nutrono del polline.
6.A caccia di insetti: muniti di lente di ingrandimento, accompagna i bambini alla scoperta delle minuscole creature che vivono intorno a noi. Suggerisci i luoghi dove più facilmente si trovano gli animaletti: sotto le pietre e i tronchi, negli angoli all’ombra, tra l’erba alta e le foglie secche, sugli alberi, nel terreno e sui fiori.
7.Bioblitz: il bioblitz è un vero e proprio evento a cui non solo gli scienziati ma anche i cittadini di un determinato luogo partecipano, alla ricerca degli esseri viventi che popolano quella zona. Allo stesso modo, puoi organizzare un bioblitz insieme ad altri genitori, a cui sia grandi che piccoli possono partecipare, cercando quante più piante possibile che dovranno poi essere catalogate. Potete munirvi di un cartellone per attaccare le foglie e i fiori delle piante, scrivendone il nome sotto.
8.Mini-stagno: puoi creare un mini-stagno in un angolo riparato e ombreggiato del giardino, utilizzando un recipiente come un bidone o un catino. Se non lo vuoi interrare, disponi dei mattoni intorno al recipiente, in modo da permettere alle rane di raggiungerlo più facilmente. Attendi che si riempi di acqua piovana e che si popoli di piante e rane.
9.Mangiatoie per gli uccelli: utilizzando materiali di riciclo, come barattoli, bottiglie o tetrapak, realizza insieme ai bambini delle mangiatoie per uccelli, da riempire con semi e attaccare al ramo di un albero in giardino.
10.Arte con la natura: gli elementi della natura, quali foglie, sassi, ramoscelli, possono essere utilizzati per creare meravigliose opere d’arte, sia su un foglio di carta che come sculture.
11.Copertine di foglie: una delle opere d’arte più belle è la realizzazione di copertine di quaderni o diari, utilizzando le meravigliose foglie di autunno.
12.Picnic: mangiare in mezzo alla natura, su una coperta stesa sull’erba affascina tantissimo i bambini. Sul blog puoi trovare qualche ricettina adatta per un picnic!
13.Decorazioni: in vista del prossimo Halloween o del Natale, i tuoi bambini possono divertirsi a creare bellissime decorazioni, utilizzando pigne, foglie, sassolini e rametti. E, sempre in vista di Halloween o del Carnevale, possono realizzare delle bellissime maschere con foglie o piume di uccelli.
14.Mondo in miniatura: sempre utilizzando rametti, foglie, sassolini e terra, i bambini possono costruire dei piccoli mondi in miniatura, in cui una foglia può essere un albero, dei rametti, incastrati tra loro possono diventare una casetta e così via.
15.Giochi di una volta: la natura ben si presta ai giochi di una volta, quelli a cui giocavano i nostri genitori o i nostri nonni. Puoi prendere spunto leggendo uno degli articoli del blog, riguardanti i giochi di una volta.
I tuoi bimbi hanno trovato la natura in città? Come ci hanno giocato? Scrivilo nei commenti!
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- attrezzature e piante da giardino
- oggetti e abbigliamento sportivo
- aziende agricole
- E-commerce di prodotti per l’infanzia e per il giardinaggio
- moda bimbo
- cartolibrerie
- Libri sulla natura
- Corsi e attività extrascolastici
- arredamento
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento