Mercato permanente di Viareggio: fare la spesa con serenità.
Oggi ti voglio parlare di un luogo molto importante per me, un posto dove riesco a sentirmi serena e dove respiro l’energia della felicità.
Non sto esagerando, adesso ti spiego perché e di cosa si tratta:
Mercato permanente di Viareggio: fare la spesa con serenità.
Il mercato permanente di Viareggio è diventato ormai una sorta di rituale dei nostri sabati mattina viareggini: ci alziamo, facciamo colazione con calma e con altrettanta calma ci prepariamo per andare al mercato, dove faccio approvvigionamento di tutto ciò che mi serve per i miei menu a tema. Non proprio tutto perché poi passo anche dalla Coop a fare rifornimento, ma la materia più di qualità la compro qui.
Quindi, non solo ortofrutta e pesce ma anche oggetti per apparecchiare la tavola o per cucinare: piatti, bicchieri, coccini di vario genere, tovaglie, cuscini, fiori. E poi, ovviamente, rimane sempre attaccato un giocattolo o una bustina dell’edicola. Ed è per questo che la giratina al mercato piace tanto anche al mio bambino.
Inoltre, al mercato permanente di Viareggio, i bambini possono fare un giro in giostra, possono divertirsi a imparare tutti i nomi dei pesci che trovano in esposizione in pescheria, possono scoprire profumi e sapori nuovi.
E’ possibile pranzare con circa 15-20 € a testa alla rosticceria/gastronomia di pesce che si trova al centro della piazza oppure comprare dell’ottimo pesce a una delle pescherie lì accanto.
Al mercato permanente di Viareggio puoi trovare anche tanti negozi, intorno alla piazza: negozi di abbigliamento, calzature, giocattoli, accessori, oggettistica, casalinghi, fiori, gastronomia, ecc… Insomma, si trova veramente di tutto e a un prezzo abbordabile.
Perché mi sento tanto felice al mercato permanente di Viareggio? Perché faccio la mia giratina tranquilla insieme alla mia famiglia, passeggiando all’aria aperta (in una zona pedonale, senza rischio che ti mettano sotto il figliolo), avvolti dal calore del sole (e in questo autunno siamo stati tanto fortunati con il bel tempo) e poi perché a noi donne lo shopping rilassa, diciamo la verità!
Soprattutto, credo che il motivo risieda nel fatto che al mercato riesco a non pensare, a staccare completamente la spina, mi concentro sul presente, su quello che sto facendo e sulle emozioni che provo e non penso ad altro: questa e la vera chiave di volta per essere felici! NON PENSARE! Il pensiero, le preoccupazioni, il continuo rimuginare sul passato o sul futuro non fanno altro che offuscare l’espressione della propria personalità e, quindi, la felicità. Se, invece, riusciamo a essere presenti nelle azioni minime, senza pensare, se non al presente, allora ecco che iniziamo a sbocciare, come un fiore!
Avrai notato che questo tema sta ricorrendo spesso ultimamente, negli articoli che scrivo. Ebbene sì, mi sto appassionando molto all’argomento, sto leggendo molti libri e sperimentando proprio di persona gli effetti positivi che questo metodo ha su di me.
E tu? Qual è il tuo rituale per essere felice e provare serenità? Scrivilo nei commenti!
E, prima di andare via, aspetta! C’è dell’altro:
- Ricordati di partecipare all’iniziativa “La posta di Bea”, dove puoi parlare anche di questo argomento!
- A proposito di Mercato. Se, come me, ami i fiori, ad Amsterdam ne puoi trovare uno che ti rimarrà per sempre nel cuore!
- Se invece ti trovi in quel di Firenze, al mercato di Sant’Ambrogio sentirai piacevoli profumini che stuzzicheranno il tuo appetito…
- Qui invece ti avevo segnalato tutte le cose che si possono fare in Versilia con i bambini, sia in estate che in inverno
- Dici Viareggio? Dici Carnevale!!
Lascia un commento