7 stanze multicolore per piccoli per scacciare la monotonia invernale.
Hai voglia di rinnovare la cameretta dei tuoi bambini per rendere l’atmosfera pre-invernale più briosa e colorata? La nostra designer Denise di Habitissimo ci offre qualche idea per realizzare 7 stanze multicolore anti-noia.
Nota del 25.9.2020: sta per tornare la Blogger Mania, la carrellata di interviste ai blogger più ganzi del web. Se anche tu hai un blog e ti va di partecipare, scrivimi! La tua intervista sarà pubblicata sul blog!
7 stanze multicolore per piccoli per scacciare la monotonia invernale
L’inverno è ormai alle porte e non basterà una coperta calda e nemmeno un tè bollente a farvi dimenticare le gelide mattinate di dicembre, soprattutto se siete appena tornati dalle vacanze estive.
Anche i più piccoli avranno difficoltà a ritornare alla solita routine, quindi è opportuno trovare un’idea efficace per fargli vivere al meglio queste giornate in modo da sconfiggerne il grigiore. Per farlo, non c’è niente di meglio che rinnovare la loro stanza, rendendola un luogo caldo ed accogliente.
Non è necessario investire molto denaro ed effettuare una vera e propria ristrutturazione. È sufficiente, infatti, modificare qualche dettaglio, come ad esempio, cambiare la tinta dei tessili e delle pareti, aggiungere sedute confortevoli e colorate e molto altro.
Ecco qui di seguito alcuni consigli per realizzare 7 stanze multicolore per i più piccoli e riportare così il caldo sole estivo dentro casa!
1. Moquette e tessili
Per modificare completamente l’aspetto di una stanza e renderla un locale accogliente e colorato non serve ristrutturare, basta soltanto aggiungere elementi differenti e curare al massimo i dettagli. Provate ad iniziare la trasformazione della cameretta dei vostri bimbi cambiando i tessuti, come ad esempio le tende, i tappeti, le federe e le lenzuola. Scegliete fantasie particolari e colori accesi per ravvivare l’ambiente! Infine, posizionate sul pavimento un grande tappeto, oppure applicate una moquette multicolore, tanti cuscini ed il gioco è fatto!
2. Carta da parati e sedute
Per rendere più accogliente la cameretta dei bimbi prima dell’arrivo dell’inverno, potete pensare di cambiare il colore delle pareti o di ricoprirle con una carta da parati. Se desiderate pitturare tutta la stanza, il consiglio è quello di utilizzare colori tinta unita in toni pastello. Se, invece, avete optato per tonalità più accese, è meglio dipingere una sola delle quattro pareti. Per i più originali è possibile scegliere anche delle carte da parati fantasia. Se non avete idea di quale colore utilizzare per il rivestimento, lasciatevi ispirare dall’immagine. Una delle tinte più trendy del momento è proprio il rosa cipria: perfetto per l’inverno perché molto caldo e, allo stesso tempo, elegante. Abbinando la carta da parati alla fodera per le sedute ed anche agli altri tessuti, come ad esempio i tappeti, la cameretta sarà equilibrata ed in stile. Non dimenticate, infine, di aggiungere cuscini, coperte e di scegliere tessuti caldi come il velluto e la lana.
3. Mobili e lampadari colorati
Come ben saprete, per definire accogliente una stanza, questa deve suscitare in chi vi sosta piacevoli sensazioni. Creare la giusta atmosfera all’interno di un locale è più semplice di quanto sembri. Si può intervenire su pareti e pavimenti, sui tessuti o direttamente sui complementi d’arredo. Per far sì che i vostri piccoli trascorrano all’interno della loro cameretta momenti di divertimento e di relax, potete pensare di collocare all’interno dello spazio dei piccoli mobili colorati, come poltroncine e tavolini, cuscini, mensole e lampadari. Una volta presenti, questi elementi renderanno l’ambiente giocoso e stimolante. Al fine di dare un tocco originale alla stanza (qualora questa abbia delle pareti bianche) potete dipingere sui muri alcuni disegni da far colorare ai bambini!
4. Un mix di colori e materiali
A volte, basta davvero poco per trasformare l’aspetto di una stanza! In questo esempio è stata utilizzata la pittura “effetto lavagna” per dipingere un’intera parete, messa a disposizione dei più piccoli per farli scrivere e disegnare. Sono stati inseriti anche elementi coloratissimi, come una sedia gialla ed un tappeto di diverse misure color arcobaleno.
5. Colori scuri e luci calde
Creare la giusta atmosfera all’interno di una cameretta per bambini non è poi così difficile: con pochi e semplici gesti potrete realizzare una vera e propria stanza da favola! Un esempio? Provate a dipingere una parete di nero, applicate degli adesivi colorati, ricoprite il letto con comodi cuscini e coperte imbottite ed installate luci calde e soffuse.
6. Legno e lana
Per riscaldare uno spazio è possibile rinunciare al colore e puntare sui materiali. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di scegliere una culla o un lettino in legno naturale e dei tessili in lana non trattata come le coperte ed i tap
peti.
7. Carta da parati floreale e piccole luci sospese
Per la cameretta delle bambine, dove l’eleganza non può mai mancare, un’idea potrebbe essere quella di applicare sulle pareti una carta da parati floreale sui toni del rosa caldo e del blu e completare il tutto con una bella installazione luminosa sospesa che ricordi la luce emanata dalle lucciole in estate.
Ti sono piaciute queste 7 stanze multicolore per combattere il grigiore di questo periodo pre-invernale? Qual è la tua preferita? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento