Ripartire alla grande!
Come affrontare il rientro dalle vacanze senza stress? La nostra pedagogista clinico Chiara del blog Solo Mamma? No Grazie! oggi ci offre qualche consiglio…
Ripartire alla grande!
Fine agosto, ovvero vacanze finite e una sola parola: RIPARTIRE!
No nel senso mi concedo un’ altra vacanza, ma “ok tra poco ricomincia la scuola, riprendo il lavoro quindi… diamoci da fare!”
Le vacanze ci hanno caricato e, complice un’ abbronzatura da urlo, ci sentiamo più belli, perché allora farci affliggere dallo stress da rientro?
Tutto sta nel prendere consapevolezza che prima o poi al lavoro bisogna tornare.
Quello che tante persone lamentano è il ricominciare i soliti ritmi snervanti, svolgere quotidianamente sempre le stesse cose e di certo l’ arrivo delle stagioni fredde non aiuta. Vuoi mettere tutto questo con una splendida giornata di sole?
Facciamo così, diamoci degli obiettivi e concediamoci dei piccoli regali per rendere il rientro più soft. Non bisogna per forza spendere dei soldi basta una telefonata ad un’ amica, rilassarsi sul divano e guardare un bel film, fare una passeggiata, scambiare quattro chiacchiere con i vicini che di solito salutiamo appena.
Come dico sempre per i bambini, il risveglio, in prossimità della riapertura delle scuole, non può essere brusco. Se in vacanza avete, giustamente, dimenticato cosa sia la sveglia e vi siete concessi lunghe dormite, non potete pensare di svegliarvi il giorno dopo alle sette per tornare al lavoro.
Almeno un paio di giorni prima del rientro impostate la sveglia un’ ora dopo di quando la programmate solitamente per andare al lavoro, in questo modo abituerete gradualmente il vostro corpo e la vostra mente a svegliarsi presto.
Altro suggerimento che mi sento di dare è quello di approfittare della luce del giorno presente ancora alle sei e alle sette del pomeriggio per fare una passeggiata prima di rientrare in casa, oppure datevi appuntamento con il vostro partner e concedetevi un aperitivo o un gelato, qualcosa che durante la settimana di solito non fate. Evitate in pratica di immettervi subito nella solita routine.
Per ultimo, se le giornate lo permettono, partite il weekend per una minivacanza, senza allontanarvi chissà dove, la vostra Regione è ricca di tante meraviglie, del resto siamo in Italia no?
Se lasciarsi alle spalle l’ estate, il mare e le vacanze non è semplice, sta a noi fare tesoro di tutta l’energia immagazzinata per vivere al meglio e senza stress il rientro.
Aspetto post relativo a come rimettersi in marcia dal punto di vista delle routine familiari!
Lore