Come scegliere il colore per decorare una cameretta?
Indecisi sul colore della cameretta dei bambini? Fatti guidare dalle sensazioni e le emozioni che ogni colore suscita, in modo da rendere questo spazio della casa ancora più personale. Ce ne parla Denise di Habitissimo
Come scegliere il colore per decorare una cameretta?
La cameretta è lo spazio della casa che acquista molta importanza per i bambini, quindi bisogna lavorarci per bene, al fine di renderla vivibile. Bisogna, dunque, fare scelte intelligenti, soprattutto per quanto riguarda il colore da utilizzare per dipingere le pareti, in quanto ogni colore trasmette una sensazione diversa.
Azzurro: tranquillità e calma
L’azzurro è un colore che, in tutte le sue sfumature, è relazionato ai maschietti. Questo, però, è un cliché superato. Infatti, bisogna guardare oltre e tentare di uscire dagli schemi. L’ azzurro trasmette tranquillità e pace. È, dunque, una scelta perfetta per calmare i bambini, trasmettendo la giusta dose di quiete, che permetterà loro di dormire senza problemi nella propria cameretta. Uno dei vantaggi dell’azzurro è l’appartenenza allo spettro dei toni freddi, a tal proposito ha la funzione di ampliare visivamente gli spazi.
Rosa: serenitá e forza
Il rosa da secoli si relaziona con la femminilità. La sua caratteristica fondamentale è l’apporto di serenità, ma al contempo dona una spiccata sensazione di forza. Tutto dipende dalla sfumatura ed intensità scelta: quanto più chiaro, più rilassante sarà. Parliamo di un colore totalmente delicato, che aiuta il bambino a trovare la propria calma interiore.
Rosso: da combinare con toni leggeri
Il rosso è un colore che trasmette molta forza ed energia, fomentando l’aggressività, la passione e l’azione. Per questo motivo bisogna far attenzione ed utilizzarlo combinandolo adeguatamente con altri colori al fine di renderlo più soave. Ad esempio, il bianco ed il grigio, sono ottime tonalità d’accostamento, in quanto colori contrapposti che riducono l’energia. Inoltre, c’è da far attenzione agli spazi. Il rosso tende a rimpicciolire l’ambiente, quindi sarebbe preferibile l’utilizzo dello stesso in zone in cui vi è luce naturale.
Verde: sicurezza e meno tensione
Il verde è un colore perfetto per decorare la stanzetta. In realtà, può essere utilizzato in qualunque spazio abitativo, in quanto colore legato alla natura e, in quanto tale, offre una sensazione di freschezza e relax. Aiuta e ridurre le tensioni, fomenta l’attività celebrale ed offre sicurezza. Si combina bene con colori naturali e neutri come il bianco, dando un tocco speciale alla cameretta.
Giallo: da combinare con toni pastello
Il giallo, colore della luce, fomenta l’attività e ricarica di vitalità gli spazi. Per questo motivo, la scelta di questa tonalità in una stanzetta, può risultare abbastanza azzardato. Ad ogni modo, se proprio volete optare per il giallo, potrete combinarlo con tonalità pastello, affinché apporti sensazioni di felicità ed allegria.
Lascia un commento