Dalla culla al lettino: il design dei complementi d’arredo per i più piccoli
Denise di Habitissimo oggi ci parla di una fase molto importante per i bambini e per i loro genitori: quella del passaggio dalla culla al lettino. Quali piccoli accorgimenti nell’arredamento possiamo adottare? Ecco il suo guest post, da leggere prima di andare al negozio di camerette.
Dalla culla al lettino: il design dei complementi d’arredo per i più piccoli
L’arredamento della stanza dei bambini è sempre in evoluzione e cambia in base alla loro età, modificandosi nel tempo a partire dalla loro nascita fino all’arrivo dell’adolescenza: la cameretta è un luogo in cui i più piccoli trascorrono molto tempo della loro vita, soprattutto nella prima infanzia.
Proprio per questo motivo è necessario prestare attenzione alla scelta dei complementi d’arredo da acquistare ed anche nel disporli all’interno dello spazio: i bambini, infatti, hanno bisogno di vivere in un ambiente sicuro, ma anche stimolante ed alcuni tipi di arredo sono realizzati apposta per consentire loro di essere liberi e protetti nello stesso tempo.
Partendo dalla culla e dal fasciatoio fino ad arrivare al primo lettino, ecco qualche consiglio per scegliere i mobili giusti, a misura di bambino!
Arredare la stanza di un neonato è un momento molto speciale ed intimo e non bisogna dimenticare di renderla confortevole e sicura; la cameretta, però deve essere anche pratica e funzionale per i genitori, oltre che esteticamente gradevole ed in linea con l’arredamento generale della casa.
Innanzitutto è bene acquistare i complementi d’arredo più importanti: la culla, il fasciatoio, un grande armadio per riporre la biancheria pulita, una cassettiera che possa ospitare i prodotti per la cura del neonato ed anche una piccola palestrina.
Al giorno d’oggi esistono moltissimi modelli di culle, uno più originale dell’altro: quelle in legno a dondolo, quelle in vimini, le culle-lettino realizzate in materiale ipoallergenico e quelle Co-Sleeping, che sono fatte apposta per essere posizionate accanto al letto matrimoniale di mamma e papà. Anche i fasciatoi vengono prodotti in tante varianti: ad esempio, se non volete acquistare una cassettiera a parte, potete optare per un fasciatoio-bagnetto con il mobile integrato; non dimenticate di acquistare anche il fasciatoio portatile, sempre molto utile per chi viaggia ed è spesso fuori casa.
Oltre alla scelta degli arredi, occorre pensare alla messa in sicurezza della stanza: per renderla davvero a prova di bambino è necessario dotarla di copriprese, paraspigoli e fermaporta. Inoltre è opportuno posizionare delle protezioni sulle finestre e fissare bene i mobili pesanti alle pareti.
Le parole d’ordine per avere una cameretta perfetta sono quindi sicurezza, originalità e praticità: fin dalla nascita il bambino ha bisogno di numerosi prodotti, come pannolini, creme, salviette, vestitini e tanto altro ancora; infatti, è consigliabile sfruttare bene ogni spazio della stanza, in modo da potervi inserire contenitori in plastica per i giocattoli e per la biancheria e piccoli mobili con cassetti.
Quando il bambino crescerà, si potrà acquistare un lettino con cassettone, in modo da poter usufruire anche di quello per riporre lenzuola e coperte. La scelta del lettino è piuttosto delicata, in quanto sono i genitori a decidere quale tipologia sia la più adatta; un’ottima idea è quella di installare all’interno della stanza una struttura unica, comprensiva di lettino con armadio a ponte e scrivania.
In alternativa, è possibile acquistare un letto a castello con le sponde e posizionarvi sotto una spaziosa scrivania, in modo da permettere al bambino di studiare e disegnare in tutta libertà!
Lascia un commento