Pronti Valigia e Via si racconta in Agenda
L’ospite di oggi, per la Blogger Mania, è Alessia Panzironi, che nel suo travel blog Pronti Valigia e Via offre tanti suggerimenti per le famiglie viaggiatrici in Italia e in Europa.
Pronti Valigia e Via si racconta in Agenda
Com’è nato il tuo blog?
Il mio blog “prontivaligiaevia” è nato intorno ai due anni di età di mia figlia, Rebecca.
Prima di diventare mamma ho sempre avuto la passione per i viaggi e quando, alla nascita di Rebecca, mi sono accorta che avere un figlio non è sinonimo di rinuncia o privazione, ho cercato di unire l’amore per il viaggio alla famiglia, o come si suol dire, l’utile al dilettevole, provando a trasmettere anche a lei l’interesse per l’esplorazione e la scoperta verso posti nuovi.
Il nome del blog “prontivalgiaevia” invece rispecchia totalmente il mio mood, il mio carattere, il mio modo di vedere le cose e la vita: sono sempre stata una persona attiva, dinamica e curiosa. Frenetica e ansiosa (in senso buono) di scoprire il mondo. Sono sempre pronta a partire, sempre super entusiasta di conoscere posti nuovi e sempre pronta a tuffarmi in nuove esperienze; che sia per una gita fuori porta, per mezz’ora, per un’ora, per un week end o per un periodo più lungo.
Mi cibo di tutto ciò che di positivo offre la vita, la staticità non fa parte del mio DNA. Forse anche per questo non potrei MAI vivere senza viaggi.
Di cosa parli nel tuo blog?
Nel blog ho scelto di parlare dei nostri viaggi in famiglia e di consigliare attraverso le nostre esperienze mete, itinerari e attività coinvolgenti per tutti, adulti e bambini. Per il momento, sul sito, troverete consigli per viaggiare in Italia, consigli per viaggiare in Europa, e una categoria “lifestyle” dove do piccoli suggerimenti, o tips and tricks (che fa più tendenza) su argomenti accessori ma che ruotano sempre intorno al mondo travel.
Oltre a questo, da circa un anno ho aperto un canale Youtube, collegato al Blog, e sto lavorando ad un piccolo progetto che spero di poter realizzare materialmente tra qualche mese.
Incrociando le dita, se così fosse (spero di poter dire PRESTO) sia sul blog che sul canale ci saranno delle piacevoli novità!
3) Come è nata la tua passione per i viaggi?
Come ho detto prima, ho sempre nutrito un grande interesse per la conoscenza di posti, persone, realtà e culture diverse. Ricordo che a 18 anni al posto della classica festa di compleanno chiesi ai miei genitori di regalarmi 2 settimane di College a Londra. Ricordo quell’esperienza con grande affetto; passai 2 settimane ad Harrow, un borgo che si trova a mezz’ora da Londra. Fu uno dei regali di compleanno più belli di sempre!
O ancora, dopo Londra ricordo Barcellona. A 20 anni, decisi con un’amica che era arrivato il momento di andare a cercare “fortuna” altrove. Fu così che mi trasferii per circa 1 mese e mezzo a Barcellona dove oltre a conoscere tantissime persone lavorai come promotora (promoter) per ristoranti e locali del centro storico.
Qual è stato il tuo viaggio preferito?
Il mio viaggio preferito risale a quando vivevo ancora con i miei genitori e frequentavo il liceo. Cuba. Un viaggio stupendo che ricordo con i cuoricini agli occhi. Abbiamo visitato Cuba quando qui era inverno.
Siamo stati sul posto due settimane e abbiamo scoperto l’isola di Cayo Largo e la città dell’Havana. La meraviglia.
E quello preferito di tua figlia?
Rebecca ama tutto ciò che ha a che fare con l’aereo. Se c’è un aereo di mezzo, sono certa che quello sarà uno dei suoi viaggi preferiti. Finora con lei abbiamo preso l’aereo solo in due occasioni: per andare in Sardegna, ad Alghero (quando lei aveva un anno e mezzo) e per andare a Vienna, proprio l’anno scorso, per festeggiare il Natale in famiglia (e per famiglia intendo quella allargata con nonni, zii, cugini ecc).
Quali sono le località più adatte alle famiglie viaggiatrici?
Sono convinta che non ci siano delle località più o meno adatte alle famiglie. Tutto può essere facilmente adattabile, ma per scegliere la meta giusta, o quella perfetta, a mio avviso si dovrebbe tener conto delle nostre esigenze, dell’età dei bimbi e delle nostre aspettative di viaggio.
Concentrarsi sul “qui ed ora” insomma, costruendo l’itinerario perfetto e scegliendo la meta più adatta in base al momento.
Faccio un esempio: il mio più grande sogno è visitare il Giappone e i paesi Nordici. Probabilmente partire per il Giappone con Rebecca è ancora presto. Prima di tutto non riuscirei a farle apprezzare un viaggio così particolare ed impegnativo, in secondo luogo sarebbe molto faticoso gestire il tutto (non impossibile ma faticoso) e rischierei di non goderne a pieno neanch’io.
Viaggi in Europa, invece, vanno bene TUTTI! Al momento, credo siano quelli più comodi, pratici e facilmente realizzabili!
Vuoi rivolgere qualche domanda ad Alessia di Pronti Valigia e Via? Scrivila nei commenti
Se anche tu hai un blog e vuoi partecipare alla Blogger Mania, scrivimi! La tua intervista sarà pubblicata sul blog.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Professionisti del web
- Settore food
- Settore fashion
- Articoli per bambini
- Libri, librerie, casi editrici
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento