I migliori parchi divertimento per bambini e adulti.
La nostra designer Denise di Habitissimo ci svela quali sono i parchi divertimento più belli del mondo: scenografie spettacolari, divertimento mozzafiato e tantissima magia…
I migliori parchi divertimento per bambini e adulti.
Quando si parla di divertimento, nessuno deve essere mai escluso! I parchi giochi per bambini hanno spesso anche attività dedicate ai più grandi, e sono, quindi, perfetti per trascorrere intere giornate in famiglia. Scopriamo insieme quali sono i parchi divertimento più visitati in giro per il mondo!
Mondi di Cristallo Swarovski
Se avete voglia di visitare un parco divertimenti originale, un’ottima idea è quella di andare in Austria, al parco tematico Mondi di Cristallo Swarovski. Costruito nel 1995 da Andrè Heller per celebrare i cento anni di attività dell’azienda Swarovski, il parco presenta al suo interno varie strutture e aree, alcune di queste ultime dedicate all’esposizione di opere artistiche. E’ possibile, infatti, visitare il “Giardino del Gigante”, un luogo in cui sono allestite periodicamente mostre di architettura e dove è situata una splendida Torre di quattro piani che si può scalare e che, di sera, offre magnifici spettacoli luminosi.
Il Parco di Gulliver
Ci spostiamo ora a Valencia, nel bellissimo Parco di Gulliver, una struttura che rappresenta il mondo fantastico raccontato nella storia di Swift. Posto nel letto del fiume Turia, al suo interno è possibile trovare opere artistiche di vario genere, come ad esempio una scultura in scala del gigante Gulliver che può essere utilizzata come struttura per il divertimento, in quanto dotata di scivoli e rampe. L’opera, oltre ad avere una funzione ludica è utile anche per il drenaggio dell’acqua piovana, quindi, svolge anche un compito importante a livello di sicurezza ambientale. Il parco può essere visitato ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Pod Playground
Questa volta il parco divertimenti che andremo a scoprire si trova in Australia e si chiama Pod Playground. Si tratta di un luogo molto suggestivo e divertente, al cui interno sono presenti varie strutture a forma di ghiande, ognuna collegata all’altra. Questo parco tematico
è sia divertente per i bambini, sia interessante per gli adulti, poiché oltre ad avere scivoli, rampe e scalette, è anche un’opera architettonica gradevole da guardare e fotografare. L’obiettivo del creatore di questo parco è quello di stimolare la creatività dei bambini, consentendo loro di giocare, relazionarsi e vivere determinati contesti di condivisione con altre persone.
Wibit Sports GmbH
Anche se oramai è quasi inverno, non si può non parlare di uno dei parchi acquatici più innovativi di sempre, che è presente in moltissime parti del mondo: si tratta del Wibit Sports GmbH. L’idea di realizzare un parco così particolare nasce negli anni ‘90 e si concretizza nel 2000. Gli elementi del parco acquatico sono semplici piattaforme, di piccole, grandi e medie dimensioni, realizzate con prodotti molto resistenti e sistemate sempre in modo diverso, per creare combinazioni di scivoli sempre nuove! Esistono molte tipologie di parchi Wibit Sports GmbH, come ad esempio, lo Sports PARK 95, in cui sono presenti, oltre ai classici scivoli, rampe, ostacoli e tappeti elastici.
Parchi divertimento… da paura!
A Copenaghen esiste un’azienda che si occupa di realizzare parchi tematici molto particolari: si tratta dell’impresa Monstrum, le cui creazioni sono tra il fantastico ed il reale, con un pizzico di fantascienza! In questo caso, i parchi giochi per bambini si sviluppano in varie aree tematiche, che rappresentano mondi sempre differenti, da quello futuristico a quello delle fiabe, da quello acquatico a quello spaziale e via dicendo. Oltre ad essere dei parchi divertimento molto suggestivi, sia per i bambini, che spazieranno con la fantasia, che per gli adulti, i quali si godranno la vista di splendide realizzazioni architettoniche, questo luogo è speciale anche per la sua funzione “educativa” in quanto, le sue strutture sono studiate appositamente per consentire ai più piccoli di sperimentare, relazionarsi, migliorare o verificare le capacità motorie e stimolare la creatività.
The Wood Of Net Playground
Questa volta ci spostiamo in Giappone, più precisamente, ad Hakone, dove è possibile visitare il The Wood Of Net Playground, un parco tematico davvero speciale, poiché al suo interno sono presenti strutture ed opere importanti, sia a livello artistico che funzionale. Una delle strutture più suggestive è senza dubbio la realizzazione di Toshiko Horiuchi Mac Adam, la rete sospesa. Si tratta di una vera e propria opera d’arte, la cui base è realizzata con travi in legno e metallo, che contiene una rete fatta a maglia. L’artista, ha costruito un’opera simile anche qui in Italia, utilizzando però intrecci di lana colorata, sospesa su un morbido pavimento e che i bambini possono utilizzare per i momenti di gioco.
City Museum
Il City Museum, in Missouri, è un parco tematico (e museo) realizzato nel 1997 da un gruppo di artisti che hanno pensato di riutilizzare oggetti e strutture industriali per convertirli in attrazioni. Il parco comprende sia l’edificio di tre piani che gli esterni, ed è perfetto per
deliziare adulti e bambini, grazie alla sua surreale bellezza.
Hai mai visitato un parco giochi bello come questi? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento