Colazione per i bambini: 7 modi per renderla più piacevole.
Sappiamo quanto sia importante la colazione per l’alimentazione dei bambini. Ma sappiamo anche quanto sia difficile riuscire a fargliela fare, la mattina presto, quando sono ancora impastati col sonno…
l problema è che se li facciamo uscire a stomaco vuoto, oltre a rendere il loro regime alimentare scorretto, appena arrivati a scuola avranno sicuramente fame e tu dovrai ripiegare sulla solita merendina e questo vabbè… Il problema è che non avranno bevuto il latte, importantissimo per la loro crescita…
Colazione per i bambini: 7 modi per renderla più piacevole.
Ma per fortuna, noi mamme siamo delle maghette e con le nostre piccole strategie riusciamo, non sempre ma spesso sì, nel nostro intento…
Vediamo quali sono alcuni piccoli trucchetti per la colazione per i bambini:
- Raccontare il programma della giornata: questo è, in assoluto, il metodo migliore con cui riesco a far fare colazione a mio figlio. Facciamo colazione insieme, lui seduto sulle mie gambe e, tra una coccola e un bacino gli racconto con dolcezza quali sono i suoi programmi della giornata: la scuola, il gioco con gli amici, la lezione della maestra e le attività pomeridiane…
- Recitare una filastrocca: con mio figlio non funziona molto, però puoi sempre provare. Ogni bambino vuole il suo personale rituale mattutino. Ne trovi alcune carine qui.
- Cantare una canzone: qui dipende tutto dal bambino. Mio figlio non vuole che canti né balli durante il giorno, figuriamoci la mattina. Però può essere una soluzione…
- Raccontare una favola: con mio figlio spesso funziona. Lui preferisce le favole classiche: Cappuccetto Rosso e I Tre Porcellini in primis. Vedi tu qual è la favola preferita di tuo figlio…
- Esercitarsi con gli oggetti che sono sul tavolo: se tuo figlio sta iniziando a fare i primi conti, puoi approfittare di questo momento di tenerezza per farlo esercitare: prendi alcune mollichine di pane o dei pezzetti di biscotto e inizia a farlo giocare “sul tavolo ci sono 5 mollichine, se il bimbo ne mangia una quante mollichine rimangono?”. Questo è un giochino adatto per i bambini dai 5-6 anni.
- Giocare con gli oggetti che sono sul tavolo: se invece il bimbo è più piccolo, puoi sempre utilizzare gli oggetti che sono sul tavolo per farlo giocare, puoi raccontargli una storia facendo finta che i pezzetti di biscotto siano i personaggi, ad esempio.
- Viaggiare con la fantasia: ovvero, il classico aeroplanino o trenino, che magicamente dalla tazza arriva in bocca con un carico di biscotti.
Ecco 7 modi per rendere la colazione del tuo bambino più piacevole. Ne conosci altri? Scrivilo nei commenti qui sotto!
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter per ricevere tutte le novità del blog e anche uno speciale regalo tutto dedicato ai viaggi con i bambini.
Lascia un commento