Il Salvadanaio di Supermamma in Agenda
L’ospite di oggi, per la Blogger Mania, è Francesca de Il Salvadanaio di Supermamma, un blog dove puoi trovare tanti utili consigli di risparmio.
Il Salvadanaio di Supermamma in Agenda
Com’è nato il Tuo blog?
Il mio blog è nato per caso, in sole 24 ore, senza esperienza e conoscenze. Mi sono ritrovata a casa. Mi sono ritrovata a casa, dopo un’esperienza lavorativa su cui ho puntato molto, consapevole di dover sacrificare il tempo con il mio bimbo. Un’esperienza che purtroppo si è rivelata disastrosa. Le giornate erano scandite da un bellissimo Lui & Me ed Io & Lui. Una vita che mi piaceva, ma che per una come me, con le rotelle perennemente in movimento, non era abbastanza. Io che ho sempre lavorato, studiato e lavorato. Io che ho sempre avuto una vita dinamica. Io che ho trascorso mesi in cui non avevo nemmeno il tempo per riposare, perché mi dividevo tra un tirocinio la mattina, la barriera casse di un cash&carry il pomeriggio e master e corsi di formazione nelle ore libere. Ed è prendendo consapevolezza del mio nuovo status di mamma disoccupata che mi sono adeguata alla nuova realtà. Mi sono creata un angolo mio che negli anni mi ha condotta a firmare partnership con multinazionali, a collaborare con agenzie SEO per marchi conosciutissimi. Con il tempo, lo studio e la passione, il Blog è cresciuto assieme al mio bellissimo bimbo e se allora si chiacchierava di consigli sullo spannolinamento, ora si parla di poesie e tecniche di memorizzazione sfruttando le conoscenze e la formazione nella comunicazione.
Perché lo hai chiamato “Il Salvadanaio di Super Mamma”?
Perché il mio è principalmente un blog di risparmio dove trovare consigli dalla spesa quotidiana, allo shopping per i bambini, passando per la cucina semplice delle Nonne, l’autoproduzione e i viaggi low budget. Se mi sento una Super Mamma? Non lo sono o semplicemente nel nostro piccolo lo siamo tutte, grazie a quelle competenze trasversali, alla flessibilità mentale e fisica che ci permettono di adeguarci a qualsiasi situazioni. Siamo Mamme che lavorano (chi più e chi meno), mamme driver, mamme econome, mamme equilibriste e perché non mamme “pseudo”psicologhe? Dobbiamo prevedere, programmare, incastrare spesso sacrificando non la famiglia, ma noi stesse.
Com’è nata la Tua passione per la cucina?
Direi che la cucina ha sempre fatto parte della mia vita. Ricordo perfettamente il profumo della pasta e lenticchie di Mamma, della frittata di patate di Nonna e dei dolci tipici che le vicine di una delle tante case dove ho vissuto, sfornavano con passione. In 5° elementare sapevo cucinare i piatti più semplici. Al liceo, trascorrevo le estati cucinando polli marinati, tra risate e mare. Prima di ogni esame, sfornavo crostate alla frutta e rotoli al cioccolato solo per scaricare la tensione. Era un rito. Un magico rito a beneficio del mio esame e degli amici che hanno sempre affollato casa. Ho sempre cucinato in maniera più o meno intensa, con maggiore o minore passione, in fretta e furia o con la dovuta calma seguendo l’altalena della mia vita e degli impegni professionali.
Che cosa non deve mancare nella Tua dispensa?
Tutto o quasi! Sicuramente non devono mancare: le farine, pasta, riso, cioccolato ed un rotolo di sfoglia per quelle mattine in cui non ho nulla per la colazione della famiglia.
Qualche ricettina sfiziosa?
Fammi pensare?!? Mh… girelle super veloci a base di pancarrè oppure delle ghiotte frittelle di patate e perché non una delle mie adorate minestre o la frittata di patate di Nonna?
Una ricettina sana e gustosa per i bambini?!?
Certo! Fare le spinacine in casa è facile facile e buono buonissimo! Ti servono: macinato di pollo o tacchino q.b., spinaci q.b., un uovo, un cucchiaio di parmigiano, sale q.b. e l’occorrente per impanare.
Procedura: lessa gli spinaci, sminuzzali e uniscili al macinato e ai restanti ingredienti. Amalgama il tutto e dai la forma tipica delle spinacine (crea una polpetta e appiattiscila sul piatto o sopra un foglio di carta forno). Passa nell’uovo e nel pane grattugiato. Cuoci in forno o in padella. Puoi anche congelarle crude.
Vuoi rivolgere qualche domanda a Francesca del blog Il Salvadanaio di Supermamma? Scrivi un commento!
Se anche tu hai un blog e vuoi partecipare alla Blogger Mania, scrivimi! La tua intervista sarà pubblicata sul blog.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Professionisti del web
- Settore food
- Settore fashion
- Articoli per bambini
- Libri, librerie, casi editrici
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento