Festa della mamma: sorprendila con qualcosa di speciale!
La festa della mamma si avvicina. Come possiamo renderla speciale? Elena di Babysits ha pensato a una colazione tutta dedicata alle mamme.
Festa della mamma: sorprendila con qualcosa di speciale!
La Festa della Mamma si avvicina, un’occasione che ricorda a tutti i figli di fare un regalo alla propria mamma. Viviamo tuttavia in un’epoca dove sembra che solo gli oggetti materiali siano i più importanti, ma è veramente così?
La Festa della Mamma, così come altre ricorrenze, sono sicuramente importanti promemoria per ricordarci di festeggiare chi di dovere, ma sono anche un importante momento di riflessione per capire che non solo quel giorno dell’anno bisogna festeggiare e non solo facendo regali costosi.
Sicuramente un biglietto per un viaggio o un trattamento di bellezza non verranno mai rifiutati, ma per una volta, soprattutto in questi tempi difficili e di grande stress, prova a fare a qualcosa di diverso per ricordare alla tua mamma la straordinaria donna che è.
Allora unisci utile al dilettevole e prepara qualcosa con le tue mani per sorprendere la tua mamma. Puoi realizzare tantissimi lavoretti fai da te, ma anche cucinare qualche manicaretto. E visto che essere servite e riverite per qualche ora fa solo che bene alla salute, rimboccati le maniche e prepara questa deliziosa colazione per la tua mamma speciale.
Quello che ti porterà via più tempo è la preparazione della pasta frolla per fare la crostata e i biscotti. Io ho seguito la ricetta di Misya e il risultato è stato un successone.
Ingredienti:
– 3 uova
– 300 gr di farina
– 100 gr di burro
– 100 gr di zucchero
– buccia di limone (per dare l’aroma giusto!)
– lievito di dolci
– 400 gr di marmellata
Come ottenere la pasta frolla:
1. Mescola in una ciotola farina, zucchero, uova, burro, lievito e buccia di limone. Sporcarsi le mani non è mai stato così divertente.
2. Dopo qualche minuto, dovresti ottenere un bel composto omogeneo (ma non cadere nella trappola di mangiare un pezzettino, altrimenti non avrai abbastanza pasta frolla dopo)
3. Metti la tua palla di pasta frolla in frigo e imposta il timer per 30 minuti circa.
La tua pasta frolla è finalmente pronta per essere lavorata. Tirala fuori dal frigo e mettila su un piano di lavoro infarinato. Prendi mattarello e comincia a stenderla sul piano fino ad ottenere uno spessore di circa metà centimetro.
Ora è giunto il momento di prendere il tuo stampo per crostate; non dimenticare di infarinare anche quello per evitare che la pasta frolla rimanga attaccata. Appoggiala delicatamente sullo stampo ed elimina poi quella in eccesso.
Non ti resta quindi che spalmare la marmellata sulla crostata.
Cosa fare ora con la pasta frolla avanzata?
Innanzitutto una crostata senza strisce, che crostata è? Stendi quindi nuovamente la pasta frolla sul piano infarinato e ritaglia delle lunghe striscioline.
Tieni presente che le strisce non devono essere perfette! Alla fine quella crostata dovrete mangiarvela e per quanto tutti siano dei piccoli influencer su Instagram, alla fine il vero giudice è il tuo stomaco!
Suggerimento: per ottenere dei bordi omogenei e seghettati, prendi una forchetta e premi la parte superiore sui bordi, così da ottenere l’effetto sperato.
Una volta fatte tutte le strisce, metti in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Se ancora ti è avanzata della pasta frolla, allora prendi degli stampi e crea dei biscotti. Se non hai disposizione degli stampi (come nel mio caso), prendi un bicchiere per creare dei biscotti a forma circolare. Mentre per quelli a forma di cuore, ho improvvisato una forma tagliandola con il coltello. Se infatti guardi attentamente l’immagine, questi non sono perfetti, ma alla fine è il pensiero che conta non credi?
Ed ecco che la colazione per la tua mamma è quasi pronta. Cosa manca? Beh un tocco di colore direi! Io qui ho aggiunto:
– dei tulipani che sono espressione di amore autentico
– un caffè per iniziare al meglio la giornata
– qualche fragola
– e un biglietto per augurare alla mia mamma il bene grande che le voglio!
Ovviamente puoi decorare la tua creazione come meglio preferisci. Puoi ad esempio comprare dei croissant e aggiungere un succo d’arancia. O scegliere delle classiche rose. Qualsiasi cosa andrà benissimo!
Se sei una babysitter, magari proponi questa attività ai bambini di cui ti prendi cura. Può essere un modo per consolidare il rapporto con loro e i genitori.
Se non potete vedervi di persona, puoi sempre chiamarli via Skype e fare un video tutorial su come preparare i biscotti.
Auguri a tutte le mamme meravigliose!
Tu come festeggerai la festa della mamma? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento