Mary Poppins, la tata più famosa di sempre
Un’icona per tutte le tate del mondo, un personaggio che ha affascinato grandi e piccini e che ci ha lasciato un grande messaggio: non giudicare mai le cose dal loro aspetto e apprezza le piccole cose che ti circondano. In questo mese dedicato alle donne, Elena di Babysits ci parla di una donna speciale: Mary Poppins!
Mary Poppins, la tata più famosa di sempre
Marzo è il mese dedicato alle donne e con questa rubrica vogliamo celebrare Mary Poppins, come esempio di donna forte, intraprendente e positiva!
Un po’ di storia…
Mary Poppins è la storia di una tata che lavora per i Banks, tipica famiglia londinese degli anni trenta composta da mamma, papà e due bambini. Questi ultimi sono due tipetti vivaci, tanto che l’ultima tata decide di licenziarsi perché esaurita dal loro temperamento. Così un giorno, dal nulla, una bambinaia arriva a stravolgere le vite di questa famiglia. I genitori rimangono strabiliati dal suo modo di gestire i bambini. Questi imparano ad ascoltarla e a seguirla in ogni sua avventura, insieme agli spazzacamini a suon di supercalifragilistichespiralidoso.
La morale di Mary Poppins
Mary Poppins è una tata un po’ speciale, unica nel suo genere. Ciò che la rende diversa da altre bambinaie è il suo modo di interagire con i bambini e gli adulti. Il semplice fatto che si presenta arrivando dal cielo a bordo di un ombrello è un aspetto magico e unico nel suo genere. In un certo senso comunica speranza perché i genitori avevano necessariamente bisogno di qualcuno che si prendesse cura dei loro bambini. Grazie al suo modo di essere “diversa”, rende la vita dei Banks straordinariamente ordinaria, aiutando soprattutto mamma e papà a guardare il mondo con gli occhi dei propri figli.
La morale di questa storia, almeno quella riportata nel film del 1964, è di “non giudicare mai le cose dal loro aspetto” (pensa solo alla sua valigia :D) e di apprezzare le piccole cose che ci circondano.
Perché è una figura femminile di riferimento?
Nonostante l’aspetto irrazionale e magico che la contraddistingue, Mary Poppins sa essere una tata che sa farsi rispettare. Grazie alla sua splendida voce, riesce a comunicare importanti valori familiari e non solo.
Si tende a pensare che solo se sei ricco da un punto di vista materialista potrai essere felice, ma Mary Poppins insegna che è più importante essere ricchi dentro. E’ quindi una figura che ancora oggi continua ad essere fonte di ispirazione per grandi e piccini.
Inizia quindi a seguire i consigli di questa grande donna, aggiungi un po’ di zucchero alla tua vita e rendi la tua routine migliore!
Raccontaci come hai reso la tua vita supercalifragilistichespiralidosa nei commenti!
E se anche tu, come Elena, vuoi entrare nel gruppo di collaboratrice de L’Agenda, scrivimi, per ricevere la tua personale rubrica.
Lascia un commento