Con gli occhi dei bambini: Tu come la vedi Firenze?
Guardare il mondo con gli occhi dei bambini è il mio motto. Ma oggi vorrei dare voce proprio a loro, ai bambini, per capire come vorrebbero che fosse la città in cui vivono.
Partiamo da una città a me molto cara: Firenze. Vorrei chiedere ai bambini che ci vivono “Tu come la vedi Firenze?”
Con gli occhi dei bambini: Tu come la vedi Firenze?
Perché vorrei sapere dai bambini come vedono la loro città? Perché anche noi adulti possiamo guardarla con gli occhi dei bambini, perché questo sia di stimolo per noi grandi che la abitiamo o che, magari, la amministriamo. Il mio appello, infatti, è rivolto agli amministratori della città, non soltanto ai cittadini. Se infatti impariamo tutti quanti a guardare Firenze con gli occhi dei bambini, possiamo capire cos’è che manca davvero.
I bambini non hanno doppi fini, i bambini sono sinceri, dicono quello che pensano e pensano con altruismo, non solo per sé. I bambini notano, si rendono conto se gli altri sono in difficoltà perché manca qualcosa oppure, all’opposto, sanno riconoscere se una cosa vale davvero ed esprimono il loro giudizio spontaneamente.
Di questo progetto se ne stanno già magnificamente occupando UniCoop Firenze e la Florence and Tuscany Tours e anch’io, nel mio piccolo, voglio dare il mio contributo. A differenza del concorso organizzato dalle due società, io vorrei dare voce a tutti i bambini, senza distinzione di età.
Vorrei che i piccoli lettori rispondessero a queste tre domande:
- Tu come la vedi Firenze?
- Che cosa cambieresti della tua città?
- Qual è la cosa della città che ti piace di più?
Le risposte potranno essere espresse tramite un testo scritto, un video, una foto o un disegno che tu mamma potrai inviarmi tramite mail.
Nell’attesa della tua partecipazione, ti offro alcune informazioni utili sulla città:
- Sono disponibili, a noleggio, presso il punto informazioni di Palazzo Vecchio e del Museo degli Innocenti dei kit per visitare i musei della città, costituiti da zainetti contenenti mappe, schede tecniche e l’occorrente per esplorare le bellezze di Firenze
- Contattando il Mus.E, è possibile prenotare una delle visite guidate o dei laboratori dedicati ai bambini: ogni fine settimana ne organizzano di bellissimi. Noi abbiamo partecipato alla visita Piccole Storie Colori Blu a Museo Bardini: un viaggio nella storia della mitologia e delle costellazioni, reso possibile dalla passione di Bardini per il collezionismo.
- Se a tuo figlio piace ammirare il panorama dall’alto puoi salire fino in cima alla Torre di Arnolfo, la torre del Palazzo Vecchio (dai 6 anni di età) o andare a piazzale Michelangelo o alla Badia Fiesolana oppure all’Atelier di Lorenzo Villoresi in via De’ Bardi 14 (uno dei più grandi profumieri del mondo)
Aspetto il materiale, con il quale realizzerò degli articoli e dei video per il blog! E se abiti in un’altra città, partecipa ugualmente. Infatti questa iniziativa presto riguarderà altre località di Italia.
Lascia un commento