Passeggiare a Firenze con i bambini tra piazza Ghiberti e viale dei Mille.
E’ un percorso un po’ diverso dal solito, ma che riserva piacevoli sorprese. Vuoi sapere quali?
Prima, però dai un’occhiata anche qui:
- se sei in Centro, ecco un’altra passeggiata a Firenze con i bimbi
- una città vicina a Firenze, Pistoia: cosa offre per i bambini
- la tua prossima meta è Roma? Leggi qui
Passeggiare a Firenze con i bambini tra piazza Ghiberti e viale dei Mille.
Ho scelto questo percorso per due motivi:
- La comodità del parcheggio che si trova proprio sotto Piazza Ghiberti
- La bontà del gelato Buontalenti del Badiani
Ma andiamo per ordine: hai parcheggiato al parcheggio sotterraneo di Piazza Ghiberti. La prima cosa da fare è soffermarti al Mercato di Sant’Ambrogio. Se arrivi intorno all’ora di pranzo, puoi andare a mangiare al Teatro del Sale: menu a buffet a un prezzo più che ragionevole. Prendi nota degli spettacoli in programmazione perché sono davvero interessanti, magari se capiti una sera, puoi guardare lo spettacolo mentre ceni.
A questo punto, ti incammini lungo via Giosuè Carducci e arrivi in Piazza Massimo D’Azeglio. Soffermati a far giocare i bambini ai giochini che si trovano all’ingresso. E, poco più avanti c’è anche una giostra.
Dopo il gioco, prosegui in via Alfieri, costeggia il Cimitero degli inglesi e, se vuoi, entra. La particolarità di questo cimitero sta nel fatto che si trova in mezzo alla città, secondo l’usanza anglosassone di seppellire i defunti nel cuore pulsante della vita cittadina,vicino alle attività che queste persone svolgevano da vive. Come a voler far rivivere all’anima del defunto la vita che svolgeva prima di morire.
Passa da via degli Artisti, attraversa via Masaccio e passa sopra la ferrovia. Attraverso via Pacinotti arriverai finalmente sul viale dei Mille, noto per i tifosi di calcio perché è quello che porta allo stadio Artemio Franchi.
Ma prima di andare a vedere lo stadio, soffermati al civico 20R, alla gelateria Badiani, che si trova in angolo tra il viale e via Nino Bixio e goditi una merenda spettacolare. Tutti i gusti sono ottimi, ma il Buontalenti è il migliore di tutti, è il loro cavallo di battaglia, un gusto imbattibile!
A questo punto, se ti interessa, puoi andare a vedere lo stadio. Io ci sono stata tante volte da ragazza, quando ero una tifosa viola. Adesso non me ne frega una mazza e mio figlio è ancora abbastanza piccolo da non interessarsi al calcio. Quindi, ho tirato dritto e svoltato in viale Manfredo Fanti. Sono passata sopra la ferrovia attraverso il cavalcavia pedonale di Campo di Marte.
Quindi, attraverso il viale Giuseppe Mazzini raggiungi viale Gramsci e arriva in piazza Beccaria. Da qui, torna al punto di partenza attraverso Borgo La Croce, una stradina carina e piena di negozi.
Ti è piaciuto questo percorso insolito per passeggiare a Firenze con i bambini? Scrivilo nei commenti, lasciando un pensiero, un tuo ricordo di questa città, una delle più belle del mondo. Buona passeggiata!
P.S.: domani arriva la Newsletter, iscriviti adesso!
Lascia un commento