L’incapacità organizzativa delle mamme (per quanto riguarda se stesse).
Siamo bravissime quando si tratta delle esigenze degli altri, ci ricordiamo gli impegni dei figli, le richieste dei mariti, ma quando si tratta di noi stesse come ce la caviamo? Inevitabilmente, ci perdiamo qualche pezzo. Come fare per evitare che questo accada? Ce ne parla Serena del blog Mamme Infami.
L’incapacità organizzativa delle mamme (per quanto riguarda se stesse)
Io credo che le mamme abbiano un grosso problema: sono affette da incapacità organizzativa. Mi spiego meglio: le donne e nello specifico le mamme, sono delle abilissime organizzatrici. Riescono a incastrare tutti gli impegni dei figli e spesso anche del marito/compagno: nuoto, feste, spese, visite mediche….ma quando arriva il momento di organizzarsi i suoi impegni, ecco che scoppia il caos.
Post it sparsi ovunque, centinaia di promemoria sul telefono, il calendario pieno di note, ma immancabilmente la mamma si perde un pezzo (anzi spesso più di uno) e così succede che ci dimentichiamo che oltre a organizzare e pianificare gli impegni degli altri, abbiamo anche i nostri personali impegni, che irrimediabilmente trascuriamo, perché tendiamo sempre a dare priorità alle cose che riguardano gli altri, in primo luogo i figli.
Ed è normale, è giusto che si dia la priorità ai figli, ma io credo che sia proprio un’incapacità nostra quella di delegare e di evitare di intrometterci anche in cose che gli altri potrebbero fare benissimo da soli. Mandiamo il marito a fare la spesa? E noi dobbiamo fargli la lista, perché siamo sicure che non comprerà quello che veramente manca in casa, ma solo cose inutili. E così facciamo per ogni cosa che gli altri potrebbero fare tranquillamente da soli. Ma l’errore è nostro, perché siamo noi che abituiamo gli altri a trovare sempre la pappa pronta, perché abbiamo la presunzione di ritenere che solo noi sappiamo esattamente come vanno fatte le cose, in che modo vanno incastrati gli impegni….
Questo, se da un lato è vero, perché oggettivamente siamo più brave degli uomini a organizzare, dall’altro ci provoca non pochi problemi perché poi finisce che ci lamentiamo sempre perché non abbiamo tempo per noi stesse, non riusciamo ad organizzare i nostri impegni o peggio ancora ce li dimentichiamo. Ecco questo è il grande difetto che a mio avviso abbiamo noi mamme: siamo incapaci di organizzarci le nostre cose, perché non gli diamo lo spazio che meriterebbero e tendiamo sempre a credere (sbagliando) che gli impegni degli altri siano sempre prioritari rispetto ai nostri.
Quindi care mamme, a mio avviso dovremmo tutte impegnarci un po’ di più: deleghiamo quello che possiamo e se le cose non riescono bene così come sarebbero riuscite a noi, pazienza, non è mai morto nessuno per una spesa sbagliata o una lavatrice con di tutto di più dentro.
Dobbiamo farlo innanzitutto per noi stesse, perché al pari del nostro compagno e dei figli abbiamo il diritto di avere degli impegni nostri (e quando dico nostri non mi riferisco al portare i figli in piscina o il marito piagnucolante dal dottore, ma parlo di impegni solo ed esclusivamente nostri; una visita medica, un appuntamento con un’amica….).
Forse in questo modo riusciremo anche noi ad avere un po’ più di respiro, di tempo per noi stesse e i nostri impegni non si perderebbero nel caos totale globale che regna in tutte le attività che ci riguardano personalmente.
Tu come ti organizzi per i tuoi impegni personali? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento