La routine è molto importante, soprattutto in autunno.
Chiara del blog Punto e Virgola Mamma oggi ci parla dell’importanza della routine.
Tra gli impegni dei bambini che, crescendo, aumentano sempre più da una parte e la stanchezza e la spossatezza che caratterizzano questo periodo autunnale dall’altra, la routine offre uno spiraglio di sicurezza e tranquillità.
Ecco il suo post, da leggere accoccolate sul divano, sorseggiando una tisana calda e avvolgente.
La routine è molto importante, soprattutto in autunno
Io sono una vera e propria amante della routine. Avere della abitudini fisse, che scandiscono il tempo, mi mette di buon umore, mi fa sentire impegnata e anche al sicuro.
Non amo particolarmente i cambi di programma improvvisi, anche se ammetto che a volte sono necessari e aiutano a muoversi un po’ e a sorprendersi.
Da quando è nata Sofia, la routine è diventata ancora più importante, e giorno dopo giorno me ne sono resa sempre più conto. Il primo anno di vita di mia figlia è stato piuttosto frenetico e confusionario.
Io e il mio compagno, giovani neogenitori, non abbiamo saputo rinunciare ai nostri giretti sulla costa e nell’entroterra, perciò la nostra bambina si è abituata a non seguire alcuna routine. L’ho sempre allattata ovunque, l’ho svezzata in ristoranti e bar, ha dormito in qualsiasi posto, abituandosi ai rumori e uscendo con qualsiasi temperatura. È sempre stata abituata ad uscire ogni volta che si poteva, con il sole o con la pioggia, senza mai orari definiti.
Poi Sofia è cresciuta, ha iniziato l’asilo e il laboratorio artistico, al quale, dopo un anno, si sono aggiunte danza e yoga. Così la routine è diventata fondamentale.
Le settimane sono scandite dai suoi impegni e, esclusi i weekend, non c’è più molto spazio per le nostre continue gite. Il lunedì andiamo a yoga, il martedì a danza, il mercoledì a giocare, il giovedì al laboratorio artistico e al venerdì di nuovo a danza.
Sofia è all’asilo, mamma e papà lavorano, poi si ci ritrova, si cena insieme, si gioca dopo mangiato, si legge un bel libro, si canta qualche canzoncina, e poi a nanna, per ricaricarsi per il giorno dopo.
Questa routine mi dà sicurezza e vedo che ne dà tanta anche alla mia bambina. Sappiamo sempre cosa fare, ed è rassicurante e bello. Soprattutto ora che è autunno.
Perché ottobre ha portato con sé tanta stanchezza e spossatezza. Abbiamo spesso sonno, e a volte ci addormentiamo sul divano. Sentiamo in modo molto particolare il cambio di stagione, e in questo periodo una routine che ci permette di essere pronte per tutti gli impegni che abbiamo è essenziale.
Seguire una routine giornaliera aiuta i bambini a tranquillizzarsi ed è così anche per gli adulti, che riescono in questo modo a pianificare tutto quello che hanno da fare, senza tralasciare nulla.
Io e Sofia amiamo la nostra routine quotidiana, fatta di abitudini bellissime che condividiamo insieme, in attesa del weekend, in cui non vale più questa regola e si possono fare tante cose nuove e divertenti, spezzando un po’ il ritmo della settimana.
Anche voi avete le vostre routine?
Raccontaci anche tu come si svolge la tua routine quotidiana, scrivi un commento qui sotto!
E, prima di andar via, leggi anche cos’hanno scritto le altre collaboratrici de L’Agenda a proposito della loro routine:
- Serena ci ha raccontato dell’importanza di fare le cose con calma, fin dalla prima colazione;
- Jessika ci ha svelato alcuni trucchi per far fare la nanna ai bambini;
- Lavinia ci ha raccontato il rientro a scuola, al cui ritmo ci dobbiamo ancora abituare
- Io invece ti avevo offerto un piccolo manuale di sopravvivenza per la mamma lavoratrice.
Anche io condivido l’importanza di costruire una semplice routine che scandisca le nostre giornate e quelle dei nostri bambini. Fa sentire al sicuro noi, ma soprattutto loro, che soprattutto quando sono piccoli non hanno bisogno di essere subissati da troppe novità