Amicizia: come e perché è fondamentale nella mia vita da mamma.
Quanto sono importanti le amicizie nella vita di una mamma? Fondamentali, perché trascorrere del tempo con un’amica svaga la mente e dona tanta serenità, forza e sostegno anche per la sfera familiare. Troviamo, dunque il tempo, per prendere un caffè, uscire a cena o semplicemente fare una telefonata alle nostre amiche. Ce ne parla Lavinia del blog Le Briscole.
Amicizia: come e perché è fondamentale nella mia vita da mamma.
Dopo essere diventata mamma, il serbatoio di energia si svuota fino all’ultima goccia ogni giorno. I normali compiti che non hanno mai richiesto molto tempo o energia per svolgerli, come per esempio pagare una bolletta o semplicemente pulire il lavandino della cucina, all’improvviso sembrano compiti che implicano uno sforzo monumentale. Praticamente dividi le tue energie tra il tuo bambino, il tuo lavoro, la casa e il partner e diciamocelo… a volte non rimane granché.
Raccogliere le energie necessarie per riuscire a mettere un po’ di mascara e indossare dei pantaloni veri degni di questo nome richiede uno sforzo serio. Inoltre cercare di trovare spazio negli orari e gli impegni non solo miei e della mia famiglia, ma anche nelle giornate degli altri, per vedersi anche solo per alcune ore può richiedere un’intera giornata di messaggi, chiamate, rinunce e bidoni. Perché c’è sempre la possibilità che qualcuno inizi a vomitare e tu non sarai in grado di mantenere l’impegno preso – “Benvenuti nella maternità, dove mantenere le amicizie è possibile, arduo e richiede moooooolta pazienza”.
Riuscire a mantenere le amicizie ed essere una mamma si può?
Come tutte le altre donne, ho sempre avuto bisogno delle mie amiche. E dopo essere diventata madre, quella necessità è cambiata parecchio, ma non è andata via. In effetti, se mi fermo a pensarci, anche se sembra paradossale, ho bisogno delle mie amiche ora più che mai.
Ci sono momenti in cui passano settimane o mesi senza riuscire a vedere le mie amiche. E la cosa ridicola è che sono tornata a vivere nella mia città natale, quella in cui sono cresciuta, e che ha visto crescere le mie amicizie, giorno dopo giorno, dall’infanzia alla maturità. Se ci penso un po’ su, in quest’anno sono uscita pochissime volte con le mie amiche. Davvero posso contarle sulle dita di due mani. E anche se può sembrare assurdo, e per alcuni davvero patetico (e a ragione aggiungerei!), anche quelle pochissime volte, vederle era tutto ciò di cui avevo bisogno per ricordare a me stessa che SONO ALTRO, RISPETTO ALLA PERSONA CHE FA IL BUCATO, RACCOGLIE VOMITO E RIESCE A PLACARE BRUTTI CAPRICCI.
Mi mancano terribilmente le mie amiche. Però so che capiscono che posso dedicare loro solo una certa quantità di tempo. Ma ciò non significa che le ami o ne abbia bisogno di meno. Tra l’altro vedermi con le amiche mette a tacere tutte quelle voci nella mia testa che urlano “Mamma ho fatto cacca! Mamma ho sete! Mamma no!” per focalizzare l’attenzione su ME e i miei bisogni. E adesso che la piccola mi lascia respirare un po'(…sono sulla buona strada!) il bisogno delle amiche si fa ancora più impellente.
Le mie amiche sono state e sempre saranno un pezzo della mia vita insostituibile. E devo dire che ultimamente sento un forte impulso interiore (farlo passare all’azione è il più del lavoro!). Anche quando penso che preferirei stare a casa rannicchiata sul divano, a metà tra il cosciente e l’incosciente, so che invece potrei vedere un’amica: mi sentirei rinvigorire, perché “è nutrimento per l’anima passare del tempo con un amico”.
Anche se non sembra, anche se sono strapiena d’impegni, ho bisogno di vedere le mie amiche di persona. Conto su di loro per darmi ispirazione, forza, e so che anche loro hanno lo stesso bisogno di stare con me – le nostre amiche possiedono qualità magiche, e sono in qualche modo in grado di darci un po’ di energia, magia e sostegno in modi che i nostri familiari non sanno neanche immaginare.
Senza contare poi che le amiche amano i tuoi figli incondizionatamente, al di là del legame di sangue, della parentela. E soprattutto ti diranno sinceramente quando qualcosa non va, quando sbagli… e tutto perché ti vogliono bene.
Quello che voglio però sottolineare è proprio che, anche se è difficile, mantenere le amicizie nonostante la maternità è possibile. Basta sincerità, organizzazione e più di tutto Amore. D’altronde non c’è niente di meglio di 4 chiacchiere con un’amica davanti ad un caffè fumante mentre i figli sono a scuola… anche se state insieme solo per un’ora!
Sì, i miei rapporti con la mia migliore amica possono sembrare diversi ora che sono un genitore, ora che siamo entrambe mamme, ma è ancora una parte necessaria della mia vita. E sarò per sempre grata a tutte le mie amiche, a quelle che sento ogni giorno, a quelle che sento di rado, a quelle che vedo e quelle che non vedo mai ma so che ci sono. E ringrazierò sempre ciascuna di loro per la solidarietà che mi hanno dimostrato, la comprensione e l’affetto. Anche quando la stronza sono io che non mi faccio viva perché troppo schiacciata dalla fatica e dagli impegni. Perché sono esausta e invece dovrei dimostrare di più; perché lo devo a me e lo devo all’Amicizia.
E ciò che mi auguro più di tutto è che anche mia figlia possa avere la fortuna di conoscere l’Amicizia.
Eh, amiche mie, la vita è un casino, ma l’amore non deve mai passare in secondo piano. MAI. E gli amici sono la famiglia che scegli per te. E di riflesso per i tuoi figli.
Quanto è importante per te l’amicizia? Lascia una dedica alle tua amiche, nei commenti!
Lascia un commento