Ma non sei troppo giovane per diventare mamma?
Quante volte, tu, giovane mamma, ti sei sentita importunare con domande sciocche, volte solo a ledere la tua autostima… Magari ti sei sentita ferita e, lì su due piedi non hai risposto. Adesso è arrivato il momento di rispondere a queste domande inopportune, con un po’ di ironia e una certa superiorità. Risponde Chiara di Punto e Virgola Mamma.
Ma non sei troppo giovane per diventare mamma?
Essendo rimasta incinta a soli 21 anni, come tutte le altre giovani mamme, ne ho sentite davvero di tutti i colori. Quando una ragazza rimane incinta da giovane si porta dietro, ovunque va, una scia di sguardi strani. Alcuni ti prendono in giro, altri ti guardano indignati, altri più semplicemente pensano che sei una pazza. Le frasi fuori luogo sono all’ordine del giorno, e spesso feriscono la sensibilità della ragazza incinta, che con tutte le paure e le insicurezze si sente sopraffatta dagli eventi.
I nove mesi di gravidanza sono lunghi e le persone, i conoscenti e, purtroppo, spesso anche gli amici e i parenti si divertono a stuzzicare la donna incinta con frasi senza senso, commenti inutili, giudizi, consigli non richiesti e terrorizzanti racconti di parti.
Non importa se tu chiedi di non raccontare, di avere un po’ più di tatto, o dici esplicitamente che non vuoi sentire una sola parola in più. Loro parleranno. Quando meno te lo aspetti.
Io, che ho avuto la fortuna, e sottolineo fortuna, di diventare mamma giovane, ho dovuto sopportare tantissimi discorsi imbarazzanti e fastidiosi, per non parlare della grande invadenza di conoscenti, parenti e sconosciuti.
La frase più gettonata, ovviamente, è stata: “Ma non sei troppo giovane per diventare mamma?”.
Ora, a distanza di 6 anni dalla mia gravidanza, voglio rispondere a tutti quelli che mi hanno fatto questa domanda.
No, non sono mai stata troppo giovane per diventare mamma come non lo sono ora per esserlo.
Non sono mai stata troppo giovane per vivere delle emozioni così grandi, per sentire la vita crescere dentro di me, per sentirmi felice.
Non sono mai stata troppo giovane per prendermi cura della mia bambina, per cambiarle il pannolino, per allattarla, per coccolarla giorno e notte.
Non sono mai stata troppo giovane per giocare con lei, per vederla fare i suoi primi passi, dire le sue prime parole, condividere tutto.
Non sono mai stata troppo giovane per iscriverla all’asilo, per accompagnarla ogni giorno, per portarla a danza, a yoga al laboratorio artistico, e per condividere con lei i suoi grandi successi.
Non sono mai stata troppo giovane per essere la mamma che sono e per godermi questo ruolo così bello, emozionante e anche un po’ complicato. Tutto quello che vivo con mia figlia è meraviglioso, e non importa se ho dovuto fare qualche rinuncia, perché ne è valsa la pena ed ogni aspettativa è stata superata.
Non sono mai stata troppo giovane per un’emozione così grande. E non sono troppo giovane neanche ora, perché l’amore per mia figlia e per la mia famiglia mi ha fatta crescere più velocemente e mi ha resa più matura.
E oggi come allora, vedo tante mie coetanee che la maturità non sanno neanche cosa sia, e sono fiera di me stessa, del mio percorso da mamma e della donna che sono diventata.
Perciò, quando fate domande stupide per rendere le giovani mamme ancora più insicure, pensateci due volte.
Perché per l’amore incondizionato non si è mai troppo giovani.
Anche a te hanno fatto la stessa domanda che hanno fatto a Chiara? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento