Vacanze con bambini: info turistiche.
Un viaggio in famiglia è un’esperienza unica e divertente, ma per i genitori può essere un po’ stressante. L’idea di spostarsi con bambini piccoli e valigie grandi (sì perché i bambini saranno pure piccoli, ma la quantità di roba di cui hanno bisogno è enorme…) può incutere un po’ di timore nei genitori e infatti, molte famiglie, specie con bambini piccoli, rinunciano a spostarsi per le vacanze.
Vacanze con bambini: info turistiche
Ecco allora che ho pensato a un planning volto a offrire informazioni utili per le famiglie viaggiatrici, in modo che si possano godere le vacanze in pace e serenità. In questo articolo offrirò informazioni di carattere generale, nei prossimi andrò un po’ più nello specifico.
Vacanze con i bambini: la scelta dell’hotel.
Per quanto riguarda gli hotel, è bene scegliere i cosiddetti “Family hotel” o “Hotel family friendly”, ovvero strutture adatte alle famiglie con bambini. Quali sono queste strutture? Quelle attrezzate con servizi e arredamento adatti per i bambini. Nello specifico, che prevedano servizio di babysitting o animazione per bambini, che siano attrezzati con tutto l’occorrente di cui necessita un bambino o, a maggior ragione un neonato (scaldabiberon, microonde, seggioloni, fasciatoio, noleggio passeggini, noleggio biciclette,…) e, ovviamente, che prevedano tutti i sistemi di sicurezza per bambini, come assenza di oggetti pericolosi, protezione degli spigoli con paraurti, ecc… Se poi l’hotel dispone di aree gioco o attrazioni particolari per i bambini, tanto meglio…
Vacanze con bambini: must have.
Prima di partire, sarebbe sempre bene tutelarsi con un’assicurazione medica per tutta la famiglia (soprattutto se si viaggia fuori dall’Italia). Inoltre, è bene portarsi dietro qualche medicina (senza esagerare, basta un antipiretico, un antidolorifico e un antibiotico) e un termometro. Controlla che i documenti siano validi.
Per il viaggio portati sempre dietro snack e acqua, salviette disinfettanti ed eventualmente copriwater monouso.
Per far passare il tempo ai bambini durante il viaggio (specie per chi viaggia in aereo o in traghetto) possiamo pensare di organizzarci con pastelli o matite colorate e album da colorare oppure con dei libri da leggere o dei kit di giochi non troppo ingombranti (molte aziende produttrici di giochi da tavolo hanno pensato di proporre le versioni pocket dei giochi in scatola). Alle brutte, puoi concedergli qualche minuto di tablet… Se viaggiate in macchina, puoi organizzarti con degli audiolibri.
Vacanze con bambini ma per tutti.
Affinché la vacanza non diventi troppo stressante per i genitori, è meglio che non sia completamente dedicata ai bambini, ma che sia un insieme di attività divertenti per i piccoli e interessanti per i genitori, al fine di assecondare gli interessi di tutti. In questo modo, oltre ad accontentare tutti, si insegna ai bambini il valore della condivisione e del rispetto per gli altri.
Prima di partire, informati, cercando consigli utili su siti e blog di viaggi o magari prendendo contatti con l’ufficio turistico della zona di vacanza, per conoscere gli eventi e le manifestazioni più interessanti previste per il periodo.
E se operi nel settore turistico, puoi contattarmi per inserire il tuo prodotto o servizio sul blog!
Lascia un commento