La Monny in London: intervista alla blogger Monica Natarelli
Continua l’iniziativa Blog Mania. Questo mese L’Agenda di mamma Bea ospita La Monny in London, una mamma italiana (Monica) che ha scelto Londra come meta di vita. In quest’intervista la Monny ci racconta come è nato il suo blog, quali saranno i progetti futuri ma anche com’è la sua vita in Inghilterra, che cosa ama di questo Paese e che consigli darebbe a una persona che vuole intraprendere un progetto di vita simile al suo. Il suo blog lo trovi qui.
La Monny in London: intervista alla blogger Monica Natarelli
- Com’è nato il tuo blog? Mi presento, sono Monica – per gli amici La Monny – una mamma italianissima che vive a Londra da cinque anni e di recente abbiamo lasciato il colorato quartiere di Portobello per trasferirci nella verdeggiante Richmond, quartiere decisamente molto più family friendly. Vivere a Londra è sempre stato il mio sogno nel cassetto: prima città straniera visitata da piccolina e destinazione del mio primo volo aereo. Sarebbe dovuta essere una breve esperienza e invece, insieme a mio marito e le nostre due bimbe, Camilla e Carola, siamo ancora qua. Tramite Instagram ho iniziato a condividere le mie avventure di mamma. Ho conosciuto tante mamme nel mondo, alcune solo virtualmente per motivi di distanza con altre invece, si è instaurata una vera e propria amicizia. E proprio da qui nasce l’idea del blog: vorrei condividere la mia vita di mamma all’estero immersa in una cultura differente, alle prese con il bilinguismo e con un sistema scolastico ancora tutto da scoprire. Se siete curiosi, seguitemi e vi porterò a spasso per Londra alla scoperta degli itinerari per i piccini e non solo, condivido anche tante altre tematiche sul mondo mamma e bimbi. http://lamonnyinlondon.com/
- Qual è il tuo piatto preferito della cucina italiana? E di quella inglese? Adoro la pasta alla carbonara, ma non me ne vogliate, io uso le mezze penne rigate. Per quanto riguarda la cucina inglese, la mia colazione preferita è diventato il porridge, una crema di avena alla quale possono essere aggiunti marmellata, miele, frutta, gocce di cacao…
- Il piatto più di moda a Londra? Londra è una città multietnica dove potrete sbizzarrirvi in tema di cibo. E’ veramente possibile trovare ristoranti con le cucine provenienti da tutto il mondo. Non è quindi possibile dire quale cibo sia maggiormente di moda nella città.
- Qual è il viaggio che ti è rimasto nel cuore? Indubbiamente il viaggio in Australia, una terra lontanissima che ho deciso di scoprire insieme a mio marito in luna di miele. Mi piacerebbe tanto poterci tornare in futuro con le bimbe.
- Quale è stata la soddisfazione più grande che hai avuto grazie al tuo blog? Il mio blog nasce come un diario personale della mia avventura di mamma in terra inglese. Il tempo che dedico a scrivere gli articoli è per me un momento di svago e uno spazio tutto mio in cui riesco anche a rilassarmi. Non ho mai avuto aspettative particolari sul blog, Quando ho iniziato a ricevere molti messaggi, inaspettati, dopo la pubblicazione degli articoli è stato decisamente gratificante e motivante per continuare questa avventura. Scoprire anche che ho alcune lettrici affezionare è stata per me una grande soddisfazione.
- Com’è la vita di un’italiana a Londra? Da quando mi sono trasferita la Londra la mia vita è cambiata notevolmente. L’avventura è iniziata con un lavoro in una multinazionale e una casa in condivisione con una amica e collega vicino al Big Ben per poi spostarmi con mio marito nel colorato quartiere di Portobello dove abbiamo vissuto per quattro anni prendendo diversi voli per tornare in Italia per vedere la famiglia e soprattutto organizzare il nostro matrimonio. Da quando siamo diventanti genitori, abbiamo ridotto i nostri spostamenti e abbiamo iniziato a goderci i weekend nei parchi dove ci sono bellissime area a tema per i bimbi. Il mio preferito è il Diana Memorial Playground oppure nei musei che spesso sono gratuiti. La città offre tantissimo per grandi e piccini e non ci si stanca mai. Sono in scena sempre tantissimi musical principalmente nell’area di Soho. Mi è piaciuto tantissimo Singing in the rain, uno dei regali per il mio trentesimo compleanno e The Lion King che riesce sempre a far emozionare.
- Che consigli daresti a chi vuole intraprendere un’avventura simile alla tua, scegliendo Londra come meta di vita? Sarei sincera spiegando che Londra non è per nulla una città facile e che bisogna lavorare sodo. Spesso, ingenuamente, si pensa che sia semplice trasferirsi all’estero. Ogni anno migliaia di italiani lasciano l’Italia per trasferirsi in Inghilterra, non più solo studenti o laureati, ma anche giovani alla ricerca di un lavoro qualsiasi. La capitale è molto cara e se non hai un lavoro ben retribuito in qualche azienda o banca ad esempio, ti trovi a condividere case o addirittura camere. Londra è immensa, ti puoi reputare fortunato se impieghi 45 minuti a raggiungere il posto di lavoro. E’ però ben collegata dai mezzi di trasporto pubblici e non hai bisogno di avere una macchina o motorino per muoverti. Spiegherei tutto ciò perché’ penso che sia importante comprendere il lato negativo di questa bellissima città, se tutto ciò non è demotivante, vuol dire che vale la pena di tentare l’avventura e scoprire la capitale inglese.
- Quali sono i tuoi progetti per il futuro, per quanto riguarda il blog? Dedicherò una sezione del blog al mondo del bilinguismo in collaborazione con una logopedista italiana per far conoscere meglio gli aspetti positivi di avere una mente esposta a due o più lingue e come aiutare i piccolini e le famiglie in questa avventura che alcune volte può essere complicata.
Se vuoi conoscere le avventure di una mamma italiana che vive a Londra o sapere cosa è possibile fare insieme ai bambini se ci si trova in questa città, visita il sito de La Monny
Lascia un commento