La gratitudine è una tradizione di famiglia che comincia con voi. Regola n. 20 della mamma felice.
In occasione della festa della mamma (che sarà il 14 Maggio), ricevere regali fa sicuramente piacere, ma impariamo ad essere grate per ciò che abbiamo.
Cercare di capire ciò che c’è di buono e positivo nella tua vita è un’attitudine che può partire dalle piccole cose, fino ad arrivare alle più grandi. Con un po’ di pratica, l’arte di apprezzare la vita diventerà facile come respirare. E sentirsi soddisfatte è alla base della nostra felicità.
La gratitudine è una tradizione di famiglia che comincia da voi.
Comincia ad essere grata per ciò che hai e vedrai che la gratitudine è contagiosa! Si trasmette agli altri, quindi anche ai figli. E non potresti far loro dono più grande.
Concentrarsi sulla gratitudine può cambiare il tuo modo di vedere la vita.
Comincia fin dal tuo risveglio, nella tranquillità del mattino. Fai il tuo rituale e magari, perché no? recita una preghiera, ringraziando Dio per ciò che hai, per la salute dei tuoi familiari, per i successi ottenuti, per l’amore e l’armonia che ci sono in famiglia, per il cibo che puoi mangiare tutti i giorni, per il tetto sotto cui vivi, insomma per tutto ciò che hai la fortuna di avere. In questo modo, fin dall’inizio della giornata, avrai modo di notare tutto ciò che c’è di bello nella tua vita.
Anche nei momenti difficili, anzi, soprattutto in quelli!
C’è un detto che dice che “non sai apprezzare ciò che hai fino a che non lo perdi” ed è vero! Le cose che si hanno, spesso le si danno per scontate. Sarebbe ottimo tenere un “diario della gratitudine”, per prendere nota di tutto e non scordarsi di nulla.
Quando ci concentriamo sugli aspetti positivi, quelli negativi non spariscono, ma si addolciscono ed è più facile trovare le soluzioni ai problemi, rimanendo aperte alle possibilità. Infatti un atteggiamento positivo ci mantiene calme e lucide. Mentre la negatività porta ansia ed errori a catena.
Stessa cosa la puoi fare con i figli: invitarli a parlare delle cose belle che gli sono capitate durante la giornata, quali sono stati i gesti gentili che hanno compiuto, se hanno reso la giornata di qualcuno migliore. Coinvolgili in una conversazione e invitali a riflettere perché questo li aiuta a notare tutte le cose positive e a condividere con te quelle negative e le difficoltà.
Ed è questo il più bel regalo che potresti sia ricevere che offrire proprio a partire dalla prossima festa della mamma: il circolo della gratitudine!
Lascia un commento