In gita al museo con i bambini
I musei di oggi non sono più noiosi come quelli di una volta. Tanti musei sono fisicamente sempre gli stessi, ma le attività proposte sono molto cambiate, come dimostrano le tante attività, laboratori e visite guidate pensate per le famiglie e volte a soddisfare le esigenze dei piccoli visitatori, sempre più assetati di curiosità e di voglia di scoprire il mondo. Ecco dove andare in gita al museo con i bambini per farli divertire.
In gita al museo con i bambini
Torino:
(una città dove si mangia divinamente, te lo dico io che sono appassionata di cucina: guarda le mie ricette su Youtube e segui il mio canale!)
MUSEO EGIZIO: una delle mete più ambite dai bambini, soprattutto quelli delle scuole elementari, rimasti affascinati dalla storia degli Antichi Egizi, studiata sui libri di scuola e che qui hanno modo di vedere con i propri occhi. Il museo offre visite guidate pensate per i bambini.
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA: nel prestigioso contesto della Mole Antonelliana si trova questo affascinante museo, dedicato al mondo del cinema. Trucchi di ottica, macchinari d’epoca, ricostruzioni di scene cult e percorsi interattivi guideranno i bambini alla scoperta della settima arte. Un ascensore porta fino in cima alla Mole, da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato.
Milano:
(guarda i miei post su Instagram e seguimi per scoprire tutti i musei della città)
MUSEO BAGATTI VALSECCHI: una casa museo appartenuta ai nobili fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, appassionati di arte, soprattutto rinascimentale. Giuseppe era appassionato di armature, tanto da dover allestire un’intera galleria della casa, che le potesse contenere tutte. Fausto invece, era amante delle ceramiche, dei dipinti e dei libri. Il museo, oltre a quella ricca collezione di armature, molto affascinante per i bambini, propone tante attività pensate proprio per loro, come la caccia al tesoro, dove occhietti attenti dovranno cercare anche i più piccoli particolari nelle varie stanze del museo. Dal sito del museo è possibile scaricare le audioguide (per adulti e bambini) da consultare dal proprio dispositivo senza necessità di connessione, oltre alle schede didattiche delle singole sale, specifiche per bambini. Attraverso le audioguide e le schede didattiche, i bambini potranno scoprire tutte le curiosità di questa nobile famiglia e i segreti nascosti tra queste mura prestigiose.
MUSEO TEATRALE ALLA SCALA: il museo del celebre teatro milanese, oltre a una vasta collezione di dipinti e busti di artisti, tenori, soprano e direttori d’orchestra nonché oggetti di scena, tra cui abiti e gioielli, offre molte attività per le famiglie. A gennaio 2022 ripartiranno i laboratori teatrali, suddivisi per fasce di età, volti ad avvicinare i più piccoli all’appassionante mondo della musica e del teatro, anche attraverso l’allestimento di scene teatrali; peraltro, i laboratori permettono ai bambini di conoscere la storia del Teatro alla Scala, uno dei più prestigiosi del mondo. Oltre alla parte didattica, i bimbi si divertiranno con attività ludiche di gioco. Trovi il programma sul sito. Il percorso del museo termina con l’ingresso in uno del palchi del teatro, esperienza davvero emozionante, anche per i più piccoli. Da qui è possibile osservare l’allestimento degli spettacoli che andranno in scena.
MUSEO DEL NOVECENTO: una collezione di opere di arte moderna e contemporanea di artisti del XX secolo, nella meravigliosa cornice di piazza Del Duomo di Milano, che è possibile ammirare dall’ultimo piano dell’edificio. Tra i più importanti: Picasso, Modigliani e il nostro pistoiese Marino Marini, di cui puoi ammirare le opere anche nei musei a lui dedicati di Pistoia e Firenze. In effetti Marino Marini visse a Milano tra il 1946 e il 1953. Mi ha fatto veramente piacere vedere esposte le sue opere in un museo così prestigioso. Qui, inoltre, si trova esposto il celebre quadro di Giuseppe Pellizza da Volpedo, “Il Quarto Stato”, immagine che ha accompagnato tutta la mia vita perché i miei genitori in casa ne hanno una stampa appesa a una parete. Il museo propone visite guidate e laboratori interattivi (anche online) volti alla conoscenza dell’arte moderna e contemporanea, pensati per i più piccoli e suddivisi per fasce di età. Puoi consultare il sito per trovare l’attività più adatta ai tuoi bambini.
MUBA: il MUseo dei BAmbini di casa alla Rotonda della Besana, la stessa dove abita il Folletto Bambilla. Il museo propone progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia, tra cui mostre-gioco, attività e laboratori che coinvolgono tutta la famiglia.
MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA: un’esposizione di varie invenzioni scientifiche e mezzi di trasporto d’epoca, come i treni e le locomotive a vapore. Particolarmente interessante è il Sottomarino Toti, che fu utilizzato durante la Guerra Fredda nel Mar Mediterraneo, con lo scopo di intercettare e individuare sottomarini nucleari e imbarcazioni straniere.
Trento:
(cerca la mia storia in evidenza su Instagram, relativa alle attività per bambini che puoi trovare a Trento e seguimi!)
MUSE: il museo delle scienze di Trento, progettato da Renzo Piano, offre tantissime attività e laboratori per i bambini. Inoltre, i piccoli visitatori rimarranno affascinati nel vedere l’esposizione di animali sospesi al centro dei 6 piani del museo, ognuno dedicato a un ecosistema o un ambiente naturale. I piccoli possono divertirsi anche con i giochi scientifici che si trovano dopo l’ingresso.
Venezia:
(a Venezia ho dedicato uno dei primissimi articoli del blog, quando ancora la pagina Facebook era agli albori. Contribuisci a farla crescere, lascia un like e invita anche i tuoi amici a farlo!)
MUSEO DEL VETRO: nella bellissima isoletta di Murano, si trova un museo dedicato all’arte del vetro soffiato, per cui è nota questa località. Oltre a un’importante collezione di oggetti di cristalleria anche di epoca antica, il museo espone una mostra, tutta dedicata ai più piccoli, dal nome “Murano Glass Toys” (fino al 6 gennaio 2022): trenini, razzi spaziali e antichi giochi come La Campana, realizzati con vetro di murano con cui i bimbi possono giocare.
PALAZZO DUCALE: solenne residenza dei Dogi della città, dove i bambini possono seguire i percorsi guida che li porteranno dal Ponte dei Sospiri alle carceri sotterranee.
Firenze:
(La culla del Rinascimento pullula di musei. Scrivi nei commenti quelli preferiti dai tuoi bambini!)
MUSEO GALILEO GALILEI: un’esposizione degli strumenti utilizzati dal celebre scienziato pisano, grazie ai quali arrivò a capire che non era la Terra al centro dell’universo, ma il sole, dando così vita a una nuova era, quella dell’eliocentrismo, per cui fu anche condannato, umiliato e costretto dalla Chiesa a rinnegare le sue teorie. Bellissime anche le collezioni di epoca medicea, voluta da Cosimo I e quella di epoca lorenese di Pietro Leopoldo, grazie al quale la collezione fu impreziosita di strumenti di matematica, fisica, meteorologia ed elettricità. Il museo propone tantissime attività rivolte alle famiglie, grazie alle quali i bambini potranno divertirsi in esilaranti esperimenti scientifici.
MUSEO NOVECENTO: anche a Firenze si trova un bellissimo Museo del Novecento, dedicato all’arte del XX secolo, sfida importante, questa, per la culla del Rinascimento che interpreta l’arte secondo un gusto un po’ più classico. Il museo espone opere di alcuni dei più importanti artisti nel Novecento e, in questo periodo, è possibile ammirare le opere dell’artista inglese Jenny Saville. L’associazione Mus.E Firenze organizza tantissimi laboratori e attività rivolti ai più piccoli, sia al Museo Novecento che in altri musei cittadini. Noi abbiamo partecipato al laboratorio di arte “Disegnare per vedere”, realizzando dei coloratissimi dipinti. Prenota anche tu la tua visita con l’Associazione Mus.E Firenze, che in questo periodo natalizio, sta organizzando attività a tema davvero divertenti e istruttive.
Roma:
(ne ho parlato diffusamente nell’ultima newsletter, se non sei ancora iscritto, fallo subito per non perderti le prossime novità del blog!)
EXPLORA: un museo interamente pensato per i bambini, con giochi scientifici e laboratori di creazione, progettazione e sperimentazione. Il museo propone anche tanti eventi pensati per i più piccoli.
CINECITTA’: i set cinematografici e televisivi non solo aprono le port ai visitatori ma, ogni domenica mattina, organizzato visite guidate e laboratori rivolti ai più piccoli. I bambini, dopo l’evento, possono visitare il museo del cinema e scoprirne tanti segreti e curiosità.
MUSEO DELLE CERE: piccolo museo simile a quello ben più noto di Londra, espone cere di personaggi storici e famosi, molto affascinanti per i bambini.
Anche a te piace andare in gita al museo con i bambini? Scrivilo nei commenti!
Fonti:
- Articolo “In gita al museo”, Diari di Viaggio – Vacanze con bambini, n.7
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Musei e parchi per bambini
- Moda bimbo
- Giochi e giocattoli
- Libri per bambini e cartolibrerie
- E-commerce di prodotti per l’infanzia
- Agenzie viaggi
- Eventi per bambini
- Settore turismo
- Corsi e attività extrascolastici
- accessori da viaggio
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento