Preparare la terrazza a una festa per bambini
L’estate ci fa venire voglia di stare all’aria aperta, invitare amici a pranzo a cena e, perché no? organizzare una bella festa. Oggi, la nostra designer Denise di Habitissimo, ci offre qualche spunto per preparare la terrazza per una festa per i bambini.
Preparare la terrazza a una festa per bambini
L’estate è la stagione più adatta all’organizzazione di feste all’aperto. Spesso si opta per strutture esterne, alla ricerca della location perfetta, in cui tutto, ma proprio tutto, viene organizzato nei minimi dettagli e gestito da mani competenti. C’è però un altro modo di organizzare party all’aperto, di certo più faticoso, ma senza dubbio più creativo, divertente e perché no, più economico: organizzare la festa a casa! Se si pensa all’estate è evidente che la festa in casa risulta una soluzione poco pratica ed allettante, ma non è così se abbiamo a disposizione un giardino o una bella terrazza.
Come si organizza un party casalingo in terrazza?
Sono soprattutto quelle per i bambini, le feste meglio riuscite. Questo perché i bambini riescono a vedere del magico nelle piccole cose, amano divertirsi con poco, usano ancora la fantasia per immaginare spazi infiniti persino sulla terrazza di casa. La terrazza adatta all’organizzazione di una festa per bambini è senza dubbio quella che risponde ad alcune caratteristiche, tuttavia, con un po’ di inventiva e qualche guizzo tecnico, gli spazi potranno risultare comodi e ben attrezzati anche nei casi più difficili.
La parola d’ordine nel caso delle feste casalinghe è senza dubbio il colore: stupire i bambini diventa fondamentale. Come si stupisce un bambino se non con le forme colorate? Partendo da cibo, da presentare in modo estroso e allettante, ai palloncini, ai cuscini colorati, alle tovaglie di carta, nulla di esageratamente costoso o complicato da reperire, purché la terrazza diventi un angolo dove liberare la fantasia. In questo caso saranno necessari dei tavoli per il buffet, che potranno essere a misura di bambino per essere perfettamente in tema, delle sedute, degli angoli in cui riporre casse o bauli pieni di indumenti colorati da utilizzare per i travestimenti. Non è importante che siano di pregio, i bambini si divertiranno tantissimo a indossare cappelli, foulard, abiti dalla foggia estrosa e che abbiamo accantonato da anni negli angoli dell’armadio.
La terrazza grande, senza dubbio, è quella che meglio potrà ospitare una festa. La forma non è importante: che sia ampia e quadrata o lunga e stretta, per i bambini non sarà un problema, purché alcuni accorgimenti siano rispettati. Innanzitutto la sicurezza. Una terrazza che si estende completamente, a colpo d’occhio, dinanzi alla finestra è certamente più sicura, i genitori potranno controllare il corso della festa stando comodamente seduti in salotto. Nel caso di terrazze che corrono intorno a un attico, dislocandosi a forma di C o addirittura di O intorno alla casa hanno invece bisogno di qualche accortezza in più. Fornire le zone più nascoste alla vista di economiche stuoie in vimini che alzino il livello dei parapetti, non è solo un modo per assicurarsi che i bimbi non si sporgano, ma è un modo intelligenti per creare zone tematiche più raccolte, e favorire una bella ombra fresca.
Creare zone d’ombra
L’ombra è un dato imprescindibile per la buona riuscita del party in terrazza. Se non si dispone di un ambiente coperto dall’alto, si potrà optare per l’acquisto o l’affitto delle tele sospese. Solitamente realizzate a forma di vela, quindi a triangolo, questi grandi teloni sono disponibili in moltissimi megastore specializzati in arredi da giardino e si installano con rapidità perché hanno dei tiranti a corda che si possono agganciare a qualunque pilone. La soluzione è ideale per vivacizzare l’ambiente e creare una perfetta location da festa, protetti dal sole. Le già citate stuoie in vimini restano la soluzione più pratica in assoluto, sono economiche belle da vedere e si vendono un po’ ovunque.
Sfruttando la natura del materiale, naturale ed esotica, si potrà optare per una festa a tema hawaiano, una festa fresca e colorata, in cui i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di gonnellini caratteristici, dedicando del tempo in mini laboratori, imparare la Hula, la danza tipica delle Hawaii, bere succhi di frutta di ogni tipo.
I laboratori come risorsa
Se le feste in luoghi sterminati permettono ai bambini di correre a perdifiato divertendosi, una festa in terrazza non deve inibire il divertimento. Si può organizzare qualcosa di altrettanto divertente che non richieda eccessivo spazio, la terrazza di casa andrà benissimo se si deciderà di organizzare giochi a premi, gare di ballo e laboratori creativi. Sempre più in voga negli ultimi anni, le feste in cui si propongono laboratori creativi sono sempre più numerose e i bambini si divertono tantissimo. Cosa serve per realizzare un laboratorio creativo durante un party in terrazza? Certamente dei tavolini a misura di bambino, i classici tavolini ikea sono perfetti. Se le sedute possono destare qualche perplessità, non si disdegni l’opzione dei cuscini colorati: posti uno accanto all’altro, in mille colori diversi o alterandone qualcuno, si otterrà un effetto meraviglioso, festoso e gioioso. Spazio poi alla carta crespa, ai colori, alle forbicine con la punta tonda, alla colla, ai gessetti, a qualunque materiale adatto a colorare e creare. In questo caso la gestione da parte di un adulto volenteroso è fondamentale. Si crea un tema, si danno input, si controlla che tutti seguano e si divertano. I bambini amano fare pasticci con i colori, non sarà poi così difficile coinvolgerli.
Che ne dici? Ti va di preparare la terrazza della tua casa per una festa per i bambini? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento