Letti a castello: soluzione salvaspazio ma creativa
Quella dei letti a castello è un’ottima soluzione per chi ha più figli, ma anche per chi ha un figlio solo: esistono, infatti delle composizioni di camerette con il lettino sopra la scrivania o l’armadio, che permettono di ottimizzare al meglio lo spazio. Noi, ad esempio, abbiamo scelto di arredare la cameretta di nostro figlio con un letto a castello pur essendo lui figlio unico. E’ che a me i letti a castello piacciono un sacco…
Ce ne parla la nostra designer Denise di Habitissimo
Letti a castello: soluzione salvaspazio ma creativa
Avere una famiglia numerosa o stanze piccole da non poter contenere più di un letto è, ormai, un problema comune e molto diffuso. A tal proposito sono state studiate svariate soluzioni affinché le camere dei bambini siano vivibili e più accoglienti.
Ma come sfruttare i pochi metri quadri a disposizione senza che la stanza diventi affollata? La parola d’ordine è letti a castello.
Collocare un letto sull’altro permette di risparmiare spazio, avere il comfort sufficiente e non solo. Vi sono molte soluzioni creative che si convertono in giochi per bambini ed anche soluzioni salvaspazio, utilizzabili per altre funzioni.
Un’idea affinché il letto sia in armonia con il resto della stanza ed apprezzato da parte dei bambini, è la creazione di una cameretta tematica.
Un letto a castello che ricordi uno vero o che tenga le sembianze di una casetta delle bambole, sono delle soluzioni abbastanza creative, adattabili allo scopo ludico.
Ma i letti a castello tematici, non sono solo per bimbe. Infatti, per i maschietti vi sono anche delle ottime soluzioni che ricordano navicelle spaziali, navi di pirati, locomotive o aerei. Ve ne sono di tutti i gusti e di tutte le dimensioni, l’importante è adattare bene lo spazio circostante sia esteticamente che funzionalmente.
Cosa fare se invece di due, i figli sono tre? Niente panico! Ci sono, ovviamente, anche
soluzioni di letti a castello per tre bambini. Se siete tutti amanti dei Flintstones, esiste una
soluzione che richiama lo stile della famiglia cavernicola!
Come detto in precedenza, non vi sono solo letti a tema. Se volete essere lungimiranti e non avete voglia di cambiare la cameretta in seguito alla crescita dei vostri bambini, potreste optare per letti a castello semplici, con utilità e funzioni alternative nascoste.
In mancanza di spazio, infatti, si è sempre alla ricerca di contenitori per conservare o riporre oggetti, vestiti ed accessori vari. Optare, quindi, per una struttura che possa contenere tutto questo, sarebbe un’ottima soluzione. A tal proposito, esistono letti a castello con scale trasformabili in cassetti, o che all’interno della struttura stessa, nascondano mini armadi.
Ad ogni modo, non è del tutto vero che per avere un letto a castello in casa, sia necessario avere due o più figli. Infatti, vi sono soluzioni salvaspazio che prevedono un solo letto in cima e una scrivania al di sotto, al posto del classico letto. In questo modo, sarà possibile risparmiare spazio e rendere la struttura multi-funzionale.
Se poi si opta per una costruzione che inglobi scale che si trasformano in cassetti, mensole, armadi e scrivania, avrete risolto la maggior parte dei vostri problemi in un solo acquisto.
Ti sono piaciute queste soluzioni per letti a castello? Qual è la tua preferita? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento